L’ASSEMBLEA AVRA’ LUOGO PRESSO LA NOSTRA SEDE DI PIAZZA SANTO SPIRITO 13
Care Socie, cari Soci,
siete invitati all’Assemblea Ordinaria che si terrà, in prima convocazione, il giorno 4.3.2016 alle ore 23.00 presso la sede dell’Associazione Fiab Verona Onlus in Piazza Santo Spirito, 13 – Verona e, mancando il numero legale, in seconda convocazione il giorno
per discutere e deliberare sul seguente
discussione e approvazione del bilancio consuntivo 2015
attività svolte nel corso del 2015
linee programmatiche per il 2016
rinnovo Consiglio Direttivo
varie ed eventuali
Vedi qui la convocazione ufficiale.
Armati di pale ben limate, guanti, scope, sacchi per le immondizie e tanto entusiasmo, puliamo due tratti di pista ciclabile, con l’aiuto di volontari, soci e non. Lavoreremo (dalle 9.00 alle 12.00, con pausa panino in compagnia) al ripristino di due tratti di pista ciclabile particolarmente "bisognosi":
Ritrovo alla Pasticceria Roma, in via Legnago
info: Luca Reani (lucareani[chiocciola]libero[punto]it
Ritrovo al parcheggio Eurospin di Ponte Florio
info: Bepo Merlin (giuseppe.merlin[chiocciola]alice[punto]it
Guarda qui il volantino. Ti aspettiamo. Grazie!
È ONLINE IL SITO DEL FESTIVAL IN BICICLETTA
CLICCA E VISITALO SUBITO
Dall’1 all’8 maggio prossimi avrà luogo il Festival in Bicicletta. Per la prima volta a Verona un evento dedicato alla bicicletta tra sport, cultura, divertimento e vita quotidiana. È già disponibile online il sito con la presentazione e il programma.
Fai una visita e segna le date.
1-8 MAGGIO – 1° FESTIVAL IN BICICLETTA
1. DOMENICA 1 DALLE 9.00 ALLE 19.00 – GIORNATA DELLA BICI ELETTRICA
2. DOMENICA 1– INIZIATIVE PER BAMBINI – >> EVENTO ANNULLATO <<
3. DOMENICA 1 ALLE 15.30 E ALLE 18.30 – CYCLE PHOTO TOUR
4. LUNEDÌ 2 ALLE 13.45 – COMMISSIONE CICLABILITÀ
5. LUNEDÌ 2 ALLE 16.00 – BIKE CITY TOUR
6. LUNEDÌ 2 ALLE 18.00 – BICI AL CINEMA (FAMIGLIE) – APPUNTAMENTO A BELLEVILLE
7. LUNEDÌ 2 ALLE 21.00 – BICI AL CINEMA – CONTROMANO
8. MARTEDÌ 3 – INCONTRO ISTITUZIONALE TRA MOBILITY MANAGER
9. MARTEDÌ 3 DALLE 21.00 ALLE 23.00 – CACCIA AL TESORO
10. MERCOLEDÌ 4 ALLE 9.00 – PEDALA CHE TI PASSA
11. MERCOLEDÌ 4 ALLE 17.00 – CONTEST BIKE SHARING
12. GIOVEDÌ 5 DALLE 17.00 ALLE 19.00 – EVENTI NELLE CIRCOSCRIZIONI
13. VENERDÌ 6 DALLE 8.00 ALLE 12.00 – FESTA DELLA BICICLETTA PER STUDENTI
14. VENERDÌ 6 ALLE 21.00 – RACCONTI DI VIAGGIO
15. SABATO 7 ALLE 9.00 – CICLOSOFICA – LA BICICLETTA INCONTRA LE CULTURE
16. SABATO 7 ALLE 15.00 – RADUNO CICLOTURISTICO
17. SABATO 7 ALLE 16.00 – BICICLETTATA NATURALISTICA
18. SABATO 7 ALLE 17.00 – CRITERIUM DELLA SCALA
19. DOMENICA 8 ALLE 10.00 – BIMBIMBICI
20. DOMENICA 8 ALLE 15.00 – PREMIAZIONI CONCORSO SCOLASTICO
21. DOMENICA 8 ALLE 10.00 – FESTA FINALE
1-8 MAGGIO – 1° FESTIVAL IN BICICLETTA
Otto giorni cuciti addosso ad un solo protagonista: la bicicletta. Festival in bicicletta si presenta come l’evento per tutti: grandi e piccini, famiglie, giovani, bambini e studenti insieme, per scoprire o riscoprire la propria bicicletta tra sport, cultura, divertimento e vita quotidiana. Un evento che racconta la bici come strumento di mobilità urbana, salute e rispetto per l’ambiente.
