mercoledì 05.04.17


Incontro in sede
Previsioni affidabili tra "mussi, balene e camèi"

lunedì 6 febbraio 2017, di LucianoLor

mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 21.00

Previsioni affidabili tra "mussi, balene e camèi"
Incontro in sede

Con Nicola, l’animatore della pagina Facebook ’Meteo Caprino’, cercheremo di scoprire i segreti per la lettura del meteo, usando la classica forma leggera e scanzonata, ma mai banale, caratteristica delle sue affidabilissime previsioni online.


PER TUTTI

- Tipologia: incontro in sede
- Ritrovo: ore 21.00 in sede, in piazza Santo Spirito 13 a Verona
- Ingresso: libero - tutti sono benvenuti

- Informazioni su MeteoCaprino: su Facebook, sul web
- Volantino della serata: qui



Con oltre 30mila seguaci della sua pagina facebook (32.793 alla data del 5 febbraio), Meteo Caprino è sicuramente un fenomeno culturale di rilievo per Verona e provincia. Chiunque si sia avvicinato alle previsioni meteorologiche che quotidianamente (più volte al giorno) la pagina fornisce alla sua piccola (ma ormai popolosa) "community" sa bene che può fidarsi. La percentuale di previsioni che si avverano è tra le più alte; qualcuno dice che addirittura sia riuscito a prevedere gli "sguassi" sulle singole frazioni del nostro territorio ad un preciso momento... ma forse sono solo leggende.

Nicola, "meteoman" per passione, con competenza, responsabilità e semplicità descrittiva (per i non addetti ai lavori) giornalmente posta le previsioni (solitamente azzeccate) della provincia veronese. Dotato di incredibile simpatia e senso ironico, rende piacevolissimo anche il bollettino più banale. Moltissime sono le trovate e gli stratagemmi divulgativi per spiegare ai profani le situazioni meteo più complicate. Tra tutte giova ricordare "el zoo", un improbabile insieme di animali che di volta in volta convivono (o collidono) sulle carte meteo della giornata.





Noi ciclisti (tutti, dai ciclisti urbani agli escursionisti) ben comprendiamo l’importanza di saper conoscere in anticipo le condizioni del cielo. Sappiamo per certo che qualcuno di noi, al mattino, consulta la pagina di Meteo Caprino ancor prima di alzarsi dal letto, per decidere in quale modo dovrà spostarsi durante il giorno. Ma non sarebbe una buona cosa imparare ad interpretare da soli alcuni segni premonitori? (no, senza leggere le interiora degli uccelli...)

Per questa ragione abbiamo domandato a Nicola di svelarci alcuni dei suoi "segreti". Il nostro meteorologo preferito ha accettato con entusiasmo e... eccoci qua, a presentare l’occasione unica di questo incontro (fino ad ora... l’avèimo visto solo in televisiòn, o sui video ch’el posta su Feisbùc).

Ti aspettiamo, non mancare!

calendario Incontri 2017
Documenti allegati