Sono gite brevi e facili alle quali si può partecipare con qualunque tipo di bicicletta.
E assicurato un minimo di servizio dordine per il traffico agli attraversamenti (quando non vengono i vigili) e un pulmino per chi avesse difficoltà (guasti, malori, ecc.).
La presenza dei vigili o del servizio dordine non esime i partecipanti allassumere un atteggiamento responsabile, osservando le norme del codice della strada (in particolare si deve stare a destra e non si deve invadere la corsia opposta).
Gite più impegnative, occorre una bicicletta in buono stato e di tipo normale, da turismo o mountain bike. Non sono ammesse quelle tipo Graziella (lente) e neppure quelle con i tubolari (si percorrono anche strade bianche).
E obbligatorio essere muniti di una camera daria di scorta adatta alla propria bicicletta ed eventualmente di chiave inglese per sganciare la ruota. Per le gite più difficili e con dislivelli e, in genere, per quelle di più giorni, si richiede una bicicletta con il cambio.
Non c'è servizio dordine e neppure scorta motorizzata, solamente il capo-gita e una scopetta per dare una mano a chi ha difficoltà tecniche.Poichè non cè servizio dordine tutti devono collaborare per il buon funzionamento della gita.
Sono delle cicloescursioni, con trasferimento su mezzo e con prenotazione obbligatoria (posti limitati).
Il fatto stesso di partecipare ad una gita implica la conoscenza e l'accettazione del presente regolamento.
Gli A.d.B. (Amici della Bicicletta) non si assumono responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo le gite.
I minorenni non sono ammessi, se non accompagnati da adulto che solleva gli A.d.B. da qualsiasi responsabilità. E' loro vietato durante le gite stare presso il gruppo di testa.
Assicuratevi che la bicicletta sia in perfetta efficienza: i pneumatici in buono stato, le gomme gonfie, il cambio funzioni, i freni a posto, il sellino all'altezza giusta, ecc.
Gli A.d.B. durante le gite possono darvi una mano in caso di foratura (meglio però se ve la cavate da soli), non possono invece rimediare alle inevitabili conseguenze di una vostra cattiva manutenzione del mezzo. La bici in buono stato è anche una questione di rispetto verso gli altri partecipanti.
La bici in buono stato è una questione di rispetto verso gli altri partecipanti.
Venire 5 minuti prima della partenza con l'equipaggiamento previsto (es: colazione al sacco, camera d'aria).
Dopo colazioni o spuntini non lasciare rifiuti in giro.
Non pedalare su prati, aiuole, ecc. e non molestare piante, alberi, animali, ecc. ecc.
Non fumare in luoghi chiusi (edifici e mezzi di trasporto), quando si mangia in compagnia e in zone naturalistiche.
Tutti devono venire in bicicletta. E' assolutamente vietato seguire la gita con mezzi motorizzati. Non è neppure consentito raggiungere in auto o con altri mezzi la meta prefissata.