La strada per Istanbul
sabato 11 gennaio 2003 ore 20,45 (sala Convegni Unicredit - Cariverona, via Garibaldi, 2)
Tre uomini in bici. Il celebre vignettista Altan, il noto giornalista Paolo Rumiz e l’insegnante Emilio Rigatti uniti da un sogno a pedali, sul quale brilla in lontananza una mezzaluna turca attraverso i minareti di Istanbul. In fondo al viaggio, la birra più buona del mondo, quella che si trova alla fine di duemila chilometri di strada attraverso la Slovenia, la Croazia, la Serbia, la Bulgaria e la Turchia.
Ed Emilio Rigatti sarà a Verona sabato 11 gennaio per illustrare questo magnifico viaggio con le immagini (la proiezione di diapositive), ma soprattutto con le parole, per raccontarci eventi, incontri, impressioni e panorami.
La strada per Istanbul
sabato 11 gennaio 2003 ore 20,45 (sala Convegni Unicredit - Cariverona, via Garibaldi, 2)
Le sue parole, uno stile narrativo da non perdere e che, a maggior ragione, vorrà ritrovare chi ha già letto il libro “La strada per Istanbul” . Un libro che Emilio Rigatti ha scritto per narrare questa lunga e meravigliosa pedalata dalla cosmopolita Trieste alla città dai tre nomi - Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul - in caccia di paesaggi, uomini, incontri, e di un modo di viaggiare più vicino al pellegrinaggio che al turismo. Un resoconto che, a chi si aspetta un “secco diario di viaggio”, riserva invece la gradevole sorpresa di trovarvi quasi un romanzo, che si sorseggia con gusto, come la birra ivi celebrata.
Una serata quindi per il sognatore di avventure raccontate con gusto ed eleganza, ma anche un’opportunità per chi voglia scendere dal sogno per mettersi in strada: oltre alle impressioni del viaggio, i panorami e tutto il resto, si parlerà infine degli aspetti più “tecnici” di un simile viaggio. L’approfondimento sul libro, dove ogni tappa è illustrata anche da una scheda che ne descrive le caratteristiche tecniche, le pendenze le difficoltà, etc., e offre il "know how" chiavi in mano per chi voglia ripetere questo pezzo della Via della Seta.
“Sabato 30 giugno. Guardo Checco Altan che pedala al mio fianco e gli dico: «Stiamo andando». Siamo partiti da pochi minuti, e ancora non ci crediamo: stiamo davvero andando verso Istanbul? La statale 14, che abbiamo percorso migliaia di volte, era dunque un pezzo della Via della Seta, proprio come i canali notturni della Venezia di due mesi fa? Il vento forte ci pulisce le paure e il mais, sotto le raffiche, distende le foglie lucide al sole. La sagoma azzurra del Carso già s’intravede in lontananza. Quella che è sempre stata l’immagine rassicurante di una meta vicina, nei miei giri giornalieri verso Trieste, stavolta è solo il primo dei profili montani che scorgeremo nel corso del viaggio che inizia, il primo dei molti che si avvicineranno, che spariranno alle spalle. Chissà se avranno il colore cilestrino di questo, e chissà cosa proveremo a lasciare indietro una strada che non torneremo a percorrere nel senso opposto.”
Il viaggio da Trieste a Istambul è stato illustrato anche da Paolo Rumiz (testi) e Altan (vignette) per La Repubblica ed è ancora reperibile su internet all’indirizzo:
www.repubblica.it/online/tre_uomini...
Il libro La strada per Istanbul è edito da Ediciclo e ben illustrato sul internet, dove è possibile anche trovare la mappa e foto del viaggio:
http://www.ediciclo.it/catalogo/rig...
CONVOCAZIONE
ASSEMBLEA DEI SOCI sabato 29 marzo dalle ore 16.00 presso CORTE MOLON in lungadige Attiraglio
Programma:
Intervento del presidente AdB di Verona Paolo Fabbri
Intervento del presidente FIAB Luigi Riccardi
Dibattito e rinnovo delle cariche amministrative
Consegna degli attestati ai quei cittadini che si sono distinti nella promozione e nell’uso della bicicletta
Festa di Primavera con balli non appena finita l’assemblea (verosimilmente tra le 19.00 e le 20.00). Biglietto d’ingresso alla Festa, generi alimentari (torta, dolce o salata, pizzette, ecc. ecc.). Al vino e alle bevande ci pensiamo noi. Per i balli la serata sarà allietata dalla musica del cantante (nostro socio) Paolo Albrigo, che suonerà vari ballabili di diverso genere (pop, rock, latino, cantautori, anni ’60, ecc.)
