mercoledì 15.03.17


Pedalare lungo i canali dell’Adige nei luoghi dell’idroelettrica veronese
L’Ecomuseo dell’Energia Pulita (convegno)

giovedì 9 marzo 2017, di LucianoLor

Mercoledì 15 marzo 2017 dalle 14:30 alle 18:00
Verona, Palazzo della Gran Guardia, sala convegni


L’Ecomuseo dell’Energia Pulita
Pedalare lungo i canali dell’Adige nei luoghi dell’idroelettrica veronese
Convegno

La prima presentazione ufficiale alla città del progetto “Ecomuseo dell’Energia Pulita” di FIAB Verona che mira al recupero ciclopedonale degli argini di servizio dei canali idroelettrici (Biffis, Camuzzoni, Marazza) da Rivoli e Bussolengo fino a San Giovanni Lupatoto e Zevio passando per il centro di Verona (corso Milano, Stazione, Tombetta, Basso Acquar, Pestrino), per creare nel contempo un percorso di 50 km per la mobilità sostenibile, il cicloturismo e il tempo libero, e un itinerario ecomuseale in cui i siti di produzione energetica che via via si incontrano diventino delle sale espositive a cielo aperto sulla lunga storia dell’energia pulita veronese.
Il convegno (patrocinato da comuni ed enti e col sostegno di AGSM) parlerà del progetto da vari punti di vista, e mostrerà straordinari filmati a volo d’uccello del percorso, realizzati con maestria dagli amici di Verona Report.
Un importante programma per una Verona che si sta avviando alle elezioni amministrative.


adatta alle famigliePER TUTTI

- Tipologia: convegno
- Orario: ore 14.30 presso la Sala Convegni della Gran Guardia, in piazza Brà 1, a Verona
- Ingresso: libero

- Informazioni: su Facebook, sul web (sito di Verona Report) o sul volantino
- Documentazione: scarica qui il "Manifesto programmatico per l’Ecomuseo dell’Energia Pulita - Una via ciclabile nell’area metropolitana di Verona alla scoperta dei siti delle energie rinnovabili e per la mobilità dolce"


COM’È ANDATA? - I MATERIALI


Il convegno “L’Ecomuseo dell’Energia Pulita” (scarica qui la locandina), tenutosi lo scorso mercoledì 15 marzo 2017 alla Gran Guardia, ha rappresentato un interessante momento di confronto tra amministrazioni, enti, associazioni e cittadini veronesi sul tema della mobilità sostenibile coniugata alla conoscenza del territorio e, nei nostri auspici, un punto di partenza per un progetto che potrebbe cambiare in modo sensibile lo stile e la qualità di vita nella città metropolitana di Verona.
Gli interventi succedutisi durante il convegno, di cui rendiamo disponibile il materiale, sono stati i seguenti:

- Corrado Marastoni (FIAB Verona) ha illustrato con immagini il percorso ciclabile dell’Ecomuseo. (scarica qui la presentazione)
- Marco Mozzo (gruppo di lavoro di FIAB Verona sull’Ecomuseo) ha parlato della storia dell’idroelettrica veronese e delle “sale" dell’Ecomuseo. (scarica qui la presentazione)
- Giuseppe Petruzzo (responsabile dell’Ecomuseo di Leonardo del Parco Adda Nord) ha raccontato l’esperienza dell’Ecomuseo che dirige. (scarica qui la presentazione)
- Anna Braioni (FAI delegazione Verona) ha spiegato come la bicicletta permetta di apprezzare in modo unico l’evolversi del territorio. (scarica qui la presentazione)
- Ragazzi e insegnanti dell’Istituto Comprensivo Verona 13 di Palazzina hanno illustrato il loro lavoro educativo sul Progetto Colombarolo. (scarica qui la presentazione)
- Andrea Lauria (ULSS 9 Scaligera) ha parlato di come la presenza di mobilità sostenibile giovi al benessere sociale da vari punti di vista. (scarica qui la presentazione)
- Francesca Simeoni (UNIVR, Dip. Economia Aziendale) ha trattato il tema dell’economia legata alle direttrici culturali-cicloturistiche. (scarica qui la presentazione)
- Patrizia Basso (UNIVR, Dip. Culture e Civiltà) ha mostrato i vari programmi di ricerca in cui il Dipartimento e` impegnato sulla storia della città. (scarica qui la presentazione)


FILMATI E IMMAGINI


Pubblichiamo qui di seguito il docufilm di presentazione del progetto, realizzato a cura di Verona Report nelle due versioni promo (durata 2’05’’) e integrale (durata 17’03’’).






calendario Incontri 2017