Visita il sito http://www.festivalinbicicletta.it/, registrati e partecipa agli eventi di tuo interesse, che puoi seguire su Facebook (https://www.facebook.com/festivalinbicicletta/).
Visita anche il sito dell’European Cycling Challenge www.cyclingchallenge.eu e scopri il più grande contest europeo per le città in bici (poi scarica l’app e partecipa!).
1. DOMENICA 1 DALLE 9.00 ALLE 19.00 – GIORNATA DELLA BICI ELETTRICA
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/giornata-della-bici-elettrica/
L’occasione giusta per salire in sella e provare le più moderne bici elettriche a pedalata assistita. Per tutta la giornata all’interno di Piazza Bra verrà allestito un percorso nel quale potrai provare gratuitamente i diversi modelli di biciclette elettriche delle migliori marche.
2. DOMENICA 1– INIZIATIVE PER BAMBINI – >> EVENTO ANNULLATO <<
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/iniziative-per-bambini/
A causa delle previsto maltempo, l’evento è stato annullato.
3. DOMENICA 1 – ALLE 15.30 E ALLE 18.30 – CYCLE PHOTO TOUR
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/cycle-photo-tour/
Con la propria bici e la propria macchina fotografica ci si addentrerà nella natura per cercare di cogliere gli scatti più belli della città di Verona. Una guida sarà a vostra disposizione per accompagnarvi e darvi i giusti consigli per migliorare la vostra tecnica e fermare così nel migliore dei modi i vostri ricordi più belli.
4. LUNEDÌ 2 ALLE 13.45 – COMMISSIONE CICLABILITÀ
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/commissione-ciclabilita/
I rappresentanti di studenti ed insegnanti degli Istituti Superiori facenti parti della Commissione Ciclabilità si incontreranno per affrontare le tematiche relative all’utilizzo della bicicletta nel contesto cittadino. Evento riservato agli addetti ai lavori.
5. LUNEDÌ 2 ALLE 16.00 – BIKE CITY TOUR
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/bike-city-tour/
Visita di Verona in bicicletta con una guida turistica autorizzata per approfondire la storia della cittàe gli aspetti artistici e architettonici dei monumenti, di tutte le epoche storiche, di cui è ricca la città.
6. LUNEDÌ 2 ALLE 18.00 – BICI AL CINEMA (FAMIGLIE): APPUNTAMENTO A BELLEVILLE
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/bici-al-cinema-2/
Bellissimo film di animazione che descrive per mezzo di immagini e musiche stupende (la colonna sonora ha ricevuto una nomination all’Oscar) come la bici abbia aiutato un piccolo orfanello a superare la malinconia meglio di qualsiasi terapia. Non si tratta di una storia lacrimevole, bensì di divertimento, suspence e vera poesia: un film adatto a tutta la famiglia. Alle 18, a ingresso libero, presso l’auditorium della Gran Guardia. Trovi il trailer, la presentazione e tutte le informazioni qui.
7. LUNEDÌ 2 ALLE 21.00 – BICI AL CINEMA: CONTROMANO
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/bici-al-cinema-2/
«Un film dedicato ai sognatori che ancora esistono e soprattutto resistono anche in tempi bui, a coloro che non si rassegnano, e a quelli che, nonostante tutto, non si stancano di cercare una strada migliore.». Non ci può essere una migliore presentazione per il film “Contromano”. Un viaggio in bici e sulle bici, nell’arco ideale di una giornata, dall’alba alla notte, tracciando gli orizzonti di Torino, emblema di città post-industriale: speranze e grandi opportunità per reinventarsi, accompagnate alle difficoltà di chi arranca con fatica. Alle 21, a ingresso libero, presso l’auditorium della Gran Guardia. Trovi il trailer, la presentazione e tutte le informazioni qui.
8. MARTEDÌ 3 – INCONTRO ISTITUZIONALE TRA MOBILITY MANAGER
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/incontro-istituzionale/
Incontro tra Mobility Manager aziendali, Enti preposti alle tematiche di salute e ambiente, Università e ULSS. Evento riservato agli addetti ai lavori.
