L’ULTIMA NEWSLETTER – ARRIVEDERCI AL 2019

Cara amica e caro amico,
il sistema di comunicazione attraverso la presente newsletter da oltre quindici anni ci accompagna con cadenza settimanale più o meno regolare, scandendo le attività dell’associazione e diffondendone le notizie più importanti. Era infatti il 25 settembre 2003 quando l’allora webmaster Stefano Gerosa annunciava questa grande novità. In tempi di rapida evoluzione tecnologica come quelli attuali, un quindicennio corrisponde più o meno a un’era geologica, e infatti già da qualche tempo si avvertiva l’esigenza di uno strumento più stabile e al passo con gli standard. Per ottemperanza alle nuove normative sulla privacy, anzitutto, ma anche per comunicare con uno stile più moderno e accattivante (nonostante la forma testuale presenti alcuni indubbi vantaggi, qualche immagine ad accompagnare le parole non guasterà di certo…).
E dunque, con il presente numero 37/2018 (ma progressivo assoluto numero 1103), il servizio chiude i battenti.
In questa ultima edizione riportiamo tutte le attività da qui a fine anno. È decisamente presto per gli auguri di Natale, ma ci auguriamo di ritrovarti a inizio 2019 carico di entusiasmo e voglia di sostenerci nel nostro impegno per una Verona migliore (puoi cominciare subito rinnovando la tessera) e per pedalare assieme condividendo passione e tempo libero.
Noi ci saremo.


APPUNTAMENTI
1. MARTEDÌ 13 NOVEMBRE – CORSO GPS 2 - MAPSOURCE E BASECAMP (CORSO)
2. DOMENICA 18 NOVEMBRE – FIERA DEL BOLLITO [ISOLAINBICI] (CICLOESCURSIONE)
3. MARTEDÌ 20 NOVEMBRE – CORSO GPS 3 - OPENCYCLEMAP ORUXMAP E NAVIKI (CORSO)
4. MARTEDÌ 27 NOVEMBRE – FESTA DI FINE ANNO [BASSAINBICI] (INCONTRO)
5. SABATO 15 DICEMBRE – AUGURI IN SEDE (INCONTRO)
6. DOMENICA 16 DICEMBRE – A SANTA LUCIA DEI MONTI PER IL POLLETTO ALLA BRACE (CICLOESCURSIONE)


COMUNICAZIONI 7. NUOVA NEWSLETTER, NUOVO SITO: TUTTO NUOVO!
8. IL COLOMBAROLO E L’ECOMUSEO TRA I LUOGHI DEL CUORE FAI – CI REGALI IL TUO VOTO?


CULTURA CICLISTICA 9. RISCALDAMENTO GLOBALE: I DATI SONO CATASTROFICI, MA IN ITALIA NON INTERESSA A NESSUNO


in Newsletter di LucianoLor 11.11.18


Molti veronesi avranno notato da qualche settimana la comparsa, sui tabelloni a messaggio luminoso variabile presenti in vari punti all’ingresso in città (via Preare, via Montorio, tangenziale da Verona Nord…) della seguente scritta... (continua a leggere...)

in Ciclabilità di LucianoLor 24.09.18
… e venerdì in Comune giornata di confronto sulla bici e arrivo della Bicistaffetta FIAB

Complice una estate che non se ne vuole andare, la tradizionale conta dei ciclisti urbani effettuata dai volontari Fiab Verona nel corso della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2018) ha fatto segnare quest’anno un cospicuo aumento del movimento di biciclette in città. continua a leggere...

(settembre/ottobre 2018) - FIAB Verona

Ruotalibera 159, pronti a ripartire.



Dopo una lunga e calda estate è bello ritrovare i vecchi amici e le vecchie abitudini. Ruotalibera arriva nelle case con il compito di riallacciare il legame con i soci e sollecitare la ripresa della quotidianità "pedalante", presentando una stagione autunnale che si preannuncia densa e impegnata, come piace a noi.

Sfogliando la rivista troviamo: - appuntamenti importanti: il Tocatì, con le sue molte proposte all’insegna della sostenibilità e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile; - un’idea per risolvere la congestione del traffico scolastico; - la storia dei parcheggi bici mancanti in Quartiere Catena e i relativi ricorsi; - la cronaca della Verona Bici Notte; - la vittoria di un concorso da parte dei ragazzi di Palazzina con una idea "ciclabilissima"; - l’intervista al sindaco di Costermano Stefano Passarini sui nuovi sentieri e percorsi ciclabili della zona Baldo-Garda.

