Newsletter 12/2017

lunedì 3 aprile 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 5 APRILE - PREVISIONI AFFIDABILI TRA ’MUSSI, BALENE E CAMEI’ (INCONTRO)
Con Nicola, l’animatore della pagina Facebook “Meteo Caprino”, cercheremo di scoprire i segreti per la lettura del meteo, usando la classica forma leggera e scanzonata, ma mai banale, caratteristica delle sue affidabilissime previsioni online. La presentazione, con tutte le informazioni e il volantino, qui.


2. MERCOLEDÌ 5 APRILE – PEDALA CHE TI PASSA (LEGNAGO)
Partono anche a Legnago le brevi pedalate mattutine in compagnia, particolarmente adatte ai meno giovani, per mantenersi attivi e socializzare. Trovi le informazioni qui.


3. GIOVEDÌ 6 APRILE – PEDALA CHE TI PASSA (VERONA)
Il movimento in bicicletta è utile per la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari e del metabolismo e i problemi legati alla sedentarietà. Brevi e facili escursioni per incentivare l’uso della bicicletta, in collaborazione con il Servizio Promozione Salute dell’ULSS 9 Scaligera. Partenza dalla sede. Trovi le informazioni qui.


4. GIOVEDÌ 6 / VENERDÌ 7 APRILE – BANCHETTO IN PIAZZA
I nostri banchetti sono un momento importante per incontrare i ciclisti e i simpatizzanti, promuovere l’Associazione, raccontare le nostre esperienze, ascoltare idee e suggerimenti, raccogliere nuove iscrizioni e rinnovare le tessere (scadute definitivamente il 31 marzo). Vieni a trovarci in Piazza Brà, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30. Se hai un po’ di tempo disponibile puoi darci una mano con un turno di presenza (due ore, ma anche un’ora sola è un bel regalo). Comunica la tua disponibilità a Roberto (segretario@fiabverona.it). Trovi il calendario turni e tutte le informazioni qui.


5. VENERDÌ 7 APRILE – [FUORI PROGRAMMA] INDIA BIKE 2016 (RACCONTI DI VIAGGIO)
Serata fuori programma per incontrare Giovanni Dubini, che con il supporto di molte fotografie, ci racconterà il suo incredibile viaggio in solitaria: 1.400 km a cavallo di una bici, da Chennai sull’ Oceano Indiano a Nileshwar sulla costa del Mar Arabico. Dell’India Giovanni scrive: «è un posto unico al mondo, che non lascia alternative: lo ami o lo odi, lo accetti o scappi; la bici, come sempre, ti aiuta a viverlo intensamente». Incontro in sede, in piazza Santo Spirito 13, venerdì 7 alle 21. Ingresso libero. Tutti i dettagli qui.


6. SABATO 8 APRILE – DECATHLON BIKE DAY
Tranquilla e facile pedalata tra i due punti vendita: da Dossobuono a S. Giovanni Lupatoto attraverso la zona industriale. Ritrovo nel parcheggio Decathlon di Dossobuono alle ore 9.00. Rientro da S. Giovanni intorno alle 12.30. Aperta a tutti. Trovi i dettagli e il programma (ancora provvisorio, con conferma a breve) qui.


7. DOMENICA 9 APRILE – GIORNATA FIAB VENETO LUNGO SILE E PIAVE A JESOLO E SAN DONÀ
Il primo evento 2017 di FIAB Veneto è una bellissima giornata lungo il Sile e il Piave: andremo in bici da Roncade a Jesolo (inaugurando il nuovissimo e lungamente atteso tratto di ciclabile sul taglio del Sile da Portegrandi a Caposile) e poi risalendo il Piave a San Donà. Partenza da Verona alle 6:30, viaggio in pullman con carrello bici, posti limitati! Iscrizioni in sede AdB fino a venerdì 7/4. Tutte le informazioni dettagliate e il volantino qui.

COMUNICAZIONI


8. SABATO 8 APRILE - [RINVIATA] BICI & BIO A CASTELROTTO
Come da oggetto, l’uscita di Sabato 8 aprile in Bassa Valpolicella, con visita all’Azienda Vinicola Biodinamica "Monte Dall’Ora" è rinviata per problemi organizzativi. La nuova data è fissata per Sabato 22 aprile. Vedi qui.


9. IL TUO BIMBO CRESCE? LA BICI GLIELA DIAMO NOI!
Abbiamo ricevuto, da vari donatori, una dozzina di biciclette adatte a bambini e ragazzi di età da 4 a 10 anni, che i nostri volontari hanno revisionato e che ora sono pronte all’uso. Abbiamo pensato di offrirle in comodato d’uso a chi, nostro socio, lo desiderasse per la “crescita ciclistica” a costo zero dei propri figli. Per maggiori informazioni rivolgersi in sede. La raccolta continua! Se in cantina hai una bici da bambino che non usi più, puoi donarla all’associazione per questo nobile scopo. Grazie!


10. IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO 2017
“L’assemblea annuale dei Soci di FIAB Verona - Amici della Bicicletta onlus, riunitasi sabato 4 marzo 2017 alle ore 15.30 presso la sede di piazza Santo Spirito 13, a Verona, ha eletto il Consiglio Direttivo per l’anno 2017-2018”… Dietro questa fredda formula trovi il rinnovato impegno di molti soci e volontari che si sono resi disponibili a lavorare un altro anno per la crescita della nostra associazione. Prevale il segno della continuità, ma non manca qualche novità, a partire dal cambio di presidenza. Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo qui.

CULTURA CICLISTICA


11. UN FUTURO SENZ’AUTO?
Merita il tempo speso per leggerlo, questo articolo di approfondimento pubblicato da Le Monde e tradotto per Internazionale che, senza banalizzazioni e tenendo conto di molte sfumature, tenta di rispondere alla domanda del titolo, partendo dall’esperienza parigina, nel tentativo di “rimettere l’auto al posto giusto”. Leggi l’articolo qui.


12. TI SPOSTI A PIEDI, IN BUS, IN BICI? A BOLOGNA ORA CI GUADAGNI
L’ecologia paga. A Bologna, città che fa della mobilità e dei nodi del traffico uno dei principali argomenti di discussione e di scontro politico, ora è possibile accumulare punti e vincere sconti e buoni spesa semplicemente preferendo gli spostamenti in bici a quelli in auto in solitaria, scegliendo il bus, facendo passeggiate lasciando la moto in garage. Leggi tutto, qui.