9. MARTEDÌ 3 DALLE 21.00 ALLE 23.00 – CACCIA AL TESORO
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/caccia-al-tesoro/
Caccia al tesoro in bicicletta a squadre. Cogli l’occasione di conoscere Verona da un altro punto di vista, quello di un “cacciatore” di indizi che ti porteranno al Premio finale. Forma la tua squadra di massimo 10 persone e presentati…
10. MERCOLEDÌ 4 ALLE 9.00 – PEDALA CHE TI PASSA
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/pedala-che-ti-passa/
Biciclettata di 15 km su ciclabile, in collaborazione con il Servizio Promozione Salute dell’ULSS 20. Una breve e facile escursione che aiuti a sensibilizzare l’utilizzo della bicicletta quale mezzo per utile per la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari e del metabolismo.
11. MERCOLEDÌ 4 ALLE 17.00 – CONTEST BIKE SHARING
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/contest-bike-sharing/
Ma davvero la bicicletta, oltre ad essere uno strumento utile al benessere, ci aiuta a risparmiare tempo? O è soltanto un luogo comune? Ecco l’occasione per scoprirlo. Con alcune bici messe a disposizione dal Bike Sharing cittadino (Verona Bike, www.bikeverona.it) chiederemo ai partecipanti di effettuare un percorso tra le varie stazioni del Bike Sharing per capire quanto tempo si impiega e quali sono state le difficoltà incontrate.
12. GIOVEDÌ 5 DALLE 17.00 ALLE 19.00 – EVENTI NELLE CIRCOSCRIZIONI
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/iniziative-a-tema-bicicletta/
Tanti piccoli eventi, sparsi in tutte le circoscrizioni del Comune. Grazie alla collaborazione con AOC (Associazione Operatori Ciclo) ci sarà la possibilità di avvicinarsi ai molteplici aspetti del mondo bici, con l’intervento degli esperti: l’ULSS si dedicherà agli aspetti legati al benessere direttamente collegati all’attività motoria, la Polizia Municipale si occuperà della parte relativa alla sicurezza stradale e i negozianti presenti con la FIAB si dedicheranno alle attività di avviamento alla ciclabilità. Cosa aspetti? Scopri l’evento più vicino a te, ti aspettiamo! Puoi presentarti anche se non possiedi una bici, ce l’abbiamo noi!
13. VENERDÌ 6 DALLE 8 ALLE 12 – FESTA DELLA BICICLETTA PER STUDENTI
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/festa-per-studenti-2/
Su proposta della Commissione Ciclabilità verrà organizzata in Arsenale una festa per gli studenti. Questi raggiungeranno l’evento in bicicletta e potranno partecipare attivamente a diversi laboratori. Parteciperà a questa festa un gruppo di studenti per ogni Istituto aderente alla Commissione Ciclabilità.
14. VENERDÌ 6 ALLE 21.00 – RACCONTI DI VIAGGIO
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/il-viaggio/
Emozionanti racconti di viaggio. Tre storie, tre protagonisti, una sola passione: la bicicletta. Il fil rouge che lega Gianni Sirotto, Alberto Vaona e Dimitri Avesani è l’aver vissuto un’esperienza unica in sella alla propria bici, alla scoperta di luoghi lontani in costante sfida con se stessi e con i propri limiti.
15. SABATO 7 ALLE 9.00 – CICLOSOFICA – LA BICICLETTA INCONTRA LE CULTURE
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/ciclosofica/
Passeggiata in bicicletta con "salotto filosofico". Una breve pedalata, una merenda ristoratrice, una conversazione con un ospite illustre su un argomento culturale-filosofico. Dopo un breve itinerario di 14 km (+14 al ritorno) incontreremo Marco Perusi Savorelli, che darà il via ad una conversazione sulla cucina cinese: un’occasione per scoprirne le tradizioni ed i suoi segreti. Tutte le informazioni e il volantino qui.
16. SABATO 7 ALLE 15.00 – RADUNO CICLOTURISTICO
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/raduno-cicloturistico/
Raduno di cicloamatori che dalle loro sedi raggiungeranno un punto comune finale con ristoro e premiazione: Porta Palio! La Porta è posta sulla antica via consolare romana Postumia che ai giorni nostri prende il nome di via Albere nel tratto in cui conduce le persone verso il centro di Verona. Da Porta Palio i ciclisti sfileranno lungo la via Postumia per le vie della città, per una foto di gruppo davanti all’Arena.
17. SABATO 7 ALLE 16.00 – BICICLETTATA NATURALISTICA
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/biciclettata-naturalistica/
Escursione naturalistica nel Parco dell’Adige sud, dal Canale Camuzzoni al Lazzaretto. Un’occasione per visitare la centrale idroelettrica di Tombetta accompagnati da personale Agsm.
