1. GIOVEDÌ 11 OTTOBRE – TRASPORTI A VERONA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO (INCONTRO)
Guidati dal prof. Maurizio d’Alessandro, con l’aiuto di una interessantissima proiezione di immagini d’epoca (una carrellata di immagini dalle carrozze-diligenze ai tram a cavalli, elettrici, filovie e autobus) andremo alla scoperta dei sistemi di trasporto urbani nella nostra città, a cavallo dei due secoli passati. Incontro a ingresso libero, Giovedì 11 ottobre alle ore 21.00, presso la Sede FIAB Verona in piazza Santo Spirito 13. Tutte le informazioni qui.
2. VENERDÌ 12 OTTOBRE – CICLOCIACOLANDO 10 (CICLOESCURSIONE)
Edizione giubilare per la classica pedalata in provincia con pausa caffè in pasticceria e tante ciacole. Tutte le informazioni qui.
3. DOMENICA 14 OTTOBRE – FESTA DELLA MELA A ZEVIO (CICLOESCURSIONE)
Non solo mele a km zero ma anche gita a dislivello zero! Pedalata tranquilla alla scoperta degli eventi in programma per la 60^ Festa della Mela. Gradita come sempre la partecipazione di esperti del territorio per note storiche e curiosità. Pranzo libero: bar, trattoria, picnic, digiuno... Tutte le informazioni qui.
4. DOMENICA 14 OTTOBRE – LONIGO E I COLLI [BASSAINBICI] (CICLOESCURSIONE)
Con gli amici di Legnago-Bassainbici andiamo a pedalare su un suggestivo itinerario tra pianura e collina nel foliage autunnale. Tutte le informazioni e il volantino qui.
5. DOMENICA 14 OTTOBRE – LAGO DI GARDA [VALPOBIKE] (CICLOESCURSIONE)
Bella e rilassante proposta degli amici di Valpobike per un’escursione leggera e piacevole verso i territori del nostro lago. Con pasta party e degustazione vini presso l’Azienda Agricola "Il Casetto" di Bardolino. Tutte le informazioni e il volantino qui.
6. VENERDÌ 12 OTTOBRE – MOBILITÀ CICLISTICA - POTENZIALITÀ ED ESPERIENZE (CONVEGNO)
All’interno della rassegna OPEN, l’Ordine degli Ingegneri di Verona organizza un Convegno dal titolo “Mobilità Ciclistica – Potenzialità ed esperienze”. L’esperienza didattica dell’Università di Verona e le proposte di FIAB; le magnifiche immagini della nuova tratta della Ciclovia del Garda a Limone (BS). Venerdì 12 ottobre 2018 dalle ore 17:00 alle 19:00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri, agli Ex Magazzini Generali, in via Santa Teresa a Verona. Tutte le informazioni qui.
7. SABATO 13 OTTOBRE – [ANNULLATA] LA CICLOESCURSIONE ALLA FESTA DELLA POLENTA DI VIGASIO
La cicloescursione alla Festa della Polenta di Vigasio è annullata per problemi organizzativi.
8. PROGRAMMA 2018 – PROPONI ALL’ASSOCIAZIONE UN EVENTO, UNA GITA O UNA VACANZA
C’è un evento particolare che ti piacerebbe raggiungere in bicicletta con un gruppo di amici? Hai in mente un’escursione che sarebbe un peccato non condividere con gli altri soci? Stai organizzando la ciclovacanza della tua vita e pensi che potrebbe essere “insieme, più bella”? Manda la tua idea e/o la tua disponibilità all’indirizzo programma@fiabverona.it; valuteremo insieme la possibilità di inserire la tua proposta nel calendario del 2019. Il tempo donato all’Associazione in qualità di organizzatore eventi/gite/vacanze è per noi molto prezioso, grazie per il tuo regalo.
9. SERATE IN SEDE – QUALCHE PROPOSTA INTERESSANTE?
Nel nostro programma proponiamo, oltre alle uscite e alle vacanze, altri appuntamenti utili e interessanti. I corsi, ad esempio, e anche le serate. In queste occasioni non parliamo necessariamente di sola bicicletta, ma usiamo gli spazi della nostra bella sede per incontri di tipo culturale su argomenti anche diversi (ma sempre collegati). Negli ultimi anni abbiamo affrontato moltissimi temi: la storia veronese, le relazioni tra movimento e salute, l’informatica “a pedali”, il primo soccorso, racconti di viaggi a piedi, il ciclo-cineforum e la proiezione di interessanti documentari… Allo scopo di arricchire il nostro programma 2019, ti chiediamo di scriverci all’indirizzo programma@fiabverona.it se hai una proposta per una serata che vorresti regalare all’associazione. Volentieri valuteremo la possibilità di inserirla in calendario. Grazie.
10. SGUARDO EUROPEO 45: A MONACO ARRIVA LA SUPERPISTA CICLABILE PER I PENDOLARI
Le principali città dell’Europa centrale e settentrionale hanno ormai un buon livello di ciclabilità: la nuova frontiera ora sono i collegamenti fra la città e il suo hinterland, grazie alle superpiste ciclabili. Leggi cosa stanno realizzando a Monaco, città gemellata con Verona, qui.