Newsletter 35/2018

lunedì 29 ottobre 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 06 NOVEMBRE – CORSO GPS 1 - INTRODUZIONE ALL’USO DEL GPS (CORSO)
Marco Tosi, Claudio Bares e Giorgio Scapini, i nostri esperti di mappe digitali, ripropongono a grande richiesta il corso GPS. Una serie di tre incontri pomeridiani per impratichirsi con questo utile strumento che la tecnologia ha regalato a noi ciclisti. Nel primo incontro, Marco Tosi ci introdurrà all’uso del GPS e alla scelta degli itinerari. Trovi tutte le informazioni e il volantino qui.


2. MERCOLEDÌ 07 NOVEMBRE – CUBA: AUTOPISTE CICLABILI (INCONTRO IN SEDE)
Dopo aver girato l’isola di Cuba in lungo e in largo alla ricerca di biciclette e piste ciclabili, Bepo Merlin ci racconterà il suo viaggio, a bordo dei mezzi più improbabili, nella terra del Che e di Fidel Castro, povera, bella e desolata. Serata di racconti a cura di Bepo Merlin, con ingresso libero. Ritrovo alle 20.45 presso la sede di Piazza Santo Spirito 13. Tutte le informazioni qui.


3. VENERDÌ 09 NOVEMBRE – CICLOCIACOLANDO 11 ALLA FIERA DEL BOLLITO (CICLOESCURSIONE)
Pedalata in provincia con sosta pranzo alla Fiera del Bollito di Isola della Scala e sempre tante ciacole. Tutte le informazioni qui.


4. DOMENICA 11 NOVEMBRE – FOLIAGE D’AUTUNNO (CICLOESCURSIONE)
Siamo giunti a una delle ultime uscite dell’anno. Sperando nel bel tempo ci recheremo nella zona collinare veronese sopra Fumane e raggiungeremo la chiesetta della Madonna della Valle Verde. Da quel poggio potremo ammirare i mille colori della vegetazione delle colline circostanti. Scenderemo poi passando dalla valle di Negrar. Tutte le informazioni e il volantino, qui.

CULTURA CICLISTICA


5. SGUARDO EUROPEO 47: COME AMSTERDAM È DIVENTATA IL PARADISO DEI CICLISTI
La capitale olandese Amsterdam è largamente conosciuta per la sua propensione alla mobilità ciclistica. Ma forse non sai che da questo punto di vista la città non è sempre stata il modello a cui oggi guardiamo con ammirazione. È stato solo in seguito all’indignazione popolare per l’aumento del numero di vittime da incidenti stradali, che i politici e gli amministratori sono stati costretti a ripensare il loro approccio alla progettazione urbanistica. Scopriamo insieme questa evoluzione, guardando il video di Gloria Kurnik per Bloomberg (in inglese) qui.