mercoledì 12 settembre 2007, di webmaster
edizione 2007
VENERDÌ 21 DALLE 7,30 ALLE 10: PREMIAMO I CICLISTI
Chi si muove in bicicletta in questa città merita davvero un premio! (Ma noi non ci limiteremo a premiare i ciclisti: li conteremo pure: l’anno scorso i ciclisti in ingresso in città attraverso i ponti e i varchi nelle mura comunali sono stati quasi 5400 e i dati che abbiamo raccolto ci sono stati utili per relazionare il comune anche sulle difficoltà che deve affrontare chi si muove in bici nella nostra città).
Dove e a che ora premieremo i ciclisti di passaggio? a Ponte Aleardi, a Ponte Navi, a Ponte Nuovo, a Ponte Pietra, a Ponte Garibaldi, Ponte della Vittoria, via Roma angolo Castelvecchio, Portoni della Bra, Volto Cittadella, Volto via Adigetto, via Pallone angolo via del Pontiere. Saremo anche all’Ospedale di Borgo Trento (entrambi gli ingressi), all’Ospedale di Borgo Roma e agli ingressi della Glaxo. Forse riusciremo ad organizzare per presidiare le mura magistrali ...
Cosa daremo ad ogni ciclista? Ad ogni ciclista verranno dati: un volantino (tra poco scaricabile dal sito), un cioccolatino e un adesivo (NUOVO!) per la bicicletta. Chi vorrà potrà avere anche l’opuscolo che riassume tutte le nostre proposte per promuovere la bici in città.
Chi ci ha messo, generosamente, i cioccolatini? La ditta LEKKERLAND dei f.lli Grisi (presente, qui a Verona, nei negozi di dolciumi di via Via Zeviani, 30 e di P.tta De Gasperi, 5) e la CONFETTERIA FILARMONICA (Via Roma)
Saranno con noi Legambiente, Italia Nostra e FAI!
Comunicato Stampa:
Nell’indifferenza della nostra amministrazione comunale dal 16 al 22 settembre si svolge in molte città europee ed italiane la “Settimana europea della mobilità sostenibile” ( http://www.mobilityweek-europe.org/).
Obiettivo dell’iniziativa - alla quale nel 2006 hanno aderito oltre 1300 città e che quest’anno si intitolerà “Streets for people” - è quello di mobilitare risorse perchè sia possibile arrivare ad una ridistribuzione degli spazi urbani che consenta forme di mobilità sostenibili ed una migliore qualità della vita.
21 settembre Giornata senz’auto: un’occasione per la città
Nell’ambito della settimana europea per la mobilità sostenibile, anche quest’anno viene indetta la “giornata europea senz’auto” (sarebbe il 22, sabato, noi la anticipiamo al 21, il giorno feriale precedente)
La giornata senz’auto dovrebbe essere l’occasione nella quale viene offerta al maggior numero possibile di cittadini veronesi, l’opportunità di sperimentare - per recarsi al lavoro, a scuola o a fare la spesa - mezzi di trasporto alternativi all’automobile e al motorino.
Per noi sarà l’occasione per chiedere al sindaco Tosi di dare risposta alla lettera aperta che gli abbiamo inviato in luglio (e che sarà riportata sui nostri volantini - in allegato).
Nella nostra lettera abbiamo chiesto al sindaco di dichiarare, a partire dai dati resi disponibili dal comune sulla mobilità cittadina (nella nostra città il 20,6% dei movimenti quotidiani si svolge a piedi, il 7,3% in bicicletta, il 5,6% con i mezzi pubblici, il 9,8% con moto e scooter, il 55,4% in automobile e l’1,3% con altro) quali sono i suoi obiettivi e con quali provvedimenti viabilistici e strutturali intende realizzarli.
In pratica con quali dati intende presentarsi al giudizio degli elettori al termine del suo mandato nel 2012?
Il 21 settembre premieremo e conteremo i ciclisti.
Premia il ciclista
Nonostante il traffico, la sottocultura, i ladri e molte regole viabilistiche che non tengono conto dei ciclisti, nella nostra città il numero di coloro che si ostinano a muoversi in bici aumenta costantemente.
Tra tante automobili e moto siamo noi ciclisti (insieme a chi si muove a piedi e con il mezzo pubblico) a dare di Verona un’immagine più civile e moderna. Chi si muove in bici merita un premio.
Conta il ciclista
Nel 2005 e nel 2006 i ciclisti in ingresso in città attraverso i ponti e i varchi nelle mura comunali sono stati rispettivamente 3855 e 5189.
I dati che abbiamo raccolto ci sono stati utili per relazionare (inutilmente) il comune anche sulle molte difficoltà che deve affrontare chi si muove in bici nella nostra città.
Dove e a che ora premieremo i ciclisti di passaggio?
Saremo, tra le 07,30 e le 10: a Ponte Aleardi, a Ponte Navi, a Ponte Nuovo, a Ponte Pietra, a Ponte Garibaldi, Ponte della Vittoria, via Roma angolo Castelvecchio, Portoni della Bra, Volto Cittadella, Volto via Adigetto, via Pallone angolo via del Pontiere. Saremo anche all’Ospedale di Borgo Trento (entrambi gli ingressi), all’Ospedale di Borgo Roma e agli ingressi della Glaxo.
Cosa daremo ad ogni ciclista?
Ad ogni ciclista verranno dati:
un volantino (allegato)
un cioccolatino,
un adesivo per la bicicletta (“ogni bici in più è un’auto in mmeno”),
a domanda un opuscolo nel quale sono riassunte le nostre proposte in fatto di promozione della bicicletta in città
Chi ci ha messo, generosamente, i cioccolatini?
La ditta Lekkerland dei f.lli Grisi
presente a Verona in via Zeviani, 30 e di P.tta De Gasperi, 5
La confetteria Filarmonica
Verona in via Roma
e per gli automobilisti?
Un volantino per loro con l’invito a valutare la possibilità di lasciare a casa la macchina e di provare la bicicletta; titolo del volantino (allegato):
l’hai mai fatto in bici?
Con noi ci saranno quest’anno anche volontari del FAI, di Legambiente e di Italia Nostra
Il Presidente Paolo Fabbri