Ovviamente sarà possibile partecipare solo all’assemblea, solo alla festa o ad entrambe (quest’ultima l’ipotesi è la preferibile)
PARTECIPATE NUMEROSI !!!
COM’E’ ANDATA
Partecipazione dei soci, entusiasmo Intervengono due assessori e il Sindaco
Buona partecipazione, rinnovato entusiasmo e - fatto senza precedenti - passerella di politici e amministratori all’assemblea annuale degli Amici della Bicicletta. Forse hanno contribuito il luogo e la bella giornata primaverile, ma quel pomeriggio del 29 marzo a Corte Molon tutto si è svolto secondo le più rosee previsioni.
Alle 16 e 30 il presidente Paolo Fabbri ha aperto le danze, tracciando un quadro dettagliato delle numerose iniziative e attività che l’associazione sta portando avanti. Ha poi concluso rilevando come - nonostante il grande impegno - le forze degli AdB non riescano a far fronte interamente alla grande “domanda di bicicletta” che arriva dall’esterno. E’ quindi intervenuto Stefano Gerosa, consigliere nazionale, che ha parlato in particolare del ruolo di FIAB nella promozione della mobilità ciclabile nel Veneto e in Italia. Numerosi e variegati gli interventi dei soci, tra i quali erano presenti anche i consiglieri comunali Segattini e Micheletto: qualcuno ha chiesto che si reperisca una sede per l’associazione più spaziosa e confortevole di quella attuale, mentre puntuale è arrivata l’osservazione circa lo scarso rispetto di molti automobilisti verso chi va in bici. Si è anche proposto di creare, ove possibile, spazi delimitati per le bici su marciapiedi e in alcune zone pedonali, di sollecitare l’apertura delle corsie per autobus alle bici. Si sono inoltre proposte regole diverse per le iscrizioni alle biciclettate, mentre qualcuno ha chiesto che Verona si candidi, per prossimo anno, all’organizzazione del cicloraduno nazionale e altro ancora... A tutti il presidente ha cercato di dare risposte plausibili.
E stata poi la volta degli assessori: quello all’ambiente, Luciano Guerrini, ha annunciato la realizzazione della ciclopista lungo il Camuzzoni dalla diga del Chievo a Porta Nuova. Il primo tratto, fino a via Marin Faliero, verrà realizzato nell’ambito del futuro Parco dell’Adige e sarà ultimato entro il 2004. Carlo Pozzerle, assessore alle infrastrutture per la mobilità, in materia di piste ciclabili e Ufficio Bicicletta ha sostanzialmente ribadito i contenuti dell’intervista rilasciata a Ruotalibera e pubblicata nel numero scorso. Tra la sorpresa generale, è infine entrato anche il sindaco Paolo Zanotto che, dopo aver salutato l’associazione, ha risposto ad alcune domande dei presenti, pur se non tutte strettamente attinenti al tema bicicletta.
Dopo la consegna degli “Attestati di riconoscimento per la promozione e l’uso della bicicletta”, si è proceduto all’approvazione del bilancio e all’elezione del nuovo consiglio direttivo. Tutti confermati i vecchi consiglieri: Giuseppe Abbate, Donata Avesani, Laura Costantini, Caterina Cozza, Gaetano Di Puma, Paolo Fabbri, Stefano Gerosa, Giuseppe Merlin, Massimo Muzzolon, Fabrizio Pattacini, Stefano Sartori, Sandro Silvestri, Alessandro Troiani e Anna Pia Zenorini, mentre ha rassegnato le dimissioni Fabio De Togni. Neo eletti sono risultati Gianbattista Crosara, Fernando Da Re, Gabriella Formilli e Laura Lisciandra.
Al termine tutti a festeggiare con un ricco rinfresco e l’accompagnamento musicale del nostro socio Paolo Albrigo.
Nella successiva riunione del nuovo direttivo sono state rinnovate le cariche sociali, confermati il presidente Paolo Fabbri, i vicepresidenti Donata Avesani, Laura Costantini e Sandro Troiani e il tesoriere Stefano Gerosa. Segretario amministrativo è stato nominato Fabrizio Pattacini.
