venerdì 22 settembre 2006, di webmaster
22 settembre 2006
GIORNATA EUROPEA SENZ’AUTO
Chi sceglie la bicicletta merita un premio!
Il 22 settembre, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, i cittadini europei sono invitati a non usare né auto né moto privata ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto.
Noi speriamo che siano numerosi i veronesi in grado di accogliere questo invito e che sia un’occasione per sperimentare la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o a fare la spesa.
Chi va regolarmente in bici aiuta la città: è più in forma e si ammala di meno, è più allegro, non inquina, occupa poco spazio e non fa rumore.
FIAB-Amici della Bicicletta con il sostegno di Legambiente e del Movimento Handicap Verona
Per ringraziare tutti quelli che oggi hanno scelto la bicicletta offrono un regalo a tutti i ciclisti che, tra le 7.30 e le 10.00, attraversano i ponti da Castelvecchio a Ponte Aleardi, i varchi delle mura tra Via del Pontiere e Corso Cavour e entrano negli Ospedale di Borgo Trento, di Borgo Roma e alla Glaxo.
In una città a misura di pedoni e ciclisti la qualità della vita è migliore per tutti
Per dire delle nostre iniziative il 22 settembre e della nostra valutazione su quanto sta avvenendo a Verona in fatto di promozione della bicicletta convochiamo una conferenza stampa presso la bottiglieria Corsini (ex Ferri) in Largo Divisione Pasubio per le ore 12 di martedì 19 settembre.
Comunicato Stampa
22 settembre giornata europea senz’auto
Nell’ambito della settimana europea per la mobilità sostenibile, anche quest’anno il 22 settembre viene celebrata la “giornata europea senz’auto”.
Un’occasione per sperimentare forme di mobilità diverse da quella legate a motorino e automobile.
Il 22 settembre dovrebbe essere l’occasione nella quale viene offerta al maggior numero possibile di cittadini veronesi, l’opportunità di sperimentare - per recarsi al lavoro, a scuola o a fare la spesa - mezzi di trasporto alternativi all’automobile e al motorino.
Premiamo i ciclisti.
Noi speriamo che quel giorno i cittadini che sceglieranno di muoversi in città in bicicletta siano molti. Contiamo di premiarli. E sarà, come l’anno scorso, un’esperienza molto piacevole, fatta di sorrisi e di solidarietà (tra ciclisti ...)
Non ci limiteremo a premiare i ciclisti: li conteremo.
L’anno scorso i ciclisti in ingresso in città attraverso i ponti e i varchi nelle mura comunali sono stati quasi 4000 e i dati che abbiamo raccolto ci sono stati utili per relazionare il comune anche sulle difficoltà che deve affrontare chi si muove in bici nella nostra città.
Con noi ci saranno quest’anno anche volontari di Legambiente e del Coordinamento delle associazioni per l’handicap.
In una città a misura di ciclisti la qualità della vita è migliore per tutti.
Dove e a che ora premieremo i ciclisti di passaggio?
Saremo, tra le 07,30 e le 10: a Ponte Aleardi, a Ponte Navi, a Ponte Nuovo, a Ponte Pietra, a Ponte Garibaldi, Ponte della Vittoria, via Roma angolo Castelvecchio, Portoni della Bra, Volto Cittadella, Volto via Adigetto, via Pallone angolo via del Pontiere. Saremo anche all’Ospedale di Borgo Trento (entrambi gli ingressi), all’Ospedale di Borgo Roma e agli ingressi della Glaxo.
Cosa daremo ad ogni ciclista?
Ad ogni ciclista verranno dati:
un volantino,
un cioccolatino,
un adesivo per la bicicletta (“la bicicletta è un piacere che aiuta la città”),
un buono sconto per brioche e cappuccino a prezzo ridotto (euro 1,50 contro i soliti 2,10 - 2,20),
un opuscolo nel quale sono riassunte le nostre proposte in fatto di promozione della bicicletta in città (nell’opuscolo, un libretto di una quarantina di pagine, abbiamo cercato di riassumere nel modo più sintetico e leggibile possibile le nostre proposte, abbiamo usato molte immagini che abbiamo scattato a Verona e in alcune città europee. Diamo consigli per pedalare più sicuri e per complicare la vita ai ladri di biciclette)
Quali sono i bar della città che hanno concordato il prezzo ridotto?
Bio Stradone S. Fermo 4, CafèXte Corso Castel Vecchio 54, CafèXte Via Pallone 20, CafèXte Via Cappello 34 (Fnac), Duomo Piazza Duomo 4°, Filippini Piazza Erbe 26, Mattei Vicolo Crocioni 6, Oberdan Cafè Via Oberdan 18, Pampanin Via Garibaldi 24, Pellicciai Via Pellicciai 16, Romeo e Giulietta Via Del Pontiere 20, S. Anastasia Via Massalongo 1, Bar Maternità presso Ospedale Borgo Trento, Onama presso GlaxoSmithKline.
Chi ci ha messo, generosamente, i cioccolatini? La ditta LEKKERLAND dei f.lli Grisi!
é presente, qui a Verona, nei negozi di dolciumi di via Via Zeviani, 30 e di P.tta De Gasperi, 5
Per la realizzazione dell’opuscolo ci hanno aiutati:
Banca Etica;
Banca Popolare;
Il Gruppo Editoriale CIERRE
Questo 22 settembre è anche l’occasione perchè la nostra associazione possa esprimere una valutazione circa quanto realizzato, in fatto di promozione della bicicletta, dalla giunta che governa la città dal 2002.
