1. LUNEDÌ 30 MAGGIO – BIKES vs CARS – ULTIMA CHIAMATA
Domani sera, alle 21, presso il Cinema Teatro Nuovo di San Michele finalmente proietteremo il film-documentario “Bikes vs Cars”, del quale abbiamo già abbondantemente raccontato. Se il meteo ce lo consentirà, alle 20 partiremo assieme da Piazza Brà, per raggiungere il cinema, dove ci intratterremo in un aperitivo, prima di entrare in sala. Ti aspettiamo. I dettagli qui.
2. DOMENICA 5 GIUGNO – PEDALIAMO E PAGAIAMO
Tutto è pronto per la tradizionale escursione in bici+gommone. Un’emozione unica, un’uscita davvero piacevole e originale. Leggi tutti i dettagli qui. E, se sei curioso, guarda qualche foto della precedente edizione qui.
3. DOMENICA 5 GIUGNO – IN BICI IN FATTORIA (PER FAMIGLIE)
Una nuova, facile proposta per famiglie, verso un’area verde alle porte della città. La Fattoria Didattica “La Genovesa” ci invita a vivere una giornata di festa con animazione e intrattenimenti per i più piccini. Partiremo dalla nostra sede alle 9.30, pedalando lenti, a misura dei più piccoli, sul breve tragitto di avvicinamento. Il programma è ricco e interessante, guarda i dettagli e il volantino sul sito, qui.
4. PROPOSTA DI VIAGGIO – CICLOPELLEGRINAGGIO LUNGO LA VIA FRANCIGENA
Come gli antichi pellegrini, seguiremo le tracce della Via Francigena in cammino da Fidenza verso Roma, ma anziché i piedi useremo le nostre biciclette: un ciclopellegrinaggio, insomma. La proposta è molto interessante e l’itinerario promette tappe suggestive e scenari di rara bellezza. Dai un’occhiata al programma di massima e comunica il tuo eventuale interesse. Tutte le informazioni qui.
5. #ECC2016 – EUROPEAN CYCLING CHALLENGE 2016 – BRAVI VERONESI
Sta per concludersi la sfida a pedali tra città europee. Verona, attualmente al 27° posto, si posiziona esattamente a metà classifica, con circa 32.000 km pedalati. Tra le sottosquadre che nella nostra città han gareggiato per la sfida, la nostra squadra FIAB Verona è in testa, con oltre 8.000 km. Meritano un complimento tutti i partecipanti, specialmente gli studenti delle scuole, che si sono fatti molto onore. La gara durerà ancora due giorni; ti invitiamo a dare un’occhiata alle classifiche finali (molto interessanti) qui. Ti ricordiamo che i dati (resi anonimi) relativi ai percorsi verranno consegnati dagli organizzatori alle amministrazioni locali, per consentire loro di identificare le tratte maggiormente utilizzate. La tua partecipazione avrà quindi reso possibile una maggior conoscenza delle priorità di intervento. Grazie per aver pedalato con noi!
6. MOBILITÀ SCOLASTICA SOSTENIBILE: UN PIANO D’AZIONE REALIZZATO A VENEZIA
Come organizzare una mobilità scolastica sostenibile? Il Comune di Venezia c’è riuscito e ha predisposto un manuale con le Linee Guida per realizzare la stessa impresa, solo apparentemente ardua, in tutte le città! Scaricalo a questo link.
7. SGUARDO EUROPEO 22: SOFIA – QUALCHE NOTA DI SPERANZA…
Distogliamo il nostro sguardo europeo dalle “solite” capitali della bicicletta per andare a curiosare un po’ più a Est, dove la tradizione ciclistica non è ancora entrata a pieno titolo nell’orizzonte culturale. Ci lasciamo guidare nel nostro tour a pedali per la città di Sofia, capitale bulgara, dal nostro amico viaggiatore Kevin Maine di ECF, attento osservatore e profondo conoscitore della realtà europea. La sua analisi riserva qualche sorpresa: nonostante le aspettative iniziali molto basse, ugualmente si fa spazio qualche segnale di speranza. In inglese, leggi qui, oppure tradotto (maluccio) da Google, qui.