Newsletter 10/2017

domenica 19 marzo 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 22 MARZO – CORSO DI CICLOTURISMO (2) – MECCANICA E RIPARAZIONI IN EMERGENZA
Seconda serata per il corso di Cicloturismo edizione 2017. In questo incontro Enrico Peroni, cicloturista esperto di meccanica, ci racconterà alcuni trucchi per far proseguire il viaggio anche quando tutto sembra remare contro il raggiungimento della meta: dalle prime nozioni elementari sulla bicicletta agli esempi pratici di piccole riparazioni in emergenza e… con fantasia. La “lezione” è libera e puoi partecipare anche se non eri presente alla prima serata. Trovi tutti i dettagli sul corso qui.


2. GIOVEDÌ 23 / VENERDÌ 24 MARZO – BANCHETTO IN PIAZZA
I nostri banchetti sono un momento importante per incontrare i ciclisti e i simpatizzanti, promuovere l’Associazione, raccontare le nostre esperienze, ascoltare idee e suggerimenti, raccogliere nuove iscrizioni e rinnovare le tessere. Stavolta saremo in piazza Brà, la posizione migliore per questo tipo di promozione. Vieni a trovarci, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30. Se hai un po’ di tempo disponibile puoi darci una mano con un turno di presenza (due ore, ma anche un’ora sola è un bel regalo). Comunica la tua disponibilità in Sede (sede@fiabverona.it). Trovi il calendario turni e tutte le informazioni qui.


3. VENERDÌ 24 MARZO – IN BICI SUI LUOGHI DELL’ECOMUSEO DA BOSCOMANTICO A SAN GIOVANNI
Dopo il convegno alla Gran Guardia di mercoledì scorso (vedi articolo al punto 9 della presente newsletter) abbiamo organizzato un’uscita in bici per vedere assieme dal vivo i luoghi dell’Ecomuseo. Andremo da Boscomantico al Porto di San Giovanni Lupatoto per scoprire assieme i luoghi, a volte inattesi, in cui dovrebbe transitare il percorso dell’Ecomuseo dell’Energia Pulita. Molti posti familiari ti appariranno diversi, e la loro storia ti sorprenderà… Tutte le informazioni qui.


4. SABATO 25 MARZO – GIORNATA FAI DI PRIMAVERA
Da molto tempo collaboriamo con il FAI nella tradizionale “Giornata di Primavera”, recandoci in bicicletta ad ammirare i beni artistici aperti per l’occasioni in città e provincia. Quest’anno è la volta dell’Educandato agli Angeli, in città, e della Villa Fattori-Mosconi-Bertani, a Novare di Arbizzano. È necessario iscriversi entro mercoledì 22 marzo. Tutti i dettagli sul bel volantino, qui.


5. DOMENICA 26 MARZO – AL PARCO SIGURTÀ
Splendida occasione primaverile in uno dei più bei parchi europei, per regalarsi un momento di “contemplazione” della fioritura primaverile pedalando, anche su brevi saliscendi, lungo i 25 km delle piste ciclabili interne. Le famiglie con bambini potranno ritrovarsi direttamente sul posto per percorrere assieme al resto del gruppo il solo percorso interno. Trovi tutte le informazioni e il volantino qui.


6. DOMENICA 26 MARZO – COLOGNA VENETA E MONTAGNANA (LEGNAGO)
Con il gruppo FIAB Bassainbici di Legnago andremo a pedalare su un piacevole itinerario tra storia e tradizioni. Info in arrivo qui.

COMUNICAZIONI


7. CICLOVACANZE 1 – ANCORA POSTO PER “LA TRE VALLI PUSTERESI”
Ci sono ancora posti disponibili per la ciclovacanza “La Tre Valli Pusteresi” dall’1 al 4 giugno. Come sai la prenotazione in anticipo è necessaria per riservare le migliori condizioni nelle prenotazioni alberghiere. Se a trattenerti fosse il timore per i dislivelli indicati nel programma, che possono effettivamente impressionare, ti ricordiamo che in tutte le 4 tappe alcune salite possono essere evitate percorrendo la ciclabile di fondovalle e che comunque i chilometri complessivi non sono molti… Facci un pensierino! Trovi tutte le informazioni e il programma qui.


8. CICLOVACANZE 2 – ISCRIZIONI PROROGATE PER LA “NORMANDIA”
È stato prorogato al 30 aprile il termine per le iscrizioni alla bella ciclovacanza in Normandia dal 28 luglio all’11 agosto. Guarda il programma sul sito. E non aspettare l’ultimo momento, iscriviti subito! Tutte le informazioni qui.


9. ECOMUSEO – PUBBLICATI I MATERIALI DEL CONVEGNO
Il convegno “L’Ecomuseo dell’Energia Pulita”, tenutosi lo scorso mercoledì 15 marzo 2017 alla Gran Guardia, ha rappresentato un interessante momento di confronto tra amministrazioni, enti, associazioni e cittadini veronesi sul tema della mobilità sostenibile coniugata alla conoscenza del territorio e, nei nostri auspici, un punto di partenza per un progetto che potrebbe cambiare in modo sensibile lo stile e la qualità di vita nella città metropolitana di Verona. A questo indirizzo sono scaricabili le presentazioni relative agli interventi succedutisi durante il convegno stesso e la versione integrale del bellissimo docufilm realizzato da Verona Report.