domenica 7 gennaio 2018, di ProgrammaOnline
Ciclosofica - La bicicletta incontra le culture
Passeggiata in bicicletta con "salotto filosofico".
Una breve pedalata, una merenda ristoratrice, una conversazione con un ospite speciale su un argomento culturale-filosofico.
Da sempre il tempo è apparso all’uomo un’esperienza enigmatica e stupefacente. Se da una parte ci appartiene, è qualcosa di noi, dall’altra sfugge al nostro controllo e inesorabilmente scorre “come un fiume” generando in noi sentimenti di inquietudine e sgomento. Attraverso i miti e la filosofia gli uomini hanno cercato di trovare risposte rassicuranti alle tante domande sul tempo. La fisica moderna ha cercato di esorcizzarne la forza distruttiva riducendolo ad una grandezza matematica con cui misurare gli eventi naturali. Ma esso ha resistito ai ripetuti tentativi di spiegazione razionale e non ha mai cessato di preoccupare gli uomini che ancora si interrogano sul tempo e cercano di svelarne il mistero.
Conversazione con Graziella Cristanini, docente di filosofia.
40 KM | APERTA A TUTTI |
Ritrovo ore 8,50 e partenza alle ore 9.00 dalla Sede di Piazza Santo Spirito. Attraverseremo Cadidavid e Fossa Bova. Arrivo all’Oasi VerdeBlu intorno alle 11. Dopo la pausa ciclosofica, possibilità di pranzo al sacco oppure di uno spuntino con pizza o sfiziosi panini presso il bar dell’Oasi. Dopo pranzo visita guidata all’Oasi e al Centro di Recupero per la fauna Selvatica. Rientro in città previsto alle 16 circa.
Tipologia: cicloescursione
Difficoltà: medio/facile
Partenza: ore 9.00 dalla Sede di Piazza Santo Spirito
Ritorno: previsto per le ore 16.00 circa
Costo: € 7.00 comprensivi di assicurazione infortuni obbligatoria, visita guidata all’Oasi e al Centro Recupero degli animali e spese organizzative.
Accompagnatori: Patrizio Mantovani e Donatella Miotto
Informazioni: in sede e c/o gli organizzatori
Iscrizioni: in sede negli orari d’apertura entro le 18.00 di venerdì 4 maggio
Per maggiori dettagli guarda il volantino