18. SABATO 7 ALLE 17.00 – CRITERIUM DELLA SCALA
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/criterium-della-scala/
Evento dedicato alle biciclette a scatto fisso. La bicicletta a scatto fisso è una bicicletta che ha la particolarità di avere un solo rapporto possibile e nessun meccanismo di ruota libera, per cui la pedalata è solidale con il movimento della ruota posteriore. Non è perciò possibile pedalare a vuoto all’indietro, né smettere di pedalare, a meno che non si voglia rallentare bruscamente l’andatura. Un criterium è una corsa ciclistica su strada di lunghezza ridotta in cui viene ripetuto più volte lo stesso circuito. Metti insieme le due cose e ne verrà fuori un evento dinamico, veloce, pieno di adrenalina, pazzo! Vieni ad assistere all’esibizione, non ne rimarrai deluso. E se te la sentirai, poi potrai anche provare una bici a scatto fisso grazie alla collaborazione con Biciclette Chesini che le metterà a disposizione per i test.
19. DOMENICA 8 ALLE 10.00 – BIMBIMBICI
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/bimbimbici/
Domenica 8 maggio avrà luogo la tradizionale gioiosa pedalata promossa dalla FIAB allo scopo di affermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani. Momento di crescita autonoma e formazione civica, occasione per un percorso educativo, rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti. Quest’anno, in occasione del Festival, concluderemo la pedalata con un risotto per tutti (gratuito, ma occorre registrarsi al più presto).
20. DOMENICA 8 ALLE 15.00 – PREMIAZIONI CONCORSO SCOLASTICO
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/premiazioni-concorso-scolastico/
Premiazioni dei concorsi scolastici organizzati in occasione dei Campionati Europei di BMX Supercross. Evento riservato agli addetti ai lavori.
21. DOMENICA 8 ALLE 10.00 – FESTA FINALE
http://www.festivalinbicicletta.it/myportfolio/festa-finale-2/
Eccoci alla festa di chiusura del Festival in Bicicletta. Una giornata di premiazioni, giochi e laboratori. Verranno premiati i partecipanti ai diversi concorsi indetti in occasione del Festival in Bicicletta, saranno presenti i giochi ecologici dell’Ecosportello e verranno attivati i laboratori ambientali di Arpav sulle principali tematiche ambientali. Guarda sulla pagina del sito l’elenco dei molti laboratori e attività.
Madame Souza ha accolto il nipotino Champion, orfano dei genitori, e si dispera perché il bambino non si interessa a nulla, non è felice e si annoia. Un giorno Madame scopre che il nipote nasconde delle foto del Tour de France e dei campioni ciclisti. Gli regala allora una bicicletta e decide di farlo allenare per farne un giorno il vincitore del Tour. Gli anni passano e Champion sta partecipando al Tour quando due misteriosi individui vestiti di nero lo rapiscono. Madame Souza e il suo fedele cane Bruno si mettono allora sulle loro tracce. La loro ricerca li porta a una megalopoli chiamata Belleville dove incontrano delle eccentriche cantanti di music-hall degli anni ’30 che li prendono sotto la loro ala protettrice. Ma la mafia francese ha dei piani diversi....
Leggi su Wikipedia la sinossi e tutte le notizie e curiosità relative al film.
Appuntamento a Belleville è un film d’animazione del 2003 di produzione franco-belga-canadese, scritto e diretto da Sylvain Chomet, presentato fuori concorso al 56º Festival di Cannes. Il film ha avuto un buon successo, anche di critica, per il suo stile originale "vecchio stampo". Nonostante la presenza di alcuni dialoghi, la maggior parte della storia è raccontata tramite pantomima.
Il film è stato nominato per due Oscar e cioè Miglior Film d’Animazione e Miglior Canzone Originale (Benoit Charest e Sylvain Chomet, Belleville Rendez-vous, cantata e scritta da Matthieu Chédid nella versione originale). Inoltre ha vinto il Premio César per la migliore musica da film.
Nell’ambito delle iniziative culturali legate al Festival in Bicicletta, il film sarà proiettato
LUNEDÌ 02 MAGGIO 2016 alle ore 18.00 |
---|
presso l’Auditorium della Gran Guardia in Piazza Brà |
La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario registrarsi sul sito del Festival (la registrazione sarà possibile fino all’ora dell’evento). Guarda i dettagli qui e registrati subito.
E passa parola ai tuoi amici!
P.S. Ti ricordiamo la proiezione pomeridiana del film "Contromano", sempre lunedì 2 maggio e sempre in Gran Guardia, ma alle 21.00.
