Newsletter 16/2016

martedì 26 aprile 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. DOMENICA 1 MAGGIO – AL MARE AL MARE!
Al mare, al mare! Grand tour della laguna alle foci del Po. Sulla vasta planarità della campagna del Delta, tra campi coltivati e rigide geometrie disegnate dai molti canali, vedremo vaste distese di canneti con prestigiose presenze di animali tipici del luogo, toccando caratteristiche località del Delta del Po. Tutti i dettagli qui.


2. DOMENICA 1 MAGGIO – FESTA DELLA BICICLETTA A DOLCÈ
Come è ormai tradizione, il Comune di Dolcè ripropone la biciclettata lungo la pista ciclabile comunale che collega Ceraino a Borghetto d’Avio. All’arrivo a Borghetto, è organizzato un Pasta party a cura delle Associazioni locali. Attenzione: iniziativa fuori calendario in autogestione. Tutti i dettagli qui.


3. DALL’1 ALL’8 MAGGIO – 1° FESTIVAL IN BICICLETTA
Come abbiamo già avuto modo di annunciare nelle settimane passate, dall’1 all’8 maggio avrà luogo il Festival in Bicicletta. Per la prima volta a Verona un evento dedicato alla bicicletta tra sport, cultura, divertimento e vita quotidiana. Molte le iniziative in calendario per giovani, grandi e piccini. Visita il sito, iscriviti e partecipa agli eventi che ti interessano.


4. LUNEDÌ 2 MAGGIO – CINEMA A PEDALI PER FAMIGLIE: APPUNTAMENTO A BELLEVILLE (2003)
Bellissimo film di animazione che descrive per mezzo di immagini e musiche stupende (la colonna sonora ha ricevuto una nomination all’Oscar) come la bici abbia aiutato un piccolo orfanello a superare la malinconia meglio di qualsiasi terapia. Non si tratta di una storia lacrimevole, bensì di divertimento, suspence e vera poesia: un film adatto a tutta la famiglia. Alle 18, a ingresso libero, presso l’auditorium della Gran Guardia. Trovi il trailer, la presentazione e tutte le informazioni qui.


5. LUNEDÌ 2 MAGGIO – CINEMA A PEDALI: CONTROMANO (2015)
«Un film dedicato ai sognatori che ancora esistono e soprattutto resistono anche in tempi bui, a coloro che non si rassegnano, e a quelli che, nonostante tutto, non si stancano di cercare una strada migliore.». Non ci può essere una migliore presentazione per il film “Contromano”. Un viaggio in bici e sulle bici, nell’arco ideale di una giornata, dall’alba alla notte, tracciando gli orizzonti di Torino, emblema di città post-industriale: speranze e grandi opportunità per reinventarsi, accompagnate alle difficoltà di chi arranca con fatica. Alle 21, a ingresso libero, presso l’auditorium della Gran Guardia. Trovi il trailer, la presentazione e tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


6. SABATO 30 APRILE – RIMANDATA LA BICI & BIO A CASTELROTTO
Rimandata, per problemi organizzativi, l’uscita Bici & Bio a Castelrotto, presso l’Azienda Vinicola Biodinamica “Monte dall’Ora” di Carlo Venturini. La nuova data è fissata per Sabato 2 luglio.


7. 14-15 MAGGIO – DA FELTRE A BASSANO E PADOVA - LA 2 GIORNI DI FIAB VENETO
Scendere dall’incantevole Feltre giù in Valsugana fino a Bassano, dormire nella città degli Alpini e il giorno dopo partire lungo la ciclabile del Brenta per raggiungere Padova... Il nostro Veneto è uno scrigno di bellezze da scoprire in bici! Una magnifica 2 giorni con FIAB Veneto per percorrere le bellezze del cuore della nostra regione e chiedere ai nostri amministratori di fare di più per valorizzarle come meritano. Posti limitati! Per informazioni chiama Corrado (340.1710939) o visita questa pagina.


8. 28-29 MAGGIO – FUORI PROGRAMMA: DA BOLOGNA A PORRETTA TERME
Un invitante fine settimana per promuovere la ciclovia Verona-Firenze. Sabato 28/5 andremo in bici da Bologna a Porretta Terme lungo un percorso bello e tranquillo. Relax termale, cena e pernottamento a Porretta. Domenica 29/5 torneremo da Porretta in bici sulla via Emilia. Trasferimento da e per Verona in pullman o treno. Per problemi organizzativi occorre prenotarsi con largo anticipo. Posti limitati! Per informazioni chiama Corrado (340.1710939) o visita questa pagina.


9. PROGETTO MUOVERSÌ: CON LE ULSS IN BICICLETTA PER LE SCUOLE
In questo numero del rotocalco di informazione delle nostre ULSS viene illustrato il progetto di promozione della salute tra gli scolari delle scuole primarie e secondarie. All’interno del progetto vi è anche un laboratorio di educazione al movimento, attraverso l’uso della bicicletta nel quotidiano (con momenti di educazione stradale e brevi escursioni nel parco di Villa Buri). Guarda qui. Se hai un po’ di tempo e desideri impegnarti come volontario per contribuire a questa importante e gratificante attività educativa, contatta il nostro presidente Giorgio Migliorini (scrivi a: presidente@fiabverona.it)


10. PARCHEGGIO BICI IN STAZIONE OPERATIVO AL 100%
Con l’installazione dei tornelli, ora il parcheggio biciclette della stazione di Porta Nuova si può dire operativo al 100%. Non dimenticarti di questa importante opportunità per lasciare al sicuro il tuo destriero durante le tue trasferte. Ricorda che si tratta di una conquista per la quale abbiamo lungamente combattuto, e considera che il prezzo vale la garanzia di non trovare sorprese al tuo ritorno.

CULTURA CICLISTICA


11. SGUARDO GLOBALE 3: A WASHINGTON BIKE SHARING PER I PIÙ POVERI
Una bici per tutti, anche per chi non potrebbe permettersela. È la strada scelta da Capital Bikeshare, il servizio di biciclette condivise di Washington che ha deciso di offrire una tessera annuale al costo di 5 euro a tutti coloro che si trovano in situazione di povertà. L’iniziativa è nata in collaborazione con alcune associazioni di volontariato e di servizi sociali che hanno il compito di vagliare e approvare le richieste di tessera scontata. Leggi tutta la notizia qui.


12. LA BICI COMPONIBILE – CHI SE NON IKEA?
In questa galleria fotografica, il colosso svedese IKEA presenta Sladda, la sua nuova bici, ovviamente componibile. Con freno a disco e trasmissione a cinghia, il modello promette lunga durata e bassissima manutenzione. Il prezzo è un po’ caro, decisamente caro, e non averne trovato traccia sul sito istituzionale ci fa sospettare l’eco prolungata di un april fool (non sarebbe la prima volta). Comunque, interessante… Guarda qui.