Home Page

Il Raduno Nazionale
Cicloescursionisti

Edizione 1999

Ormai è tradizione che una volta l'anno le associazioni della FIAB si ritrovino per pedalare tutte insieme. La FIAB, con la collaborazione di un'associazione locale, organizza il "Raduno Nazionale Cicloescursionisti", che normalmente dura quattro giorni, dal giovedì alla domenica, e si svolge su strade poco trafficate.
E' un'occasione per ammirare e conoscere meglio l'Italia, in bici, in un clima conviviale e con guide locali. Tra una pedalata e l'altra si discute delle battaglie "ciclo-ecologiste" della FIAB e delle associazioni aderenti.
Nel '88 abbiamo visitato la provincia di Reggio Emilia, l'anno seguente la Liguria (Val di Vara e Cinque terre); nel '90 è stata la volta del Veronese; il '91 ci ha visti nelle Langhe Piemontesi; nel 1992 il Cilento nella zona di Agropoli; nel 1993 Franciacorta e Lago di Iseo nel Bresciano; nel 1994 in Puglia (Monopoli- costa a sud di Bari), nel 1995 in Trentino, nel 1996 nei dintorni di Milano, nel 1997, per il X° raduno, siamo tornati nel Reggiano.

18-21Giugno 1998 - XI° raduno a Siena: programma e foto ricordo


Edizione 1999

XII CICLORADUNO NAZIONALE F.I.A.B.
Cagliari 17 - 20 giugno 1999

«Sotto un volo di fenicotteri rosa»

Dodicesimo appuntamento con il raduno nazionale F.I.A.B.: quattro giorni di pedalate nel sud della Sardegna, costeggiando spiagge sabbiose, alte scogliere impreziosite da un mare di incomparabile trasparenza.
Non solo mare però...questo viaggio vi porterà anche alla scoperta di alcuni antichi centri minerari e lungo gli argini degli stagni di Molentargius e Santa Gilla che circondano la città di Cagliari.
Sarà possibile scegliere itinerari di diverso conenuto tecnico in base alle proprie possibilità pedalando spesso sotto lo sguardo incuriosito dei fenicotteri rosa che popolano gli stagni attorno alla città. I percorsi si snoderanno attraverso strade asfaltate e sterrate, con qualche inevitabile salita impegnativa.

Molto brevemente presentiamo le iniziative che costituiranno la quattro giorni del cicloraduno:

Giovedì 17 giugno: nel primo pomeriggio raduno dei partecipanti in Piazza Giovanni XXIII, visita del centro storico, saluto delle Autorità e pedalata lungo le vie cittadine.

Venerdì 18 giugno: dopo aver attraversato lo stagno di Molentargius si pedala lungo la strada panoramica sulla costa sud orientale dell'Isola, fermandosi per un bagno ristoratore in spiagge di particolare bellezza (Capitana, Geremeas, Solanas, Villasimius).

Sabato 19 giugno: treno+bici nell'Iglesiente. Tutti i percorsi partiranno da Iglesias e convergeranno su Nebida, ex centro minerario di particolare fascino e interesse, attraversando i centri di Fluminimaggiore, Buggerru e Masua.

Domenica 20 Giugno: pedalata lungo gli argini dello Stagno di Santa Gilla e visita dei Comuni di Assemini, Elmas e Sestu.

É necessaria una bicicletta in buone condizioni, l'occorrente per piccole riparazioni ed é consigliato il casco.

ATTENZIONE! Per esigenze organizzative la partecipazione al cicloraduno sarà consentita ad un numero limitato di cicloturisti. Vi consigliamo pertanto di inviare il form che trovate nella pagina «informazioni» di questo sito, o telefonare al Nº 070/488780 oppure scrivere a "CITTÀ CICLABILE"- Via Goldoni 68- 09100 Cagliari.
Riceverete in questo modo tutte le informazioni che non avete trovato in
questo sito su prenotazioni e sistemazioni.

Volete informazioni, sempre aggiornate sul Cicloraduno? Collegatevi alle pagine:
http://riemann.unica.it/~lucio/ita/citta/ciclora2.html oppure
http://riemann.unica.it/~lucio/ita/citta/ciclorad.html

Campeggi Amici della Bicicletta

Buone notizie per i cicloturisti che stanno programmando un arrivo o partenza in bicicletta al o dal cicloraduno FIAB a Cagliari questo prossimo Giugno.
Trattative sono in progresso con i Campeggi FAITA Sardegna per dare speciali agevolazioni a quei cicloturisti che visiteranno i campeggi FAITA in bicicletta.  FAITA è l'associazione italiana dei gestore di campeggi nazionali. I dettagli saranno presto disponibili e gli opuscoli "Guida ai Campeggi FAITA Sardegna" saranno spediti via posta alle associazioni FIAB entro meta' Febbraio.

Home Page