«Questo film è dedicato ai sognatori che ancora esistono e soprattutto resistono anche in tempi bui, a coloro che non si rassegnano, e a quelli che, nonostante tutto, non si stancano di cercare una strada migliore.».
Questa è la dedica che gli autori aggiungono al loro lavoro. Contromano (il film) è un viaggio in bici e sulle bici, nell’arco ideale di una giornata, dall’alba alla notte, tracciando gli orizzonti di Torino, emblema di città post-industriale: speranze e grandi opportunità per reinventarsi, accompagnate alle difficoltà di chi arranca con fatica.
Leggi l’intervista al regista, sul sito FIAB nazionale.
“Contromano” è un film documentario scritto e diretto da Stefano Gabbiani, in collaborazione con Lacumbia Film e Mufilm. Dopo il successo della campagna crowdfunding intrapresa a fine 2014 per finanziare la produzione del film, “Contromano” è stato presentato in anteprima nazionale al Cinema Massimo di Torino mercoledì 7 ottobre 2015, all’interno della diciottesima edizione del Festival CinemAmbiente, ed è stato poi selezionato all’Environmental Film Festival in the Nation’s Capital, dove è stato proiettato il 17 marzo 2016 presso l’Ambasciata italiana di Washington DC, e al Cinema Planeta Festival di Cuernavaca (Messico) dove è stato proiettato il 20 aprile 2016. Guarda qui la locandina.
Nell’ambito delle iniziative culturali legate al Festival in Bicicletta, il film sarà proiettato
LUNEDÌ 02 MAGGIO 2016 alle ore 21.00 |
---|
presso l’Auditorium della Gran Guardia in Piazza Brà |
La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario registrarsi sul sito del Festival (la registrazione sarà possibile fino all’ora dell’evento). Guarda i dettagli qui e registrati subito.
E passa parola ai tuoi amici!
P.S. Ti ricordiamo la proiezione pomeridiana del film "Appuntamento a Belleville", sempre lunedì 2 maggio, in Gran Guardia, alle 18.00.
Giornata dedicata alla promozione della bicicletta con la collaborazione di Decathlon Villafranca.
Di seguito il programma (a cura di Decathlon):
dalle 10.00 alle 12.00: esempi pratici di controllo e revisione bici
dalle 15.00 alle 17.00: gimkana per i più piccini + merenda offerta
dalle 17.00 alle 18.30: esibizione di Bike Trial con Francesco Policante
L’escursione cicloturisctica accompagnata da FIAB è invece rinviata a data da destinarsi
Informazioni: presso il punto vendita Decathlon di Villafranca
Iscrizioni: iscrizione non richiesta
Per maggiori dettagli guarda il volantino
Giovedì 7 luglio ha avuto luogo la pedalata attraverso il Centro Storico per far conoscere Verona ai partecipanti (da 28 nazioni provenuti) al Campionato europeo di BMX 2016 e alle loro famiglie.
FIAB Verona ha accompagnato nella breve ciclopasseggiata una moltitudine chiassosa di ciclisti (oltre 500), tutti giovanissimi e pieni di entusiasmo, con una carica di energia contagiosa che ha trasmesso simpatia e strappato sorrisi e apprezzamenti a tutti i passanti. Una bella festa, a cui hanno partecipato anche molti concittadini.
Bello!
Nello spezzone video qui sotto, la "ola" dei giovani ciclisti in Piazza Erbe. Il filmato purtroppo non rende l’idea della potenza sonora del "saluto", la cui profondità sonora ha più volte riempito la piazza:
GIOVEDÌ 7 LUGLIO – EURO BMX CITY TOUR (CON CICLOAPERITIVO)
Da venerdì 8 a domenica 10 luglio si svolgeranno a Verona i campionati europei di BMX con partecipanti da 28 nazioni. Giovedì 7 luglio, con ritrovo alle 19.00, partenza alle 19.30 e ritorno alle 20.45 circa, avrà luogo una pedalata attraverso il Centro Storico per far conoscere Verona ai partecipanti (da 28 nazioni provenuti) e alle loro famiglie. Percorso simile a quello di Bimbimbici, ma con partenza e arrivo dai parcheggi B dello Stadio. Si prevedono fino a 500 partecipanti: sarà una bella festa, aperta a tutta la cittadinanza. Al termine, cicloaperitivo per tutti.
Ti aspettiamo!
Guarda il video di presentazione e i dettagli a questo link.
Puoi anche leggere il volantino qui sotto: