Newsletter 18/2016

lunedì 9 maggio 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 10 MAGGIO – INCONTRO – LA VERONA CHE VORREI: MOBILITÀ
Confronto aperto sul documento “La Verona che vorrei”, sintesi dei punti essenziali per un progetto alternativo di città, elaborato dall’osservatorio territoriale di VeronaPolis. Assieme a Giorgio Massignan (architetto, urbanista e fondatore della stessa Verona Polis) analizzeremo nel dettaglio la proposta per il Sistema della Mobilità, dialogando sulle esigenze della nostra città e sulle possibili risposte, guidati dalla nostra idea di bene comune. Alle 21, presso la nostra sede. Tutte le informazioni qui.


2. MERCOLEDÌ 11 MAGGIO – PEDALA CHE TI PASSA A VERONA E LEGNAGO (6)
Partecipa con noi alle brevi e facili escursioni organizzate per incentivare l’uso della bicicletta da FIAB in collaborazione con il Servizio Promozione Salute delle ULSS 20 e 21. Partenza dalla sede (per Verona) e dall’esterno della palazzina AUSER di via XXIV Maggio 10 (per Legnago). Tutte le informazioni qui e qui.


3. VENERDÌ 13 MAGGIO – CICLOCIACOLANDO (4)
Continua la proposta di semplici percorsi in provincia con qualche tratto di strada sterrata, senza fretta e con tanto spazio per "far ciacolar" i partecipanti. Sosta colazione a metà mattinata, meglio se in pasticceria. Partenza alle 9 dalla sede. Trovi tutte le informazioni qui.


4. SABATO 14 E DOMENICA 15 MAGGIO - GITA CICLOTURISTICA DEL RISORGIMENTO
Il Comune di Sommacampagna, in collaborazione con il Touring Club Italiano e con FIAB Verona, propone un percorso cicloturistico sui luoghi del Risorgimento, che ha come luogo di partenza e arrivo Villa Venier di Sommacampagna. L’evento si svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio, con itinerari diversi (percorsi medio-facili, adatti a tutti) per le due giornate. Al termine di entrambe le giornate sarà possibile fermarsi in Villa Venier, dove saranno allestiti un mercatino dell’antiquariato e stand promozionali dei prodotti locali, e organizzate attività per bambini. Cena presso agriturismi, hotel, esercizi del territorio convenzionati. Tutte le informazioni al link: http://www.comune.sommacampagna.vr.it/it/Turismo/Custoza-1866-2016.html e sul nostro sito, qui e qui.


5. WEEKEND 14-15 MAGGIO – DA FELTRE A PADOVA CON FIAB VENETO
Le modalità di partecipazione a questa iniziativa FIAB (viaggio, ecc…) saranno diverse da quelle descritte nel volantino pubblicato in precedenza. Chi fosse interessato è caldamente invitato a contattare direttamente Corrado al (340.1710939). (qui le informazioni, che aggiorneremo appena ne avremo certezza).


6. DOMENICA 15 MAGGIO – DA VERONA ALLA CITTÀ MURATA DI MONTAGNANA
A distanza di alcuni anni si ripropone un percorso lungo (120km) ma privo di difficoltà altimetriche lungo la pianura sud orientale con meta Montagnana. Città strategicamente rilevante, molto contesa fra Verona, Vicenza e Padova, che si trovano praticamente equidistanti dal suo centro, fu distrutta e ricostruita più volte e rappresenta oggi un magnifico esempio di città murata, con la cinta e i bastioni ancora intatti. Tutte le informazioni qui.


7. DOMENICA 15 MAGGIO – COLOGNA VENETA CON VISITA GUIDATA (LEGNAGO)
Da Legnago pedaleremo lungo tranquille stradine di campagna circondati dalle coltivazioni tipiche della zona. A Cologna Veneta, famosa per il suo mandorlato, breve visita guidata ai luoghi di interesse (Torre Civica, Palazzo Pretorio, Castello Scaligero) e sosta pranzo (al sacco). Al ritorno, visiteremo Villa Querini Stampalia di Pressana, uno dei primi esempi di villa veneta in terraferma. Tutte le informazioni qui.


8. DOMENICA 15 MAGGIO – VISITA GUIDATA A VERONA ANTICA [RINVIATA]
Uscita rinviata a data da destinarsi, a causa della non prevista concomitanza della "Straverona", che condizionerebbe pesantemente le possibilità di spostamento. Segnaleremo suvvessivamente la data scelta per il recupero dell’evento, qui.

COMUNICAZIONI


9. EUROPEAN CYCLING CHALLENGE 2016 – PARTECIPA CON FIAB VERONA
La scorsa settimana abbiamo presentato la #ECC16, la grande sfida a pedali tra le varie città europee, attiva per tutto il mese di maggio. In risposta ad alcune richieste abbiamo attivato la sottosquadra di FIAB-Verona, che conta già 30 partecipanti, per un totale di oltre 500 chilometri macinati (siamo la seconda squadra veronese). Se non sei impegnato con la tua azienda o con la tua scuola, gareggia per FIAB-Verona! Scarica l’App gratuita Cycling365, registrati, unisciti alla squadra di Verona (che sta andando molto bene) e al nostro gruppo, per tracciare i tuoi spostamenti e sfidare le altre città europee. Per iscriverti o consultare il regolamento completo, visita il sito ufficiale www.cyclingchallenge.eu/it. Buona pedalata!


10. BIKES VS CARS: UN FILM-MANIFESTO PER LA BICICLETTA
Il modello di mobilità incentrato sull’auto privata sottrae spazio, energia, risorse, relazioni e bellezza all’uomo e alle città in cambio di un sistema di trasporti inefficiente e malato. Chi pedala ogni giorno lo ha capito, crede nella possibilità di cambiamento e rappresenta per questo una minaccia al sistema. Di questo e molto altro tratta il film documentario “Bikes vs Cars”, che sarà proiettato a Verona lunedì 30 maggio (proiezione unica, al Cinema Teatro Nuovo di San Michele), grazie al circuito Movieday. Prenota subito il tuo biglietto su Movieday, presso il cinema Nuovo o in sede. Se lo vorrai, potrai aggregarti al festoso corteo di avvicinamento al cinema, con partenza da piazza Brà, alle 20. E prima di entrare in sala… cicloaperitivo per tutti! Tutti i dettagli dell’evento qui e sul nostro sito web, qui.


11. A MESSA SENZ’AUTO – LA CAMPAGNA CONTINUA
La campagna “Andiamo a Messa senz’auto”, ideata da FIAB Verona per persuadere i fedeli che vanno a Messa ad andarci a piedi o in bicicletta, è in piena fase operativa. Entra anche tu nell’azione, volantinando le belle cartoline sulle auto della tua parrocchia. Tutti i dettagli operativi qui.


12. DOMENICA 22 MAGGIO – LA TREVISO-OSTIGLIA DOLCE DI FIAB
La ex ferrovia Treviso-Ostiglia è già stata recuperata come pista ciclopedonale nel tratto iniziale trevigiano e padovano, ma non ancora nel restante tratto tra Grisignano di Zocco e Ostiglia. Lo scorso inverno FIAB Verona e FIAB Vicenza hanno collaborato per tracciare un bellissimo itinerario ciclabile su strade secondarie tra queste due località che resta nei paraggi del sedime ma che valorizza anche le bellezze del territorio circostante (chiese, ville, siti naturali…). Il materiale è già disponibile nella pagina web della Regione Veneto. Domenica 22 maggio pedaleremo da Grisignano a Legnago per scoprire una parte di questo percorso! I dettagli verranno resi noti nella prossima newsletter; chi volesse avere già fin d’ora qualche informazione può contattare Corrado (340.1710939).