Contro i ladri di biciclette LUNEDì 5 MAGGIO - 0RE 10. SALA DELLA 1^ CIRCOSCRIZIONE ALL’EX MACELLO (QUARTIERE FILIPPINI
A tutti i rivenditori di biciclette di Verona
Verona 10 aprile ‘03
Oggetto: CONTRO I LADRI DI BICICLETTE. LUNEDì 5 MAGGIO - 0RE 10 SALA DELLA 1^ CIRCOSCRIZIONE ALL’EX MACELLO (QUARTIERE FILIPPINI)
Da molti anni la nostra associazione è impegnata a promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto, di turismo e di svago e a tutelare i diritti dei ciclisti.
Perché un numero sempre maggiore di veronesi scelga di muoversi in bici - con tutti i vantaggi che questo comporterebbe per loro stessi e per la nostra città - abbiamo in programma molte iniziative: alcune contro il furto, un fenomeno sempre più diffuso che rischia di compromettere l’affermazione della bicicletta come mezzo di trasporto cittadino.
Siamo convinti, infatti, che il timore di essere derubati induca molti a non usare la bici o a non comperarne una nuova e che siano sempre più numerosi coloro i quali, dopo aver subito l’ennesimo furto, rinunciano definitivamente, a malincuore, a questo mezzo di trasporto.
Secondo alcune stime tutto questo ha prodotto un calo di vendite di biciclette stimato attorno al 30%.
Cosa possiamo fare, insieme, per contrastare questo fenomeno? Quali sono le soluzioni individuate in altri paesi e in altre città? Cosa possiamo chiedere a comune e forze dell’ordine?
Per discutere di tutto questo, abbiamo organizzato l’ incontro di lunedì 5 maggio al quale abbiamo invitato, oltre a tutti i rivenditori di Verona, anche un rappresentante della Prefettura e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
Dell’iniziativa daremo notizia tramite la stampa e le televisioni locali.
Contiamo molto sulla sua presenza. Cordialmente,
Il Presidente Dr Paolo Fabbri
approfondimenti:
Incontro del 5.5.2003
Incontro del 22.9.2003
Proposte per l’ncontro del 22.9.2003
Cosa possiamo fare con locandina e modello verbale
Contro i ladri di biciclette 22 Settembre 2003 - ore 21 Sala Lodi - Via San Giovanni in Valle, 13/b
Il timore di essere derubati - con quello di essere investiti - è una delle principali ragioni che dissuadono i cittadini dall’utilizzare la bicicletta. Crediamo pertanto che il contrasto al furto di biciclette debba essere una delle priorità della politica di promozione della ciclabilità . Per questo abbiamo scelto il 22 settembre, che è la “Giornata europea senz’auto” per organizzare un incontro pubblico durante il quale presenteremo al Comune alcune nostre proposte.
Al dibattito ha già preannunciato la sua partecipazione l’Assessore alle infrastrutture per la mobilità, Ing. Carlo Pozzerle, sarà invitato, un rappresentante del Prefetto di Verona, saranno invitati, per gli aspetti di competenza relativi alle nostre proposte: l’Assessore all’ambiente Avv. Luciano Guerrini, l’Assessore al turismo e commercio Arch. Francesca Tamellini, l’Assessore al traffico e Polizia Municipale dott. Antonio Piva, il Comandante della Polizia Municipale dott. Giuseppe Abbate, la responsabile dell’Ufficio Biciclette del Comune Sig.ra Simonetta Bettio. Saranno invitati i commercianti di biciclette veronesi.
approfondimenti:
Incontro del 5.5.2003
Incontro del 22.9.2003
Proposte per l’ncontro del 22.9.2003
Cosa possiamo fare con locandina e modello verbale
Programma
domenica 16 novembre - Villa Vendri
ore 16:00 partenza da piazza Bra per chi vuole venire alla castagnata in bici
ore 17:00 inizio castagnata a Villa Vendri * (chi viene in auto, in elicottero, in bici o in monopattino per conto suo arrivi a quell’ora).
ore 17-18: proiezione diapo e foto digitali sulla tre giorni in Umbria
ore 18: castagne, vino e torte + musica e danze con gli Ziganka.
Biglietto d’ingresso: portare torte dolci o salate Chiusura serata massimo alle ore 22,00 (ma forse anche prima ... dipende).
Per l’occasione: apertura tesseramento 2004.
* Loc. Vendri - Vicino a Santa Maria in Stelle