Newsletter 36/2015

domenica 30 agosto 2015, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. SABATO 5/9 - BICI & BIO IN LOCALITÀ MAREGA DI FUMANE
Escursione in Media Valpolicella con visita e assaggi all’azienda vinicola Monte dei Ragni di Zeno Zignoli. Tutte le informazioni qui.


2. DOMENICA 6/9 - PERCORSO CICLOTURISTISCO NEL COLOGNESE
Una giornata alla scoperta di un territorio ricco di storia, natura e eccellenze culturali e gastronomiche (non solo mandorlato!). In bicicletta da Verona a Cologna Veneta e, da lì, a San Bonifacio lungo il nuovo Percorso Cicloturistico del Colognese. Tutte le informazioni qui.


3. DOMENICA 6/9 - LAUDATO SI’ IN BICI
Una biciclettata in campagna per conoscere e approfondire meglio l’enciclica Laudato si’ di papa Francesco dedicata alla cura del creato. È quella che propongono l’associazione Amici di Villa Buri Onlus e l’Editrice Missionaria Italiana domenica 6 settembre dalle 15.30 alle 19.30 da Villa Buri a Zevio e ritorno, lungo la pista ciclabile dell’Adige (24 chilometri totali, tutti pianeggianti). Tutte le informazioni qui.


4. DA GIOVEDÌ 10 / DOMENICA 13/9 - PLAN DE CORONES - ULTIMI POSTI
Ti sono avanzati due giorni di ferie e ancora non sai come impiegarli? Ti suggeriamo di andare alla mini-ciclovacanza intorno al Plan de Corones: quattro verdissimi itinerari nella media Pusteria e nelle valli di Tures e di Marebbe, guidati da Max Muzzolon… una garanzia! Tutte le informazioni qui.


5. DOMENICA 20/9 - VALSERIANA IN DISCESA - APERTE LE ISCRIZIONI
Sono aperte le iscrizioni per la gita nell’Alta ValSeriana. Andremo a Valbondione ad ammirare la Cascata dal piccolo lago del Barbellino (1865m). Con i suoi 315 metri di altezza è la più alta d’Italia e la seconda d’Europa. Uno spettacolo speciale, che richiama tanti spettatori e che si ripete solo due volte l’anno. Tutte le informazioni qui.

CULTURA CICLABILE


6. MOBILITÀ CONDIVISA: QUALCHE STATISTICA (A MILANO)
Il sistema di bike sharing meneghino sta riscuotendo un grandissimo successo: 39.000 abbonamenti annuali, raddoppiati in due anni; oltre 12.000 prelievi giornalieri, con un record di 15.000; 253 stazioni con 3.650 bici pubbliche (più 1.000 a pedalata assistita). E poi c’è il car-sharing, che a Milano funziona benissimo. Leggi qui i numeri, forniti da Swg.


7. CONDIVIDIAMO LA STRADA (CON TOLLERANZA)
La strada oggi ci pone in competizione, è sempre più stretta e sempre più stressante. TfL (l’autorità londinese dei trasporti) rivolge a tutti gli utenti della strada l’invito alla condivisione e a ripensare i propri atteggiamenti. Cambiarli, questi atteggiamenti, può rendere la nostra vita migliore! Guarda lo spot.


8. CARGO BIKES: UNA SCELTA INTELLIGENTE
«Se non abiti in una città paradiso dei ciclisti (vedi segnalazione nella scorsa newsletter), ti posso garantire che tutte le tue spedizioni avvengono più o meno così: l’ufficio postale riceve le tue lettere o i tuoi pacchi e li carica su un grosso furgone o camion…». L’articolo (in inglese, ma tanto ci sono i traduttori automatici…) prosegue analizzando l’alternativa a pedali, spiegando in 14 punti perché le cargo bikes siano da preferirsi ai trasporti tradizionali. Ineffabile, interessante e affascinante al punto da stuzzicare un’idea di acquisto… Le cargo bikes, da noi, ancora non sono diffuse, ma in Danimarca (da dove l’autore del post ci ha scritto segnalandoci il suo articolo), sono irrinunciabile patrimonio di moltissime famiglie. Chissà, un giorno, forse, anche qui in Italia…: http://www.icebike.org/cargo-bike-delivery/.


9. CYCLE LIKE A GIRL…
Dedicato alle nostre socie ;-): https://instagram.com/cyclelikeagirl/.