Madame Souza ha accolto il nipotino Champion, orfano dei genitori, e si dispera perché il bambino non si interessa a nulla, non è felice e si annoia. Un giorno Madame scopre che il nipote nasconde delle foto del Tour de France e dei campioni ciclisti. Gli regala allora una bicicletta e decide di farlo allenare per farne un giorno il vincitore del Tour. Gli anni passano e Champion sta partecipando al Tour quando due misteriosi individui vestiti di nero lo rapiscono. Madame Souza e il suo fedele cane Bruno si mettono allora sulle loro tracce. La loro ricerca li porta a una megalopoli chiamata Belleville dove incontrano delle eccentriche cantanti di music-hall degli anni ’30 che li prendono sotto la loro ala protettrice. Ma la mafia francese ha dei piani diversi....
Leggi su Wikipedia la sinossi e tutte le notizie e curiosità relative al film.
Appuntamento a Belleville è un film d’animazione del 2003 di produzione franco-belga-canadese, scritto e diretto da Sylvain Chomet, presentato fuori concorso al 56º Festival di Cannes. Il film ha avuto un buon successo, anche di critica, per il suo stile originale "vecchio stampo". Nonostante la presenza di alcuni dialoghi, la maggior parte della storia è raccontata tramite pantomima.
Il film è stato nominato per due Oscar e cioè Miglior Film d’Animazione e Miglior Canzone Originale (Benoit Charest e Sylvain Chomet, Belleville Rendez-vous, cantata e scritta da Matthieu Chédid nella versione originale). Inoltre ha vinto il Premio César per la migliore musica da film.
Nell’ambito delle iniziative culturali legate al Festival in Bicicletta, il film sarà proiettato
LUNEDÌ 02 MAGGIO 2016 alle ore 18.00 |
---|
presso l’Auditorium della Gran Guardia in Piazza Brà |
La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario registrarsi sul sito del Festival (la registrazione sarà possibile fino all’ora dell’evento). Guarda i dettagli qui e registrati subito.
E passa parola ai tuoi amici!
P.S. Ti ricordiamo la proiezione pomeridiana del film "Contromano", sempre lunedì 2 maggio e sempre in Gran Guardia, ma alle 21.00.