Newsletter 36/2018

domenica 4 novembre 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 06 NOVEMBRE – CORSO GPS 1 - INTRODUZIONE ALL’USO DEL GPS (CORSO)
Marco Tosi, Claudio Bares e Giorgio Scapini, i nostri esperti di mappe digitali, ripropongono a grande richiesta il corso GPS. Una serie di tre incontri pomeridiani per impratichirsi con questo utile strumento che la tecnologia ha regalato a noi ciclisti. Nel primo incontro, Marco Tosi ci introdurrà all’uso del GPS e alla scelta degli itinerari. Trovi tutte le informazioni e il volantino qui.


2. MERCOLEDÌ 07 NOVEMBRE – CUBA: AUTOPISTE CICLABILI (INCONTRO IN SEDE)
Dopo aver girato l’isola di Cuba in lungo e in largo alla ricerca di biciclette e piste ciclabili, Bepo Merlin ci racconterà il suo viaggio da ciclista appiedato a bordo dei mezzi più improbabili, nella terra del Che e di Fidel Castro, povera, bella e desolata. Serata di proiezioni e racconti a cura di Bepo Merlin, con ingresso libero. Ritrovo alle 20:45 presso la sede di Piazza Santo Spirito 13. Tutte le informazioni qui.


3. VENERDÌ 09 NOVEMBRE – CICLOCIACOLANDO 11 ALLA FIERA DEL BOLLITO (CICLOESCURSIONE)
Pedalata in provincia con sosta pranzo alla Fiera del Bollito di Isola della Scala e sempre tante ciacole. Tutte le informazioni qui.


4. DOMENICA 11 NOVEMBRE – FOLIAGE D’AUTUNNO (CICLOESCURSIONE)
Siamo giunti a una delle ultime uscite dell’anno. Sperando nel bel tempo ci recheremo nella zona collinare veronese sopra Fumane e raggiungeremo la chiesetta della Madonna della Valle Verde. Da quel poggio potremo ammirare i mille colori della vegetazione delle colline circostanti. Scenderemo poi passando dalla valle di Negrar. Tutte le informazioni e il volantino qui.


5. DOMENICA 11 NOVEMBRE – 3° MOBILITY DAY E TANTE INIZIATIVE
Per una casuale combinazione più eventi si accavallano: è la giornata del tesseramento nazionale FIAB, è il terzo Mobility Day e… non è finita! Ecco dove ci troverai e cosa faremo:
- in Piazza Bra dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30 accanto al gazebo di informazioni sul diabete: perché bici è salute e, come noto, il movimento previene molte malattie;
- all’Arsenale dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30 vicino al centro riuso;
- al nuovo campo di rugby Payanini Center, in via San Marco, dalle 14:00 alle 17:30 circa, dove gestiremo un cicloparcheggio custodito e gratuito (e in più: biglietto scontato per la partita a chi arriverà in bici).

In tutti e tre i punti potrai aderire a FIAB Verona o rinnovare la tua tessera per il 2019. Ti daremo inoltre informazioni ed altro materiale sull’associazione, oltre a indicazioni su come muoverti in bici a Verona, inclusa una mappa delle ciclabili. Se preferisci potrai invece darci tu consigli, suggerimenti e idee, sempre graditi.

Se poi vuoi collaborare a gestire i tre info point sei il benvenuto! Scrivi una mail a info@fiabverona.it, precisando il luogo e l’orario della tua disponibilità. Grazie!

COMUNICAZIONI


6. SAI ANDARE IN BICI? UN CONCORSO DAL GOETHE INSTITUT
La bici è il mezzo del futuro. È veloce, leggera, mantiene in forma e porta ovunque. Chi viaggia in bici non resta intrappolato nel traffico, non aspetta l’autobus, non trascorre il suo tragitto in vagoni sovraffollati e soffocanti, ma può esplorare la città individualmente e ogni giorno in modo nuovo. Riguardo a questo tema, il Goethe-Institut ha organizzato un concorso con il quale vuole portare alla ribalta il tema della mobilità sostenibile. Creativi, grafici e illustratori sono chiamati a presentare idee e spunti di riflessione da una prospettiva globale o individuale, grafica o illustrativa, con o senza caschetto, l’importante è che il loro contenuto sia “manifesto”. Il concorso è rivolto a studenti e giovani talenti in Germania e in Italia per l’ideazione di un manifesto sulla mobilità sostenibile. Ai link seguenti puoi trovare tutte le informazioni sul concorso e alcuni dettagli sul progetto in generale.


7. NOVITÀ IN ARRIVO – SEI PRONTO PER IL RINNOVAMENTO?
Da molti mesi stiamo lavorando per il rinnovo della veste grafica e dell’organizzazione della nostra presenza sul web. Il sito è quasi pronto e sta per vedere la luce. Sei pronto per le novità? Continua a seguirci, manca pochissimo…
Per ingannare l’attesa potresti rinnovare la tua adesione a FIAB Verona: il tuo sostegno (ideale, ma non solo…) è molto importante. Il tesseramento 2019 è già aperto. Puoi provvedere in sede (ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16:00 alle 19:00), presso i tre gazebo di domenica 11 novembre (vedi sopra) o anche online, con bonifico o PayPal, qui.
Nel 2019 metti radici in FIAB!

CULTURA CICLISTICA


8. SGUARDO EUROPEO 48: L’OLANDA INVESTE 100 MILIONI IN MOBILITÀ CICLISTICA
Quando pensiamo che in Olanda ci sia già tutto per i ciclisti ecco che il Governo dei Paesi Bassi prova a stupirci di nuovo: cento milioni di euro in quattro anni per arrivare a duecentomila ciclisti in più e ulteriori tre miliardi di chilometri percorsi. È la promessa della Sottosegretaria del Governo Stientje van Veldhoven. Leggi tutto l’articolo qui.


9. ITALIANI TRA I PIÙ FAVOREVOLI NELLA UE ALLE ZTL IN CITTÀ
È quanto emerge da un’indagine Ipsos per l’ong ambientalista Transport & Environment, in base a cui il 74% dei cittadini italiani e circa i due terzi degli europei supportano le zone a traffico limitato nei centri urbani, con il divieto di circolazione delle auto inquinanti. Trovi l’articolo e il link alla pagina dell’indagine qui.