sabato 11.01.03


Serate diapositive sul cicloturismo
La strada per Istanbul

sabato 11 gennaio 2003, di webmaster

La strada per Istanbul
sabato 11 gennaio 2003 ore 20,45 (sala Convegni Unicredit - Cariverona, via Garibaldi, 2)

Tre uomini in bici. Il celebre vignettista Altan, il noto giornalista Paolo Rumiz e l’insegnante Emilio Rigatti uniti da un sogno a pedali, sul quale brilla in lontananza una mezzaluna turca attraverso i minareti di Istanbul. In fondo al viaggio, la birra più buona del mondo, quella che si trova alla fine di duemila chilometri di strada attraverso la Slovenia, la Croazia, la Serbia, la Bulgaria e la Turchia.

Ed Emilio Rigatti sarà a Verona sabato 11 gennaio per illustrare questo magnifico viaggio con le immagini (la proiezione di diapositive), ma soprattutto con le parole, per raccontarci eventi, incontri, impressioni e panorami.


La strada per Istanbul 
sabato 11 gennaio 2003 ore 20,45 (sala Convegni Unicredit - Cariverona, via Garibaldi, 2)

Le sue parole, uno stile narrativo da non perdere e che, a maggior ragione, vorrà ritrovare chi ha già letto il libro “La strada per Istanbul” . Un libro che Emilio Rigatti ha scritto per narrare questa lunga e meravigliosa pedalata dalla cosmopolita Trieste alla città dai tre nomi - Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul - in caccia di paesaggi, uomini, incontri, e di un modo di viaggiare più vicino al pellegrinaggio che al turismo. Un resoconto che, a chi si aspetta un “secco diario di viaggio”, riserva invece la gradevole sorpresa di trovarvi quasi un romanzo, che si sorseggia con gusto, come la birra ivi celebrata.

Una serata quindi per il sognatore di avventure raccontate con gusto ed eleganza, ma anche un’opportunità per chi voglia scendere dal sogno per mettersi in strada: oltre alle impressioni del viaggio, i panorami e tutto il resto, si parlerà infine degli aspetti più “tecnici” di un simile viaggio. L’approfondimento sul libro, dove ogni tappa è illustrata anche da una scheda che ne descrive le caratteristiche tecniche, le pendenze le difficoltà, etc., e offre il "know how" chiavi in mano per chi voglia ripetere questo pezzo della Via della Seta.

“Sabato 30 giugno. Guardo Checco Altan che pedala al mio fianco e gli dico: «Stiamo andando». Siamo partiti da pochi minuti, e ancora non ci crediamo: stiamo davvero andando verso Istanbul? La statale 14, che abbiamo percorso migliaia di volte, era dunque un pezzo della Via della Seta, proprio come i canali notturni della Venezia di due mesi fa? Il vento forte ci pulisce le paure e il mais, sotto le raffiche, distende le foglie lucide al sole. La sagoma azzurra del Carso già s’intravede in lontananza. Quella che è sempre stata l’immagine rassicurante di una meta vicina, nei miei giri giornalieri verso Trieste, stavolta è solo il primo dei profili montani che scorgeremo nel corso del viaggio che inizia, il primo dei molti che si avvicineranno, che spariranno alle spalle. Chissà se avranno il colore cilestrino di questo, e chissà cosa proveremo a lasciare indietro una strada che non torneremo a percorrere nel senso opposto.”

Il viaggio da Trieste a Istambul è stato illustrato anche da Paolo Rumiz (testi) e Altan (vignette) per La Repubblica ed è ancora reperibile su internet all’indirizzo:

www.repubblica.it/online/tre_uomini...

Il libro La strada per Istanbul è edito da Ediciclo e ben illustrato sul internet, dove è possibile anche trovare la mappa e foto del viaggio:

http://www.ediciclo.it/catalogo/rig...

calendario Incontri 2003