Newsletter 16/2018

lunedì 30 aprile 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 02 MAGGIO - PEDALA CHE TI PASSA! 5 A LEGNAGO (BICICLETTATA)
Breve pedalata mattutina in compagnia, particolarmente adatta ai meno giovani, per mantenersi attivi e socializzare. Ritrovo e partenza alle 9.30 dal parcheggio dietro il centro AUSER, in via XXIV Maggio a Legnago. Tutte le informazioni qui.


2. SABATO 05 MAGGIO – IL TEMPO (CICLOSOFICA N°35)
Sono già 35 le ciclosofiche organizzate sino ad ora dalla nostra Donatella, che propone interessanti argomenti per “dare un senso” al nostro pedalare. La formula, vincente, è sempre la stessa: una breve pedalata, una merenda ristoratrice, una conversazione con un ospite speciale su un argomento culturale-filosofico. Sabato prossimo Graziella Cristanini, docente di filosofia, guiderà la conversazione sul Tempo, un tema che da sempre affascina (e preoccupa) gli uomini. Trovi tutte le informazioni e il volantino qui.


3. DOMENICA 06 MAGGIO – INAUGURAZIONE CICLABILE TERRADEIFORTI (CICLOESCURSIONE)
È finalmente arrivato il giorno dell’inaugurazione ufficiale del nuovo magnifico tratto della ciclabile Adige Terradeiforti da Volargne a Ceraino, costruita nell’impareggiabile scenario dell’alzaia della chiusa. Sarà una giornata di festa alla quale noi di FIAB Verona non possiamo mancare: pedaleremo insieme da Domegliara a Volargne e poi fino a Borghetto d’Avio dove troveremo un pranzo organizzato dalla Pro Loco, per poi tornare indietro a Domegliara. Chi vuole pedalare di più potrà anche andare e venire da Verona; inoltre è sempre possibile organizzarsi da sè per fare alcuni tratti in treno+bici. Tutte le informazioni qui.


4. DOMENICA 20 MAGGIO – ENERGITA A RECOARO E VALDAGNO (CICLOESCURSIONE)
Ecco l’ormai tradizionale appuntamento con l’escursione in bicicletta per conoscere i luoghi di produzione delle energie rinnovabili, organizzata dalla Commissione Sostenibilità dell’Università di Verona assieme con FIAB Verona e con la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri di Verona. Per questa nona edizione ci recheremo a Recoaro Terme e da là scenderemo in bici visitando alcuni dei numerosi piccoli impianti idroelettrici che nell’800 furono realizzati dalla famiglia Marzotto per avviare l’industrializzazione dei tessuti nella valle dell’Agno. Viaggio in pullman con carrello bici, posti limitati! Tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


5. SABATO 5 MAGGIO – 3^ EDIZIONE DEL “LOMBRICO D’ORO”
Il coordinamento veronese STOP-GLIFOSATE, al quale anche FIAB Verona aderisce, per il terzo anno consecutivo assegnerà un premio (il “Lombrico d’oro”) ad alcuni amministratori che nel corso dell’anno hanno dimostrato particolare sensibilità nei confronti dell’inquinamento da pesticidi, attivandosi concretamente nel contrasto a queste pratiche con iniziative e ordinanze nei territori da loro amministrati. La consegna dei premi avrà luogo sabato prossimo 5 maggio 2018, nell’accogliente Cavaion Veronese, in occasione della manifestazione omonima. Oltre alla premiazione, è previsto un momento congressuale, rivolto in primo luogo ai Sindaci e alle Pubbliche Amministrazioni ma aperto alla cittadinanza, con alcune relazioni sul tema della riduzione dei pesticidi e una mostra di macchine per il diserbo non chimico per aree pubbliche. Siamo tutti invitati a partecipare. Tutti gli orari e le informazioni dettagliate qui.

CULTURA CICLISTICA


6. IL SOGNO DI OGNI CICLISTA? 86 MIGLIA DI VISTE MOZZAFIATO – PAROLA DI CNN
“It’s a cyclist’s dream. Dai un’occhiata a questa pista ciclabile, che si estende per 85 miglia di viste mozzafiato lungo le rive del Lago di Garda, in Italia. Non c’è nulla di più spettacolare… “. E via con una galleria fotografica e un filmato, a raccontare la pista a sbalzo i cui progressi stiamo tutti seguendo con attenzione, lungo quello che sarà l’anello ciclabile del Garda. La pagina è quella dell’autorevolissima CNN, e all’estero staranno già programmando le prossime “invasioni” turistiche. Godi anche tu dell’anticipazione, qui.


7. BICIFESTAZIONE A ROMA – ORA C’È DA PEDALARE
Ricordi la BiciFestAzione del 28 aprile a Roma? L’avevamo presentata su questa newsletter qualche settimana fa, sostenendola con convinzione. Qualcuno di noi veronesi era anche presente per pedalare assieme alle migliaia di persone che hanno invaso festosamente via dei Fori Imperiali. L’obiettivo era chiedere città più vivibili grazie alla mobilità attiva. Com’è andata? Cercheremo di organizzare una serata per farcelo raccontare dai testimoni diretti. Nel frattempo puoi leggere un breve resoconto qui, guardare il servizio di RAI News qui, oppure seguire l’hashtag #bicifestazione sui principali social.