domenica 10 aprile 2016, di LucianoLor
Aggiornamento 31 maggio - Un commento
Ieri sera è andata benissimo.
Il maltempo si è messo in pausa per noi e i ciclisti hanno potuto raggiungere il cinema pedalando (se Dio c’è, di sicuro va in bici…).
Il film è piaciuto a tutti: davvero un gran lavoro.
Forse un po’ lungo e talvolta ridondante, ma è davvero difficile trovare un’analisi tanto completa e approfondita su questo tema.
Il regista ha raccontato con attenzione e completezza, ma senza annoiare, la contrapposizione tra i due modelli di mobilità (auto privata e mobilità dolce -piedi, bici e trasporto pubblico-), scoprendo le cause originarie dell’attuale degrado e smascherando le lobby di potere, senza che il film assumesse però i toni di una guerra di religione. Una grande occasione di riflessione per tutti, anche per gli affezionati dell’auto (in sala, un paio di amici automobilisti convinti -venuti, ci han detto, a parteggiare per la squadra delle “cars”...- ci hanno confessato di essere rimasti impressionati. Bene!).
Pellicola da tenere sicuramente presente come proposta per le scuole, magari quest’autunno.
In sala, 100 spettatori che, a detta dei gestori del cinema, va definito un successo (anche se, considerato il martellamento pubblicitario senza pari, avremmo sperato qualcosa di più, ma accontentiamoci…).
Bello, è stata una fatica, ma dolce: ne è valsa la pena e siamo molto, molto soddisfatti…
Grazie a tutti i partecipanti e ai collaboratori per la presenza e l’impegno.
Arrivederci a presto.
Il modello di mobilità incentrato sull’auto privata sottrae spazio, energia, risorse, relazioni e bellezza all’uomo e alle città in cambio di un sistema di trasporti inefficiente e malato. Chi pedala ogni giorno lo ha capito, crede nella possibilità di cambiamento e rappresenta per questo una minaccia al sistema. Di questo e molto altro tratta il film documentario “Bikes vs Cars”, che sarà proiettato a Verona lunedì 30 maggio - proiezione unica alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Nuovo di San Michele), grazie al circuito Movieday.
Documentario sulla "guerra delle auto contro il genere umano" (così lo ha descritto Paolo Pinzuti in una bellissima recensione), questo film è un importante momento di riflessione sul nostro modello di sviluppo, basato sull’automobile. Una visione imperdibile per chi, come noi di FIAB, promuove ogni giorno il valore del pedalare come reale scelta di benessere, individuale e collettivo.
Spostarsi per le città pedalando è il segnale più evidente di una rivoluzione, è un piccolo grande contributo al cambiamento. Per questo da Piazza Brà, in centro a Verona (partenza puntualissimi alle 20.00), ci recheremo in bicicletta a San Michele, per consumare assieme un leggero cicloaperitivo e assistere alla proiezione.
Sarà possibile utilizzare un parcheggio protetto per le biciclette nel cortile del cinema (porta comunque il lucchetto).
Potrebbe sembrare presto per annunciare questo appuntamento… ma occorre partire per tempo con la promozione, dal momento che le regole del circuito Movieday, che abbiamo utilizzato per l’organizzazione della serata, prevedono che l’evento abbia luogo solo al raggiungimento di un numero minimo di biglietti prenotati.
Guarda i dettagli qui e prenota subito il tuo biglietto, ne vale la pena, non te ne pentirai.
Se la prenotazione online ti dovesse risultare in qualche modo problematica, puoi effettuarla presso la nostra sede di piazza Santo Spirito 13 o presso la cassa del Cinema Nuovo di San Michele in via Vincenzo Monti 7. Non aspettare, prenota subito!
Segui l’evento anche su Facebook e condividilo con i tuoi amici.