CONVOCAZIONE
ASSEMBLEA DEI SOCI sabato 29 marzo dalle ore 16.00 presso CORTE MOLON in lungadige Attiraglio
Programma:
Intervento del presidente AdB di Verona Paolo Fabbri
Intervento del presidente FIAB Luigi Riccardi
Dibattito e rinnovo delle cariche amministrative
Consegna degli attestati ai quei cittadini che si sono distinti nella promozione e nell’uso della bicicletta
Festa di Primavera con balli non appena finita l’assemblea (verosimilmente tra le 19.00 e le 20.00). Biglietto d’ingresso alla Festa, generi alimentari (torta, dolce o salata, pizzette, ecc. ecc.). Al vino e alle bevande ci pensiamo noi. Per i balli la serata sarà allietata dalla musica del cantante (nostro socio) Paolo Albrigo, che suonerà vari ballabili di diverso genere (pop, rock, latino, cantautori, anni ’60, ecc.)
Ovviamente sarà possibile partecipare solo all’assemblea, solo alla festa o ad entrambe (quest’ultima l’ipotesi è la preferibile)
PARTECIPATE NUMEROSI !!!
COM’E’ ANDATA
Partecipazione dei soci, entusiasmo Intervengono due assessori e il Sindaco
Buona partecipazione, rinnovato entusiasmo e - fatto senza precedenti - passerella di politici e amministratori all’assemblea annuale degli Amici della Bicicletta. Forse hanno contribuito il luogo e la bella giornata primaverile, ma quel pomeriggio del 29 marzo a Corte Molon tutto si è svolto secondo le più rosee previsioni.
Alle 16 e 30 il presidente Paolo Fabbri ha aperto le danze, tracciando un quadro dettagliato delle numerose iniziative e attività che l’associazione sta portando avanti. Ha poi concluso rilevando come - nonostante il grande impegno - le forze degli AdB non riescano a far fronte interamente alla grande “domanda di bicicletta” che arriva dall’esterno. E’ quindi intervenuto Stefano Gerosa, consigliere nazionale, che ha parlato in particolare del ruolo di FIAB nella promozione della mobilità ciclabile nel Veneto e in Italia. Numerosi e variegati gli interventi dei soci, tra i quali erano presenti anche i consiglieri comunali Segattini e Micheletto: qualcuno ha chiesto che si reperisca una sede per l’associazione più spaziosa e confortevole di quella attuale, mentre puntuale è arrivata l’osservazione circa lo scarso rispetto di molti automobilisti verso chi va in bici. Si è anche proposto di creare, ove possibile, spazi delimitati per le bici su marciapiedi e in alcune zone pedonali, di sollecitare l’apertura delle corsie per autobus alle bici. Si sono inoltre proposte regole diverse per le iscrizioni alle biciclettate, mentre qualcuno ha chiesto che Verona si candidi, per prossimo anno, all’organizzazione del cicloraduno nazionale e altro ancora... A tutti il presidente ha cercato di dare risposte plausibili.
E stata poi la volta degli assessori: quello all’ambiente, Luciano Guerrini, ha annunciato la realizzazione della ciclopista lungo il Camuzzoni dalla diga del Chievo a Porta Nuova. Il primo tratto, fino a via Marin Faliero, verrà realizzato nell’ambito del futuro Parco dell’Adige e sarà ultimato entro il 2004. Carlo Pozzerle, assessore alle infrastrutture per la mobilità, in materia di piste ciclabili e Ufficio Bicicletta ha sostanzialmente ribadito i contenuti dell’intervista rilasciata a Ruotalibera e pubblicata nel numero scorso. Tra la sorpresa generale, è infine entrato anche il sindaco Paolo Zanotto che, dopo aver salutato l’associazione, ha risposto ad alcune domande dei presenti, pur se non tutte strettamente attinenti al tema bicicletta.
Dopo la consegna degli “Attestati di riconoscimento per la promozione e l’uso della bicicletta”, si è proceduto all’approvazione del bilancio e all’elezione del nuovo consiglio direttivo. Tutti confermati i vecchi consiglieri: Giuseppe Abbate, Donata Avesani, Laura Costantini, Caterina Cozza, Gaetano Di Puma, Paolo Fabbri, Stefano Gerosa, Giuseppe Merlin, Massimo Muzzolon, Fabrizio Pattacini, Stefano Sartori, Sandro Silvestri, Alessandro Troiani e Anna Pia Zenorini, mentre ha rassegnato le dimissioni Fabio De Togni. Neo eletti sono risultati Gianbattista Crosara, Fernando Da Re, Gabriella Formilli e Laura Lisciandra.
Al termine tutti a festeggiare con un ricco rinfresco e l’accompagnamento musicale del nostro socio Paolo Albrigo.
Nella successiva riunione del nuovo direttivo sono state rinnovate le cariche sociali, confermati il presidente Paolo Fabbri, i vicepresidenti Donata Avesani, Laura Costantini e Sandro Troiani e il tesoriere Stefano Gerosa. Segretario amministrativo è stato nominato Fabrizio Pattacini.