lunedì 6 febbraio 2017, di LucianoLor
venerdì 26 maggio 2017 alle ore 18.00
Amarcord (me ricordo): 35 anni di FIAB Verona
Incontro in sede con aperitivo
Una serata tra foto e racconti di momenti passati, per festeggiare 35 anni insieme. Guiderà il filo dei ricordi Stefano Gerosa, socio veronese, tra i pochi a poter dire di aver conosciuto e vissuto tutta la storia di FIAB.
Con un vastissimo bagaglio di esperienze e memorie, Stefano ci racconterà aneddoti e curiosità della nostra storia (e preistoria) locale, aiutandosi con alcuni documenti di repertorio, frutto della recente digitalizzazione dell’archivio fotografico veronese.
Sarà una serata piacevole, non mancare!
Ingresso libero, con aperitivo.
PER TUTTI |
Tipologia: incontro in sede
Ritrovo: ore 18.00 in sede, in piazza Santo Spirito 13 a Verona
Ingresso: libero - tutti sono benvenuti
Informazioni: sul volantino
«Alla fine del prossimo anno, nel 2018, festeggeremo i primi 30 anni della FIAB.
La Federazione, infatti, venne fondata a fine novembre 1988 in un incontro a Roma, mentre la formalizzazione con atto costitutivo di fronte ad un notaio avvenne a Napoli ad inizio del 1989. Attenzione però, che la storia di FIAB è ancor più antica, visto che il "Coordinamento Nazionale Amici della Bicicletta" nacque già nel 1983. [...]» (frammento tratto dal racconto a puntate "La nostra storia", a cura di Stefano Gerosa, pubblicato nel gennaio 2017 sul sito FIAB nazionale)
FIAB Verona, invece, nacque ancora prima, nel 1982.
Il 2017, quindi, sarà il nostro 35mo compleanno. Molti degli attuali soci e volontari accompagnano da tanti anni l’associazione in questo lungo cammino e probabilmente qualche pezzo lo conoscono o l’hanno già sentito raccontare. Altri invece, magari più giovani, non hanno idea di quanto lungo e interessante sia il nostro passato. Per fortuna 35 anni sono un orizzonte del quale è ancora ben possibile trovare memoria... Siamo quindi andati a cercare chi c’era per chiedergli di ripercorrere con noi alcuni episodi salienti della storia associativa veronese.
E tra i pochi, pochissimi, che possono vantare un impegno ininterrotto in qualità di attivista (a vario titolo) nel campo della mobilità ciclistica, Stefano Gerosa occupa un ruolo sicuramente di rilievo.
Dopo una lunghissima storia in FIAB Verona (di cui fu uno dei fondatori), Stefano ha prestato il suo impegno in FIAB nazionale, di cui è attualmente il Webmaster/Responsabile siti. Sempre per FIAB nazionale è stato tra i fondatori; Presidente 1994/1995; per molti degli gli anni successivi Consigliere Nazionale, Responsabile Amministrativo e VicePresidente.
Con un vastissimo bagaglio di esperienze e memorie ci racconterà aneddoti e curiosità della nostra storia (e preistoria) locale, aiutandosi con alcuni documenti di repertorio, frutto della recente digitalizzazione dell’archivio fotografico veronese.
Sarà una serata piacevole, non mancare!