martedì 30 marzo 2004, di webmaster
Adesso che le prime piste ciclabili collegano la stazione al centro, all’Università e a Borgo Venezia, molti pendolari potrebbero guadagnare tempo, soldi e salute raggiungendo la stazione in bicicletta. E sarebbe un vantaggio anche per la città ...
Ma lasciare la bicicletta in stazione è rischioso: i ladri sono in agguato!
Per questo molti rinunciano!
Ma c’è un’ occasione da non perdere!
Davanti alla stazione cominceranno presto i lavori di risistemazione del piazzale. Nel progetto è previsto uno spazio destinato a parcheggio per biciclette non custodito.
Con questa iniziativa, che abbiamo chiamato:
“DAME ‘N OCIO ALLA BICI”
chiediamo a comune e a “grandi stazioni” (gruppo ferrovie dello stato) di rivedere il progetto e di realizzare, vicino al corpo centrale della stazione, un parcheggio per biciclette custodito.
A Padova, dove un parcheggio custodito in stazione esiste già, per 8,50 euro al mese, i pendolari possono lasciare la loro bicicletta al sicuro!
Qui a Verona, se la tariffa applicata fosse la stessa, raggiungere la stazione in bicicletta costerebbe meno che con i mezzi pubblici.
SE SEI D’ACCORDO, VIENI A FIRMARE LA LETTERA CHE INTENDIAMO INVIARE AL COMUNE DI VERONA E A GRANDI STAZIONI
Il testo è il seguente:
Oggetto: Parcheggio per biciclette custodito a Porta Nuova.
Sono imminenti i lavori di risistemazione del piazzale antistante la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova. Nel progetto è prevista la realizzazione di un parcheggio per biciclette non custodito.
Noi chiediamo che il progetto sia rivisto e che sia realizzato - A RIDOSSO DEL CORPO CENTRALE DELLA STAZIONE: chi sceglie di muoversi in bicicletta fa un regalo alla città e va premiato! - un parcheggio per biciclette custodito.
Riteniamo che la realizzazione di tale parcheggio:
favorirebbe quanti vorrebbero poter raggiungere la stazione i bicicletta, ma che rinunciano a tale proposito per il timore di essere derubati.
darebbe maggiore significato alle piste ciclabili già realizzate (che collegano la stazione al centro città, all’Università e a Borgo Venezia) e a quelle di prossima realizzazione che collegheranno la stazione a Borgo Milano, Santa Lucia e Borgo Roma.
potrebbe divenire un punto di noleggio biciclette e un centro di assistenza per la manutenzione di primo livello.
contribuirebbe ad affermare, in una città sempre più inquinata e intasata, modalità sostenibili di mobilità urbana.
Saremo presenti:
dalle 7 alle 8 dei giorni 2, 3 e 4 marzo davanti alla stazione
sab. 6 e dom. 7 marzo mattina e pomeriggio in piazza Bra
contro i furti di biciclette vedi anche:
Incontro del 5.5.2003
Incontro del 22.9.2003
Proposte per l’ncontro del 22.9.2003
Cosa possiamo fare con locandina e modello verbale