consigli, proposte al Comune, iniziative
Cosa possiamo fare contro i ladri di biciclette?

giovedì 21 aprile 2005, di webmaster

Gli Amici della Bicicletta, in collaborazione con i rivenditori di Verona, hanno prodotto una locandina informativa: Locandina in formato PDF

Nel frattempo il Comune ha stabilito il modulo per la denuncia del furto, qui allegato: Modulo denuncia in formato PDF

PROMOZIONE DELLA BICICLETTA E MISURE CONTRO I FURTI: QUESTI I TEMI TRATTATI NEI FRUTTUOSI INCONTRI CON I RIVENDITORI

I rivenditori di biciclette condividono con noi lo stesso obiettivo: far aumentare il numero di ciclisti. Forti di questa certezza, nei mesi scorsi ci siamo incontrati per due volte con i rivenditori di Verona e di alcuni comuni vicini. L’obiettivo era quello di individuare occasioni di collaborazione, iniziative da intraprendere insieme, strumenti per chiedere con maggiore forza interventi a favore dei ciclisti. Hanno aderito al nostro invito 19 rivenditori.

Ci sembra questo, da solo, un successo: noi siamo stati l’occasione per consentire loro di ritrovarsi tutti insieme per discutere -anche con noi- argomenti di interesse comune: la convinzione condivisa che la promozione delle biciclette elettriche sia un errore (le batterie consentono mediamente circa 250 ricariche poi devono essere sostituite, sono costose e non smaltibili), la scarsa qualità di alcune biciclette proposte a prezzi stracciati nei centri commerciali (che in qualche caso non offrono neppure i requisiti minimi di sicurezza e che necessitano -in generale- dopo pochi chilometri di tali e tanti interventi di manutenzione da annullare i vantaggi del basso costo iniziale) e la necessità di arrivare a definire standard di qualità che certifichino i clienti sulla sicurezza dei mezzi che acquistano.

Altro argomento molto dibattuto è stato quello dei furti. Sappiamo bene come questa piaga incida pesantemente sulla diffusione della bicicletta. I rivenditori hanno fatte loro le richieste che a suo tempo abbiamo presentato al sindaco e al prefetto per ottenere maggiore impegno nella lotta ai ladri. Soprattutto hanno accolto la nostra proposta di individuare, tutti insieme, una chiusura che ottimizzi costo, resistenza, peso e comodità e di rivenderla senza ricarichi e tutti allo stesso prezzo. Di fatto un’iniziativa concreta contro il furto: ai clienti viene consigliato e offerto al costo minimo possibile (20 euro) un dispositivo idoneo non ad impedire il furto (sappiamo, è impossibile!), ma a complicare molto la vita dei ladri.

Gli stessi 19 rivenditori, consapevoli del fatto che dare forza alla nostra associazione per loro è importante e utile, hanno accolto la nostra proposta di divenire altrettanti punti di iscrizione all’associazione e di diffusione del nostro materiale. Ognuno di loro, infine, praticherà sconti ai nostri soci.

Ci sembra che i risultati raggiunti con questi due primi incontri siano positivi e concreti. Siamo molto soddisfatti e stiamo già pensando a ulteriori possibili iniziative comuni che rinsaldino il clima favorevole e collaborativo che si è stabilito tra noi. Si accettano suggerimenti.

approfondimenti:
- Marzo 2007 - Il Prefetto ci risponde
- Incontro del 5.5.2003
- Incontro del 22.9.2003
- Proposte per l’ncontro del 22.9.2003
- Cosa possiamo fare con locandina e modello verbale

COMUNE DI VERONA - CONSIGLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE
CONSIGLI CONTRO I FURTI
DENUNCIA FURTO BICICLETTA

Documenti allegati

Locandina furti
Locandina furti (PDF - 822.9 Kb)
Locandina "Cosa possiamo fare contro i ladri di biciclette?"


Verbale furti
Verbale furti (PDF - 79.3 Kb)
Modulo per la denuncia del furto