1. MARTEDÌ 13 GIUGNO - JEMO! LA RUOTA NON SI FERMA
Serata fuori programma per ospitare il ciclo-reporter Mauro Fumagalli e il giornalista-ciclista Silla Gambardella (già conosciuto in occasione delle serate di racconti), che ci parleranno del loro viaggio di solidarietà in favore delle popolazioni marchigiane colpite dal recente sisma.
Martedì 13 giugno alle ore 21.00 presso la sede FIAB Verona in piazza Santo Spirito. Ti aspettiamo! Tutte le info qui.
2. DOMENICA 18 GIUGNO - FESTA DELL’OLIO A CAVAION [FUORI PROGRAMMA]
Un fuori programma per una domenica rilassante: andremo a Cavaion dove è in programma un evento dedicato all’olio del Garda (www.wardagarda.it). Arriveremo e torneremo seguendo il facile percorso del Biffis e lungo strade secondarie. Se saremo veloci, all’andata breve sosta facoltativa al museo archeologico di Cavaion. Tutte le informazioni qui.
3. DOMENICA 18 GIUGNO – BICI & BIO AD ARCÉ DI PESCANTINA
In anticipo di una settimana, la tradizionale Bici & Bio verso l’azienda agricola “Fontana” di Renzo Quarella ad Arcè di Pescantina. Un’escursione facile, a portata di ogni gamba, adatta anche alle famiglie. Tutte le informazioni qui.
4. NUOVE CICLOVACANZE – APERTE LE ISCRIZIONI
Sarà una lunga estate e il meteo promette bel tempo fino a novembre. Tutto invita all’evasione e FIAB Verona ti offre nuove opportunità con le ultime due ciclovacanze in programma: “Lungo il Po verso il mare” e “Dal Po al Mar Ligure”. Le iscrizioni apriranno lunedì 19 giugno. Guarda i programmi, organizzati e corri ad iscriverti. Buone vacanze! Tutte le informazioni, i programmi e le schede di iscrizione, a partire da questa pagina.
5. DOMENICA 18 GIUGNO – HAPPY WAYS FEST A LEGNAGO
Ecosostenibilità, musica, intrattenimento ed enogastronomia locale. Tutto questo è Happy Ways Fest. Un evento nato per promuovere il territorio che lo ospita, cercando di ridurre l’impatto ambientale legato allo spostamento del pubblico, favorendo mobilità ciclabile e condivisione dell’auto. Domenica 18 giugno farà tappa a Legnago, con un ricco programma di eventi e la possibilità di ristorazione a km 0. Alle 11.30 ci sarà anche un intervento di FIAB Verona sulla Mobilità Sostenibile. Tutte le info qui e su Facebook.
6. SGUARDO EUROPEO 32: LA DIETA STRADALE LETTONE A RIGA
Il video non è nuovissimo, ma nemmeno il concetto di road diet (dieta stradale) lo è. Si tratta di prendere lo spazio di cui nei decenni l’automobile si è appropriata, per redistribuirlo tra i vari utenti, restituendo alla strada il ruolo di luogo di incontro della cittadinanza. Nella vecchia Europa è prassi quotidiana. Ma anche in quella “nuova” si sta cominciando a riflettere, come dimostra il video. E da noi, quando? Guarda l’esperimento, qui.