1. In fatto di mobilità cittadina noi, come molti ambientalisti, ci ispiriamo al modello delle città europee nelle quali l’uso dell’automobile privata viene fortemente disincentivato e vengono investite sempre più risorse sul mezzo pubblico, sulla pedonalità e sulla bicicletta.
2. Trasversale ai partiti politici, la nostra associazione esprime giudizi sull’operato dell’amministrazione valutando la coerenza dei vari provvedimenti adottati con quel modello di città.
3. Molti dei provvedimenti che la giunta Zanotto ha adottato in fatto di mobilità (piano della sosta, telecamere, parcheggi pertinenziali, istituzione di zone 30, “vado a scuola da solo” e introduzione di elementi di moderazione del traffico, potenziamento del parco automezzi amt, recupero delle piazze, attraversamenti pedonali protetti, parcheggi scambiatori ...), e molti dei progetti espressi (tramvia, fusione AMT APT, no al tunnel delle Torricelle ... ) vanno nel senso che noi auspichiamo.
4. Ci attendevamo / auguravamo molto di più, ma non possiamo non rilevare che questi provvedimenti:
segnano una svolta rispetto al poco realizzato dalle precedenti amministrazioni
sono stati adottati vincendo, in consiglio comunale, la forte opposizione di molti settori della minoranza e, persino, della stessa maggioranza.
5. In questi anni la nostra attenzione è stata soprattutto rivolta a quanto è stato fatto per la promozione della bicicletta.
6. Anche in questo caso, grazie a notevoli investimenti (tanto più importanti quanto oggettive le difficoltà economiche di questo periodo), la giunta ha fatto molto di più di quanto non sia stato mai stato fatto da tutte le amministrazioni precedenti, dimostrando nei fatti l’intenzione di tener fede alle promesse della campagna elettorale.
7. L’esito di questo impegno è evidente a tutti: il numero di ciclisti in circolazione è decisamente aumentato ed è aumentata, e secondo noi è particolarmente positivo, la visibilità sociale di chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.
8. Anche a questo proposito, tuttavia, noi ci attendevamo / speravamo di più:
in molti casi la qualità delle piste realizzate non ci soddisfa e permangono discontinuità e punti critici che complicano notevolmente la vita dei ciclisti;
la politica di promozione della bici come mezzo di trasporto cittadino si è quasi esclusivamente limitata alla realizzazione delle piste e sono mancate le azioni che l’esperienza svolta in altre città dimostra come estremamente utili e che sono, oltretutto, poco costose;
stiamo parlando di comunicazione, di contrasto del furto, di promozione della sicurezza, di segnaletica dedicata, di provvedimenti viabilistici premianti per i ciclisti e di attenzione alla bicicletta in tutti gli interventi di realizzazione di nuove strade e di manutenzione ordinaria e straordinaria di quelle esistenti.
9. Siamo fiduciosi che in questi ultimi sette mesi di legislatura si possa fare molto e valutiamo con estremo favore e come un segnale decisamente positivo l’ordinanza che autorizza i ciclisti sulla corsia preferenziale di via Carducci: centinaia di ciclisti ogni giorno potranno finalmente scegliere “legalmente” un itinerario favorevole per raggiungere il centro e, in caso di incidente, non avranno più automaticamente torto.
10. In questi giorni abbiamo nuovamente offerto al sindaco Zanotto e all’assessore Pozzerle la nostra collaborazione.
Il Presidente
Paolo Fabbri
COM’E’ ANDATA
dall’Arena di Verona di domenica 24 settembre
La giornata senz’auto
Più gente su due ruote
Lo avevano promesso a chiare lettere sui cartelloni posti nei punti di accesso al centro storico, come l’angolo tra via Roma e Castelvecchio, ponte della Vittoria, piazza Cittadella: nella Giornata europea senza auto, chi sceglie la bicicletta merita un premio. Firmato Fiab di Verona. E ieri pare proprio che veronesi abbiano sviluppato una coscienza ciclistica: rispetto alla Giornata senza auto dell’anno scorso, dalle 7.30 alle 10, gli Amici della Bicicletta hanno contato nei varchi di accesso al centro ben 5.076 ciclisti contro i 3855 di 12 mesi fa, con un incremento pari al 31 per cento. A tutti hanno consegnato un duplice omaggio: un cioccolatino e un buono per una colazione con cappuccio e brioche a 1.50 euro in una serie di bar che hanno aderito all’iniziativa, e un libretto realizzato dalla Fiab di Verona, intitolato «Muoversi in bicicletta in città è sempre un’avventura», con sottotitolo «Considerazioni e proposte degli Amici della Bicicletta perché questa avventura sia sempre piacevole e sicura».
Il piano si basa sull’individuazione degli obiettivi, come sicurezza, rete di piste ciclabili, la qualità delle ciclabili, zone 30 e moderazione del traffico, richiesta ai progettisti di lavorare pensando ai ciclisti, il contrasto del furto, i parcheggi, l’intermodalità, cioé la presenza di parcheggi scambiatori, stazioni ferroviarie o di bus con possibilità di parcheggio per le bici, il cicloturismo, la comunicazione. Il punto in cui si è avuta maggiore frequenza è stato ponte Garibaldi, con 590 ciclisti contro i 275 dell’anno scorso; l’unico dato negativo è stato registrato a Ponte Aleardi, con 372 passaggi rispetto ai 493 dell’anno scorso. Ma la percezione degli Amici della Bicicletta è stata anche di un forte aumento del traffico automobilistico. (a.g.)