sabato 05.06.04


S.I.N.D.A.C.O!

martedì 1 giugno 2004, di webmaster

Ritorna S.I.N.D.A.C.O

sono passati due anni dalle elezioni nelle quali è stato eletto Paolo Zanotto: in questi due anni cos’è stato fatto per i veronesi che si muovono ogni giorno in bicicletta? cosa è stato fatto per farli aumentare di numero? per migliorare la loro sicurezza? per difenderli dai furti?

S.I.N.D.A.C.O!

è la manifestazione che stiamo ripetendo ogni anno, nella ricorrenza delle elezioni, per chiedere al sindaco di fare con noi un bilancio delle cose fatte, delle promesse mantenute.

Anche quest’anno Paolo Zanotto ha accettato il nostro invito dimostrando una disponibilità al confronto che apprezziamo molto.

GLI DIREMO CHE NON SIAMO CONTENTI DI COME STANNO ANDANDO LE COSE.

Che certo registriamo con soddisfazione i segnali di inversione di tendenza che sono sotto gli occhi di tutti: dopo anni di immobilismo, sono stati realizzati due nuovi tratti ciclabili e sono iniziati i lavori per realizzarne altri due ...

Ma su questi tratti abbiamo diverse critiche da fare ... e soprattutto pensiamo che si stia facendo davvero troppo poco.

Abbiamo presentato molte proposte poco costose e facilmente realizzabili che sono state accolte solo a parole. È mancata completamente la comunicazione. Sono stati persino soppressi o trasferiti dei parcheggi per biciclette! ... E il tempo sta passando ...

INCONTREREMO IL SINDACO IN PIAZZA BRA, DAVANTI AL MUNICIPIO, ALLE 17 DI SABATO 5 GIUGNO.

PER ARRIVARE TUTTI INSIEME PARTIREMO DA PIAZZA SANTA TOSCANA ALLE ORE 16,30.


Sabato 5 giugno si svolgerà la seconda edizione di S.I.N.D.A.C.O. (Scampanelliamo Il Nostro Diritto Alla Ciclabilità, Ostrega!), la manifestazione nata per offrire al Sindaco, ad ogni anniversario della sua elezione, l’opportunità di fare un bilancio delle azioni intraprese per promuovere la bicicletta nella nostra città.
Alla manifestazione dell’anno scorso il Sindaco Zanotto è effettivamente intervenuto. Contando sulla sua disponibilità ci auguriamo che possa farlo anche quest’anno.
Venga a dirci, Sindaco, per favore, qualcosa che ci rassicuri - ne abbiamo molto bisogno - sui tempi di attuazione dei provvedimenti sui quali, tante volte, ci siamo trovati d’accordo.

All’inizio dell’anno le abbiamo proposto il nostro piano di promozione della bicicletta: una serie di iniziative da adottare in modo coordinato pena la loro perdita di significato.
Con riferimento a quelle nostre proposte, vorremmo sapere qualcosa sul potenziamento dell’Ufficio Bicicletta. Sul monitoraggio dei ciclisti urbani (quanti sono, che età hanno, che mestiere fanno, che titolo di studio, perchè usano la bici, cosa vogliono ...) e degli incidenti che li coinvolgono. Sui percorsi che utilizzano più frequentemente e sui provvedimenti adottati per renderli più sicuri. Sui furti e sui provvedimenti adottati per contrastarli. Sulle piste realizzate e sugli interventi per migliorare quelle appena fatte. Sui parcheggi, custoditi e non. Sulla nuova rastrelliera individuata dal comune (Arredo urbano e Ufficio Bicicletta) con la nostra associazione e con l’Ordine degli Architetti. Sulla comunicazione (sono stati realizzati pieghevoli, articoli, manifesti sui vantaggi individuali e collettivi della bicicletta? sul comportamento che ciclisti e automobilisti possono adottare per migliorare la sicurezza? su come rendere più complicata la vita dei ladri di biciclette? sulla la rete ciclabile cittadina che si sta realizzando? su come si intende premiare chi scegli la bicicletta? sugli obiettivi dell’amministrazione in fatto di ciclabilità ?...).

Abbiamo una città inquinata da polveri sottili e rumore. Piazze, strade e marciapiedi, sono intasati di automobili. In questa città non è stato mai fatto niente per favorire chi si muove in bici, il che rende relativamente semplice adottare provvedimenti immediatamente efficaci. Sui provvedimenti a favore della bicicletta sono d’accordo praticamente tutti i cittadini di qualsiasi orientamento politico. Molti dei provvedimenti da adottare hanno costi modesti. Come dimostrato da amministrazioni di città vicine (Bolzano!) la bicicletta può diventare un mezzo di trasporto diffuso con vantaggi significativi per tutti. Il sindaco e molti assessori sono iscritti alla nostra associazione. Perchè va tutto così lentamente? Cosa stiamo aspettando?

Per favore, interveniamo numerosi!


Com’è andata

calendario Manifestazioni 2004