COMUNICAZIONE IMPORTANTE !!
Siamo 1578 soci, un bel numero! Oggi, a metà maggio, ne mancano solo 100 per raggiungere gli iscritti del 2016. Possiamo contare su 337 nuovi iscritti (241 “nuovissimi” e 96 rinnovi dal 2015 o da anni precedenti), ma non ci spieghiamo i 418 soci dell’anno scorso (si tratta del 26%!) che non hanno ancora rinnovato.
La nostra associazione si batte ogni giorno per una città a misura d’uomo (e di bambino, e di anziano...), basata su un modello di mobilità nuova, che privilegi ciclabilità, pedonalità e mezzo pubblico, alla ricerca del “giusto mix”. Senza contare il lavoro a favore del cicloturismo! In questo periodo pre-elettorale è inoltre importante essere in tanti, per avere ancora più forza nei confronti della nuova amministrazione.
Se sei tra coloro che non hanno rinnovato, magari per dimenticanza o pigrizia, ma intendi ancora sostenerci in questo lavoro, ti ricordiamo che puoi “rimediare” anche online, a questo link.
Grazie da FIAB, ogni giorno dalla parte di chi pedala e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno.
1. MERCOLEDÌ 24 MAGGIO – PEDALANDO LUNGO IL SILE
Il Sile è il più lungo fiume di risorgiva italiano, e pedalare lungo i suoi argini costituisce uno dei più noti e suggestivi itinerari ciclabili europei. Dalle sorgenti vicino a Badoere percorrendo suggestivi tratti ombreggiati dell’ex ferrovia Treviso-Ostiglia raggiungeremo il centro di Treviso, e da lì entreremo presto in un paesaggio da favola, in cui il fiume disegna verdi anse tra salici, cigni e antichi burci (navi mercantili di legno) semiaffondati. Passati per Casier e Casale termineremo il nostro viaggio in bici a Quarto d’Altino. Pullman con carrello bici, gita in collaborazione col CAI Verona Cesare Battisti: affrettarsi, posti limitati! Tutti i dettagli qui.
2. VENERDÌ 26 MAGGIO – CICLOCIACOLANDO
Semplici percorsi in provincia con qualche tratto di strada sterrata, senza fretta e con tanto spazio per "far ciacolar" i partecipanti. Sosta colazione a metà mattinata, meglio se in pasticceria. Partenza alle 9 dalla sede. Tutte le informazioni qui.
3. VENERDÌ 26 MAGGIO – AMARCORD – MI RICORDO… (APERITIVO IN SEDE)
Una serata tra foto e racconti di momenti passati, per festeggiare 35 anni insieme. Guiderà il filo dei ricordi Stefano Gerosa, socio veronese, tra i pochi a poter dire di aver conosciuto e vissuto tutta la storia di FIAB. Con un vastissimo bagaglio di esperienze e memorie, Stefano ci racconterà aneddoti e curiosità della nostra storia (e preistoria) locale, aiutandosi con alcuni documenti di repertorio, frutto della recente digitalizzazione dell’archivio fotografico veronese. Sarà una serata piacevole, non mancare! Ingresso libero, con aperitivo. Tutte le informazioni e il volantino, qui.
4. DOMENICA 28 MAGGIO – PEDALIAMO E PAGAIAMO
Appuntamento ormai tradizionale: andremo da Piazza San Zeno a Dolcè in bici per strade secondarie e vigneti; con i gommoni del Canoa Club di Pescantina scenderemo poi l’Adige fino ad Arcè, dove ritroveremo le biciclette. Pranzo al sacco. Necessaria l’iscrizione. Vedi le informazioni qui.
5. DOMENICA 28 MAGGIO – MUOVITI CON NOI (ISOLA)
Biciclettata nel segno dell’amore per i pedali e per il nostro territorio, alla riscoperta dei laghetti di Pellegrina, tesoro naturalistico incompreso del nostro paese, con visita alla corte del "Monastero" di San Zeno ed a corti agricole. In collaborazione con il centro NOI di Pellegrina (Isola della Scala). Tutte le info qui.
6. VENERDÌ 26 MAGGIO – ORARI APERTURA SEDE E SERVIZIO DI MARCHIATURA
Nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, per consentire lo svolgimento della serata-aperitivo “Amarcord” (alla quale sei invitato), la sede chiuderà alle ore 18. Conseguentemente, anche il servizio di registrazione e marchiatura biciclette subirà una piccola riduzione, interrompendosi a quell’ora. Nell’invitarti a prender nota della variazione, ti ringraziamo per la pazienza e la comprensione.
7. QUIZ. È VERO CHE CICLISTI NON POSSONO PEDALARE SULLE STRISCE PEDONALI?
Articolo molto chiaro e ben documentato sull’eterno dilemma degli attraversamenti in bici. Merita un’attenta lettura che, sebbene non fornisca la risposta definitiva (-spoiler- che non c’è) aiuta a fare un po’ di luce sull’argomento. Lo trovi qui.