Per le consuete rubriche: - meccanica (la postura); - arte e poesia; - cibo da viaggio (i bocconcini del buonumore); - cicloturismo (ciclisti in erba si raccontano; Polonia e Repubblica Ceca; la via Francigena; lungo il Po; cronache dal Cicloraduno). Non possono infine mancare i contributi dalle sezioni locali e da Rovigo, un po’ di notizie sparse e il sempre pungente Cantòn del Bepo.

Buona lettura, in compagnia di FIAB, ogni giorno dalla parte di chi pedala, e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno!


in Pubblicazioni di LucianoLor 01.09.18
🚲 FESTIVAL IN BICICLETTA 🚲

Ieri sera, giovedì 10 maggio 2018, presso l’auditorium della Gran Guardia di Verona, gli assessori alla Pianificazione Urbanistica Ilaria Segala e alla Viabilità Luca Zanotto hanno presentato tre progetti per la ciclabilità a Verona.

Eccoli in sintesi:




in Ciclabilità di LucianoLor 11.05.18
Il messaggio di Capodanno del Presidente

Fine anno, tempo di consuntivi e preventivi... Proviamo a tirare le somme del 2017 ormai alle spalle, con lo sguardo rivolto al 2018 appena iniziato.

Rileggendo quanto avevo scritto un anno fa in "Ciclabilità, che 2017 ci aspetta?" (Ruotalibera 151, pag. 3) ricordo bene il sentimento di un 2016 trascorso con poche novità ma con in vista "bagliori di sviluppi interessanti". In effetti, ora possiamo dirlo, il 2017 è stato un anno di grande intensità per FIAB Verona che si è confermata la più grande associazione FIAB d’Italia; e il 2018 si presenta nei nostri auspici come un periodo di consolidamento e avanzamento di vari progetti e rapporti sbocciati nei mesi scorsi. Ecco dunque un rapido panorama di quanto è successo, e di quanto forse ci aspetta.(continua a leggere...)


È scaricabile la cartina con l’indicazione di tutte le piste cittadine




in Ciclabilità di LucianoLor 19.07.17
Pedalare lungo i canali dell’Adige nei luoghi dell’idroelettrica veronese


Mercoledì 15 marzo 2017 dalle 14:30 alle 18:00
Verona, Palazzo della Gran Guardia, sala convegni


La prima presentazione ufficiale alla città del progetto “Ecomuseo dell’Energia Pulita” di FIAB Verona che mira al recupero ciclopedonale degli argini di servizio dei canali idroelettrici (Biffis, Camuzzoni, Marazza) da Rivoli e Bussolengo fino a San Giovanni Lupatoto e Zevio passando per il centro di Verona (corso Milano, Stazione, Tombetta, Basso Acquar, Pestrino), per creare nel contempo un percorso di 50 km per la mobilità sostenibile, il cicloturismo e il tempo libero, e un itinerario ecomuseale in cui i siti di produzione energetica che via via si incontrano diventino delle sale espositive a cielo aperto sulla lunga storia dell’energia pulita veronese.
Il convegno (patrocinato da comuni ed enti e col sostegno di AGSM) parlerà del progetto da vari punti di vista, e mostrerà straordinari filmati a volo d’uccello del percorso, realizzati con maestria dagli amici di Verona Report.
Un importante programma per una Verona che si sta avviando alle elezioni amministrative.

Leggi tutto...


in Incontri di LucianoLor 09.03.17

Il tuo modo di essere può diventare una parte del modo di essere dell’associazione.

Vi state chiedendo perchè continuiamo tanto ad insistere per il rinnovo delle tessere? Siete stupiti per l’entusiasmo con cui annunciamo l’apertura della nuova sede in Piazzetta Santo Spirito? Questo articolo della nostra bravissima Donatella (già pubblicato su Ruotalibera) dà risposta ad ogni possibile domanda. Leggetelo... e poi sarete costretti ad inforcare la bici e venire a trovarci!
in Chi siamo di giulia 08.06.13

A margine della conferenza stampa sul tema del furto dei nostri amati mezzi (eccone il contenuto), oggi proponiamo un valido DECALOGO FIAB CONTRO I FURTI: non esistono catene o lucchetti in grado di impedire il furto di una bicicletta. Ai ladri, però, si può complicare molto la vita utilizzando chiusure che li costringano ad utilizzare un’attrezzatura pesante, a perdere tempo, a fare rumore e a rischiare di essere sorpresi. Ai ladri si complica la vita anche rendendo la bicicletta riconoscibile.

