Newsletter 18/2017

lunedì 8 maggio 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 10 MAGGIO – “PEDALA CHE TI PASSA” A LEGNAGO
Combatti la sedentarietà con il salutare movimento in bicicletta. Breve pedalata mattutina in compagnia, particolarmente adatta ai meno giovani, per mantenersi attivi e socializzare Tutte le informazioni qui.


2. GIOVEDÌ 11 MAGGIO – MANIFESTAZIONE PER DOPPIO SENSO CICLABILE IN VIA PROVOLO
Ogni giorno, per tornare in centro, molti ciclisti si avventurano in controsenso su via Provolo per evitare il traffico pericoloso di stradone Porta Palio. Attualmente non si può, ma con piccoli interventi sulla via sarebbe possibile trovare una soluzione. Giovedì 11 maggio faremo una piccola e breve manifestazione per chiederlo: partecipare significa volere un modo migliore di spostarsi non solo in via Provolo ma in tutta la città. Ritrovo in bici alle 16.00, durata prevista 20 minuti. La manifestazione è autorizzata, e si svolgerà con l’assistenza della Polizia Municipale. Tutti i dettagli nel volantino qui.


3. SABATO 13 MAGGIO – UNA CAPITALE MANCATA (CICLOSTORICA CITTADINA)
Come annunciato nella newsletter del Festival, Sabato avrà luogo la biciclettata cittadina alla scoperta di Verona Medievale, dal periodo comunale agli Scaligeri (spip.php@article2177.html). Se ti sei perso la serata di martedì scorso, puoi ugualmente godere del bellissimo lavoro di presentazione del periodo, con tutte le informazioni storiche, i racconti e le curiosità Scaligere, guardando la breve narrazione predisposta da Bepo Merlin, qui.


4. SABATO 13 MAGGIO – CICLOTURISMO DI AREA VASTA (CONFERENZA NAZIONALE FIAB)
Il cicloturismo, un potente volano per molti settori dell’economia, è in forte crescita. Affinché un percorso cicloturistico di area vasta abbia successo e risulti “pieno di ciclisti” ci deve essere una buona infrastruttura sicura, un territorio al contorno ricco di attrazioni turistiche e possibilmente deve connettere grossi centri abitati o importanti località turistiche. Se questi elementi sviluppati con una buona governance e accompagnati da un buon marketing territoriale garantiranno una significativa presenza di ciclisti allora anche gli operatori economici privati investiranno per infrastrutture di ristorazione, accoglienza ed altri servizi come noleggio bici, trasporto bagagli o transfert. Di questo e molto altro si parlerà nella conferenza nazionale FIAB, presso l’aula T1 del Polo Zanotto, in viale dell’Università, sabato mattina a partire dalle 9.30. Leggi tutte le informazioni qui.


5. DOMENICA 14 MAGGIO – DIBATTITO ALL’APERTO SUI TEMI DELLA MOBILITÀ
Nell’ambito delle cerimonie di chiusura del Festival (Bike Party in Piazza Bra dalle 15 alle 19) si svolgerà dalle 18 alle 19 circa un vivace dibattito all’aperto con i candidati sindaco sui loro programmi per la mobilità sostenibile, moderato dal giornalista Sandro Benedetti. Tutte le info qui.


6. DOMENICA 14 MAGGIO – BIMBIMBICI
Ne abbiamo già parlato nel numero speciale “Festival in bici”, ma lo ribadiamo anche qui, poiché Bimbimbici è la manifestazione simbolo di FIAB in tutta Italia, promossa allo scopo di affermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani. Un momento di crescita autonoma e di formazione civica, occasione per un percorso educativo, rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti. Quest’anno Bimbimbici, giunta alla sua 18ma edizione, diventa maggiorenne. Partecipa anche tu con i tuoi bambini a questo grande e tradizionale momento di festa, che si svolge contemporaneamente in oltre 200 città. Tutte le informazioni qui.


7. MERCOLEDÌ 24 MAGGIO – PEDALANDO LUNGO IL SILE
Il Sile è il più lungo fiume di risorgiva italiano, e pedalare lungo i suoi argini costituisce uno dei più noti e suggestivi itinerari ciclabili europei. Dalle sorgenti vicino a Badoere percorrendo suggestivi tratti ombreggiati dell’ex ferrovia Treviso-Ostiglia raggiungeremo il centro di Treviso, e da lì entreremo presto in un paesaggio da favola, in cui il fiume disegna verdi anse tra salici, cigni e antichi burci (navi mercantili di legno) semiaffondati. Passati per Casier e Casale termineremo il nostro viaggio in bici a Quarto d’Altino. Pullman con carrello bici, gita in collaborazione col CAI Verona Cesare Battisti: affrettarsi, posti limitati! Tutti i dettagli qui.

COMUNICAZIONI


8. GIULIETTA PAGLIACCIO CONFERMATA PRESIDENTE NAZIONALE FIAB
«Dedico la mia vittoria alla memoria di Scarponi e di tutte le vittime della strada. Pedoni, ciclisti e automobilisti». Giulietta Pagliaccio ha inaugurato con queste parole il suo terzo mandato da Presidente Fiab subito dopo l’elezione con 159 voti favorevoli a conclusione dell’Assemblea Nazionale tenutasi lo scorso week end a Monza. «Vogliamo città più belle - ha aggiunto - e la bicicletta è uno strumento per raggiungere quest’obiettivo». Leggi tutto l’articolo sul sito nazionale, qui.


9. VENERDÌ 12 MAGGIO – LOMBRICO D’ORO – SECONDA EDIZIONE
Sabato 13 Maggio 2017 dalle ore 8.00 alle ore 14.00, presso la Sala Civica Eugenio Turri - Corte Torcolo a Cavaion Veronese, si terrà la seconda edizione del Premio Lombrico d’oro durante la quale saranno premiati sindaci e amministratori che hanno attuato azioni di difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini nei comuni da loro amministrati. La manifestazione è promossa dal Coordinamento “STOP GLIFOSATE” in collaborazione con il Comune di Cavaion Veronese. I premi 2017 sono stati assegnati a: Tommaso Fattori (consigliere regione Toscana), Valter Bonan (assessore del comune di Feltre), Cristian Sedran (sindaco del comune di Muzzana del Turgnano). La manifestazione terminerà con un buffet con accompagnamento musicale offerto da NaturaSì. Maggiori dettagli qui.

CULTURA CICLISTICA


10. LE BICI IN STRADA? NON CONSIDERATE, ECCO PERCHÉ CI SONO GLI INCIDENTI
In molti casi gli incidenti stradali che coinvolgono le biciclette sono causati da una precedenza non data. Ma in realtà si tratta soprattutto di un problema di percezione. O meglio, anche se sono ben visibili in strada, le due ruote non vengono considerate dagli automobilisti. Che finiscono per investirle. Tant’è vero che, paradossalmente, più biciclette ci sono in strada più diminuiscono gli incidenti. Lo certifica una ricerca condotta da un gruppo di psicologi dell’Alma Mater di Bologna, che ha analizzato decine di studi dedicati appunto alle collisioni stradali tra veicoli a motori e a pedali. Leggi tutto l’articolo, qui.


11. SCOOTER VS BICI: QUAL È PIÙ SICURO?
«Quando dico che vado in bici spesso mi viene chiesto: “ma non hai paura? A Roma è pericoloso”. Ebbene si, forse lo è, ma lo è anche andare a piedi o in scooter. La colpa non è del mezzo di trasporto ma di come gli utenti usano le strade.» Poche parole per un ragionamento semplice e inconfutabile. Leggi il breve articolo qui.