Newsletter 35/2015

sabato 22 agosto 2015, di LucianoLor


1. MERCOLEDI 26/8 – VERONA BY NIGHT
Una biciclettata serale in compagnia di amici per le strade del centro cittadino e un po’ in periferia. Seguiremo un percorso che ci porterà dal centro città verso il Boschetto e Villa Buri, e poi rientro in sede. Informazioni a questo link.


2. SABATO 29/8 – SOTTO LE STELLE… DELLA LESSINIA
Proposta per gustare il fascino del lento pedalare nel silenzio, al chiarore della luna piena, sulle strade dell’Alta Lessinia. Escursione con possibilità di cena in Malga. Informazioni a questo link.


3. DOMENICA 30/8 – ADVENTOUR - ADIGE RIVER SPORTS FESTIVAL
Di questo simpatico evento a Badia Polesine abbiamo fatto cenno nelle newsletter precedenti. Ora abbiamo tutti i dettagli. Scopri sul sito la proposta per una festosa scampagnata domenicale. Ti aspettiamo! Informazioni a questo link.


4. IL TG1 A VERONA PER PARLARE DI FURTI DI BICICLETTE
Il TG1 si interessa del problema dei furti di biciclette. E viene a Verona, intervistando il nostro presidente Giorgio Migliorini e Michele Nespoli, della Polizia Municipale, sul sistema della marchiatura del telaio con il Codice Fiscale, che suggeriamo ormai da diversi anni. Che sia la volta buona? Guarda il servizio a questo link.


5. INDAGINE EURAC SUL CICLOTURISMO: DAI UNA MANO!
Come si può migliorare l’offerta turistica per i cicloturisti nelle Alpi? In collaborazione con la rete „AlpNet“, l’Accademia Europea di Bolzano (EURAC research) sta conducendo un’indagine sul ciclismo e sul cicloturismo e ha chiesto aiuto a FIAB. Se puoi, trova un minuto per rispondere a un veloce questionario. Il tuo aiuto è davvero prezioso! Qui: https://de.surveymonkey.com/s/SURV_FIAB.


6. BRUGES: LE FIANDRE IN BICI, VISTE DA UN INGLESE
In attesa che il gruppo veronese condotto da Bepo Merlin predisponga il suo racconto di viaggio, potresti dare un’occhiata all’articolo scritto da Kevin Mayne, uno dei nostri corrispondenti in ECF. Poche parole (in inglese), molte belle fotografie. Qui: http://idonotdespair.com/2015/08/20/celebrating-cycling-in-bruges/.


7. LA LUNGA ESTATE DELLA BICI IN PARLAMENTO
A ridosso della pausa estiva è uscita un’agenzia stampa con un ampio resoconto sulle iniziative legislative che Camera e Senato stanno portando avanti a favore della bici. Al link seguente puoi leggere alcuni dettagli e commenti al riguardo: http://www.bikeitalia.it/2015/08/17/la-lunga-estate-della-bici-in-parlamento/.


8. TOP 20 DELLE CITTÀ PER CICLISTI: NESSUNA ITALIANA
Interventi della politica per promuovere la ciclabilità, costruzione di infrastrutture per i ciclisti, programmi di bike sharing, percezione della sicurezza, politiche per la ciclabilità, pianificazione urbanistica e moderazione del traffico. Sono alcuni dei criteri con cui viene stilata la classifica delle 20 città per ciclisti. Quali sono? Guarda qui: http://blog.corrieredellosport.it/laboratorio-benessere/2015/08/19/top-20-delle-citta-per-ciclisti-nessuna-e-italiana/. Il sito ufficiale: http://www.copenhagenize.eu/.