Calendario 1998 - Calendario 1997
Per avvicinare chiunque all'uso della bicicletta
nel tempo libero, gli Amici della Bicicletta propongono un
calendario di gite. Tutti gli itinerari sono programmati per
pedalare su strade con poco traffico. Le mete aggiungono
curiosità ed interesse: antiche ville e parchi (spesso chiusi al
pubblico), zone di interesse naturalistico, aziende agricole o
artigianali, ecc.
Le gite si differenziano in:
Itinerari brevi, semplici ed accessibili a tutti, bambini ed anziani compresi, con qualunque tipo di bici. Solitamente si svolgono la domenica mattina, assistiti da un servizio d'ordine (talvolta dai vigili urbani) e seguiti da un furgone.
Per chi ha voglia di pedalare un po' di più. Durano tutto il giorno (con colazione al sacco o in trattoria). Il percorso varia, in genere, tra i 60 e i 90 km. Se ne organizzano di diverse difficoltà, per accontentare i diversi "palati". Le più facili, 60 km. in pianura, sono praticamente accessibili a tutti. Per quelle più impegnative (più lunghe, o in collina o montagna) occorre un minimo di forma fisica....
Per ampliare le nostre cicloescursioni con visite fuori provincia proponiamo spesso questa formula. Occorre sempre la prenotazione.
Bici-bimbo
E' una novità. Nel maggio del 1997 abbiamo sperimentato per la prima volta questa gita, con genitori e bimbi piccoli (dai 2 ai 10 anni); pochi chilometri e meta un parco per giocare, soste ed orari che tengono conto delle esigenze dei più piccini.
Cicloraduni, gite di più giorni, ciclo-viaggi.
Numerose le possibilità di partecipare a gite di più giorni organizzate dagli Amici della Bicicletta di Verona. Oppure a raduni della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) o di associazioni FIAB (vedi raduni, nelle pagine dedicate alla FIAB); per questi, in alcuni casi, organizziamo iscrizioni e trasferimento (Cicloraduno Nazionale FIAB, Cicloraduno FIAB del Triveneto), in altri diamo informazioni su come iscriversi. Difficoltà e modalità di svolgimento sono variabili, similmente alle cicloescursioni. Talvolta sono itineranti, con proprio bagaglio sulla bici.