  1. Non è facile dimostrare chi è il proprietario di una bicicletta abbandonata o sottratta al ladro. Prima di tutto conviene quindi adottare tutti gli accorgimenti utili a favorirne il riconoscimento come, ad esempio, fotografarla e annotare il numero di codice che quasi tutte le case costruttrici punzonano sul telaio. Quando il comune, come chiediamo ormai da tre anni, attiverà il servizio, punzonare sul telaio il proprio codice fiscale.
  2. Chiudere SEMPRE la bicicletta, anche quando la si lascia per pochi istanti.
  3. Parcheggiare preferibilmente in posti frequentati.
  4. Nella bicicletta che si usa in città, meglio non utilizzare ruote e selle a sgancio rapido.
  5. Utilizzare SEMPRE una buona chiusura anche se pesante e costosa.
  6. Decisivo fare in modo che la catena (o l’archetto) allacci la ruota anteriore e il telaio a un elemento ancorato saldamente al terreno.
  7. Montare sulla ruota posteriore, quando possibile, un “cigno” per una seconda chiusura.
  8. Anche in garage o in cantina, legare sempre la bicicletta a un mobile o a un elemento ancorato nel muro.
  9. In caso di furto: denunciare SEMPRE. Alla denuncia conviene allegare la fotografia, il codice della casa costruttrice e una nota sulla posizione nella quale è stato punzonato il codice fiscale (che potrà essere coperto con una adesivo, ma non abraso …)
  10. In caso di furto: pubblicare la foto della bicicletta, le circostanze del furto e gli estremi delle denuncia sui siti appositi, ad esempio rubbici.it e archiviobici.it, e consultare la pagina degli oggetti rubati e recuperati della Polizia di Stato.

in Manifestazioni di rigoberto 22.03.11
Tutte le informazioni sul servizio di registrazione e marchiatura bici

Screenshot sito marchiatura (mini)

La città di Verona si è dotata del servizio di registrazione e marchiatura dei telai delle biciclette, un provvedimento importante per il contrasto al furto di biciclette, un deterrente che in altre città si è dimostrato decisivo. Il servizio è gestito da FIAB Verona, che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune di Verona, e ha luogo presso la nostra sede di Piazza Santo Spirito 13, tutti i venerdì non festivi, dalle 16.00 alle 19.00. (Continua a leggere...)

in Ciclonews di LucianoLor 16.09.16

Dopo quindici anni di onorato servizio, questo sito web va in pensione.
Dalla prossima settimana infatti ogni giorno potrebbe essere quello buono per vedere apparire sul tuo browser la nuova pagina web di FIAB Verona. Uno strumento rinnovato nella grafica e nello stile per diffondere i nostri temi, che rimangono però inalterati in passione e contenuti. Rimarranno infatti sempre presenti le pagine, gli articoli, la rivista, il calendario. (continua a leggere...)




in Newsletter di LucianoLor 11.11.18
Raddoppiato il traguardo del numero di bici punzonate a Verona



Nel pomeriggio di Venerdì 15 Giugno 2018, alle 16.15, nella nostra sede di Piazzetta Santo Spirito ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del 2000mo utente del servizio comunale di punzonatura e registrazione delle biciclette come deterrente al fenomeno dei furti. Il consigliere comunale Nicolò Sesso, il responsabile comunicazione della Polizia Municipale Michele Nespoli e il presidente di FIAB Verona Corrado Marastoni hanno consegnato il riconoscimento al signor Attillio Orecchio.
Leggi tutto...

in Altri eventi di LucianoLor 28.06.18
Una proposta di crowdfunding




Cari tutti,

vi scrivo per invitarvi a sostenere, con una donazione anche di piccola entità, il progetto dell’associazione "Radici in Movimento" di Roverchiara, che molti di voi già conosceranno perché da due anni a inizio aprile trascorriamo da loro una gradevolissima giornata di festa... (Corrado Marastoni - Presidente FIAB Verona)

Leggi tutto...


in Varie di LucianoLor 19.05.18


Il 10 maggio 2018, a 87 anni ci ha lasciato Enzo Gardini, socio storico che fino a non molto tempo fa ancora accompagnava le nostre uscite, organizzando pedalate anche di un certo impegno che lui, nonostante l’età, conduceva con piglio brillante e pedalata sciolta. Un peggioramento delle condizioni di salute lo aveva però costretto ad allontanarsi dal suo destriero e, infine, dai suoi amici e da quella vita attiva che ne aveva sempre costituito il tratto distintivo.

