Newsletter 07/2017

domenica 26 febbraio 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 28 FEBBRAIO – VERONA ROMANA E MEDIOEVALE (INCONTRO IN SEDE)
Conosci Verona Romana e Medioevale? Per colmare le tue lacune storiche o per arricchire la tua già vasta conoscenza, potresti partecipare alla serata culturale in sede, tra storia, arte e… curiosità inedite, a cura di Giovanni Lugoboni, ingegnere, saggista e divulgatore di storia veronese. Ingresso libero. Tutti i dettagli qui.


2. VENERDÌ 3 MARZO – L’EUROPA IN BICI (INCONTRO: VIAGGIANDO IN BICICLETTA)
La terza serata della rassegna “Viaggiando in bicicletta nel mondo: l’esperienza cicloturistica diventa racconto” giunta ormai alla 29^ edizione, ospiterà Silla Gambardella, che ci racconterà le emozioni vissute nel suo viaggio in Europa attraverso la proiezione di un video ed inoltre ci parlerà di un viaggio ecosolidale nelle Marche. Non mancare a questo doppio appuntamento e partecipa all’incontro: ne vale come sempre la pena! Presso la Sala "E. Lucchi" all’Antistadio, in Piazzale Olimpia 3, alle ore 21.00. Ingresso libero. Tutte le informazioni e il volantino qui.


3. SABATO 4 MARZO – ASSEMBLEA DEI SOCI
Tutti i soci sono invitati all’Assemblea Ordinaria che si terrà il giorno 4 marzo 2017 alle ore 15.30 presso la sede dell’Associazione FIAB Verona Onlus in Piazza Santo Spirito 13, a Verona. Partecipare è un’ottima occasione per aggiornarsi sulle attività dell’Associazione. Per chi non l’avesse ancora fatto, sarà ovviamente anche possibile rinnovare l’iscrizione (onde evitare di restare esclusi dall’assicurazione RC e dalla spedizione delle riviste). Vedi la convocazione ufficiale qui.

COMUNICAZIONI


4. CICLOVACANZE – LE ISCRIZIONI SONO ANCORA APERTE
Ti ricordiamo che per partecipare alle ciclovacanze occorre iscriversi per tempo (è una necessità organizzativa per riuscire a gestire le prenotazioni alberghiere). In particolare sono aperte le iscrizioni per le ciclovacanze “Pedemontana e Laghi lombardi” (dal 23 al 29 aprile), “Piacenza e dintorni” (18-21 maggio) e “Bretagna Nord e Normandia” (29 luglio - 3 agosto, con visita a Le Mont St Michel e alle spiagge dello sbarco alleato in Normandia nel 1944). Guarda l’articolo qui e affrettati a prenotare il tuo posto.

CULTURA CICLISTICA


5. PIÙ STRADE PIÙ PARCHEGGI UGUALE MENO TRAFFICO?
È il paradigma che ha guidato la cementificazione selvaggia dei decenni passati e, anche a Verona, c’è ancora chi è convinto della bontà di questa formula. Invece, la risposta, argomentata nell’articolo seguente, è ben diversa: «la riduzione del numero di auto e tir in circolazione, resta l’unica valida alternativa a un sistema di trasporti (e di economia) sempre più insostenibile.» Leggi qui.


6. SGUARDO EUROPEO 31: L’ARRIVO A SCUOLA (IN BICI) DEGLI STUDENTI OLANDESI
La maggior parte degli studenti olandesi si reca a scuola in bici. In questo video, girato a Hertogenbosch, osserviamo la scena dell’arrivo mattutino. Non si tratta di una scuola speciale, tutte le scuole olandesi tra le 8.00 e le 8.30 del mattino, presentano lo stesso spettacolo. Guarda il video e, se ti ispira, approfondisci qui (in inglese).