Possiamo sicuramente affermare di essere in piena sintonia con quanto scritto da papa Francesco nella sua enciclica. I temi trattati, riguardanti la cura e il rispetto dell’ambiente, esprimono con completezza il nostro sentire e il nostro desiderio di impegno per un mondo migliore. Pertanto volentieri collaboriamo a questa iniziativa, piacevole e interessante.
24 KM | PER TUTTI |
Tipologia: biciclettata
Percorso: Villa Buri - Zevio e ritorno, lungo la ciclopista dell’Adige
Difficoltà:: facile
Partenza: ore 15.30 da Villa Buri
Ritorno: entro le ore 19.30
Riflessione a cura di: p. Adriano Sella (Nuovi Stili di Vita)
Informazioni: Ass. Villa Buri (045.972082) o EMI (051.326027)
Iscrizioni: Partecipazione libera
Guarda e diffondi il volantino.
L’enciclica Laudato si’ in una biciclettata
Una biciclettata in campagna per conoscere e approfondire meglio l’enciclica Laudato si’ di papa Francesco dedicata alla cura del creato. È quella che propongono l’associazione Amici di Villa Buri Onlus e l’Editrice Missionaria Italiana domenica 6 settembre dalle 15.30 alle 19.30 da Villa Buri a Zevio e ritorno, lungo la pista ciclabile dell’Adige (24 chilometri totali, tutti pianeggianti).
L’enciclica di papa Francesco dedicata alla cura della casa comune sarà presentata da padre Adriano Sella, responsabile della Rete Interdiocesana dei Nuovi Stili di Vita. La riflessione di padre Sella si terrà in due momenti: all’inizio del percorso (a Villa Buri alle 15.30) e a Zevio intorno alle 17.30 nel Parco della Rimembranza (Municipio). La partecipazione è libera e gratuita; si consiglia l’uso del caschetto. In caso di maltempo la presentazione dell’enciclica si terrà nei locali di Villa Buri.
«Da sempre Villa Buri è sinonimo di attenzione all’ambiente e alla cura del creato» afferma Silvano Brait, presidente dell’Associazione Villa Buri. «Per conoscere un documento così importante come l’enciclica di papa Francesco Laudato si’ abbiamo pensato a un’esperienza comunitaria come una bella gita in bicicletta: un modo simpatico e leggero per avvicinarci a parole ricche di sapienze come quelle di papa Bergoglio». «Con il passare delle settimane – spiega Lorenzo Fazzini, direttore dell’Editrice Missionaria Italiana – ci si sta sempre più rendendo conto di quanto l’enciclica Laudato si’ costituisce un documento preziosissimo e da conoscere meglio nella sua pienezza e nelle sue provocazioni. La possibilità di farlo in un contesto naturale e nell’amicizia che nasce durante una gita in bicicletta rappresenta un’occasione da non perdere».
Per informazioni:
Associazione Villa Buri - tel. 045.972082 - email: info[chiocciola]villaburi[punto]it
Editrice Missionaria Italiana - tel. 051.326027 - email: segreteria[chiocciola]emi[punto]it