A noi piace ricordarlo nello splendore della sua forza, carico di vita e di quell’energia che sapeva trasmettere a tutti i compagni di pedale, senza mai risparmiarsi. Celebri le sue battute e il suo mai domo umorismo, che sapeva allietare l’intera compagnia anche nei momenti più faticosi.

Come ci ha scritto la figlia Cinzia: «la prossima volta che, pedalando in salita, ci sembrerà di non farcela più, pensiamo a lui: ce lo troveremo a fianco, ci spronerà e, magari, ci darà una spinta».

Ciao Enzo!

Continua a leggere...


in Varie di LucianoLor 16.05.18
Al via la campagna tesseramento 2018


Non dimenticarti di rinnovare la tua adesione a FIAB.
E magari, se puoi, fallo subito. Perché è vero che l’assicurazione ti copre fino al 31 marzo, ma la tessera scade il 31 dicembre. Se rinnovi subito ci consenti di pianificare meglio gli impegni, e ci fai percepire più forte il tuo sostegno e la tua amicizia. Le quote sono invariate rispetto allo scorso anno. Puoi venire a trovarci in sede, in piazza Santo Spirito 13 (LU-ME-VE dalle 16 alle 19) o provvedere online, anche con PayPal.

Grazie da FIAB, ogni giorno dalla parte di chi pedala, e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno.

leggi tutto...


in Adesioni di LucianoLor 15.10.17
Campagna adesioni 2018

Lo sappiamo, vorresti rinnovare ma non sai come fare: la sede è troppo lontana oppure lavori negli orari di apertura. Hai pensato di farlo online, ma il sito è intricato e non riesci a trovare la pagina...

Non preoccuparti, eccola qua!

ADESIONI 2018

Benvenuto in FIAB, ogni giorno dalla parte di chi pedala, e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno.


in Adesioni di LucianoLor 19.01.15
Pubblicato il nuovo opuscolo con le attività di FIAB Verona

Anche per quest’anno è disponibile il programma attività di FIAB Verona. Un agile libretto che ti consigliamo di tenere sempre a portata di mano per non perdere nemmeno una delle possibilità di incontro o attività che la nostra associazione propone. Troverai elencate tutte le biciclettate (pedalate brevi), le cicloescursioni (gite di un giorno) e le ciclovacanze (più giorni) per trascorrere in compagnia il tuo tempo libero alla scoperta del territorio; potrai inoltre conoscere tutte le proposte di incontri, corsi e conferenze per i pomeriggi e le serate infrasettimanali, nonché molti altri imperdibili appuntamenti. (continua a leggere...)


in Attività di LucianoLor 07.01.18
Come fare per...


Lo sapevi? Tutte le nostre attività sono caricate (e costantemente aggiornate) anche su un calendario Google. Se vuoi visualizzare il nostro programma sul calendario del tuo cellulare Android, segui queste facili istruzioni. continua a leggere...


in Corsi di LucianoLor 10.12.16
ULTIMI AGGIORNAMENTI
11 novembre 2018 Newsletter 37/2018 (l’ultima), in Newsletter di LucianoLor
11 novembre 2018 Un nuovo sito web per FIAB Verona, in Newsletter di LucianoLor
4 novembre 2018 Newsletter 36/2018, in Newsletter di LucianoLor
29 ottobre 2018 Newsletter 35/2018, in Newsletter di LucianoLor
22 ottobre 2018 Newsletter 34/2018, in Newsletter di LucianoLor
17 ottobre 2018 Giro dei Bastioni, in Altri eventi di LucianoLor
14 ottobre 2018 Newsletter 33/2018, in Newsletter di LucianoLor
11 ottobre 2018 [FUORI PROGRAMMA] Brescello in Bici [ISOLAINBICI], in Gite di LucianoLor
7 ottobre 2018 Newsletter 32/2018, in Newsletter di LucianoLor
3 ottobre 2018 Giro dei Bastioni, in Altri eventi di LucianoLor

archivio aggiornamenti