domenica 26 febbraio 2017, di LucianoLor
Venerdì 3 marzo 2017 - ore 21.00 - sala "E.Lucchi" in Piazzale Olimpia, 3
Viaggiando in bicicletta nel mondo
L’Europa in bici: 3724 Km in 31 giorni attraverso 13 nazioni
La terza serata della rassegna “Viaggiando in bicicletta nel mondo: l’esperienza cicloturistica diventa racconto” giunta ormai alla 29^ edizione, ospiterà Silla Gambardella, che ci racconterà le emozioni vissute nel suo viaggio in Europa attraverso la proiezione di un video ed inoltre ci parlerà di un viaggio ecosolidale nelle Marche.
Non mancare a questo doppio appuntamento e partecipa all’incontro: ne vale come sempre la pena!
Incontro con Silla Gambardella.
Sala "E. Lucchi" all’Antistadio, Piazzale Olimpia 3, 37138 Verona.
Ora di inizio: 21.00.
Ingresso libero.
Clicca qui per il volantino della rassegna.
Guarda qui il programma delle altre serate.
CHI È SILLA GAMBARDELLA
Silla Gambardella, milanese, classe 1982, è giornalista.
Scrive di professione e pedala per passione. Dopo alcuni anni all’interno delle redazioni di diversi quotidiani (Tuttosport) o mensili di ciclismo (Cycling Pro, La Bicicletta, Il Giornale delle GF), oggi svolge l’attività di comunicazione e scrittura professionale come freelance. Vive la bici come mezzo per spostarsi quotidianamente in città, ma anche per viaggiare in lentezza pedalando su strade secondarie, immergendosi nella natura, nei luoghi e nelle culture dei posti attraversati. Tra le sue avventure, il giro dell’Europa in bicicletta (3724 km – 31 giorni – 13 nazioni: Italia, Austria, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia e Svizzera), dal quale è nato anche un libro, “L’Europa in bici”, in cui è raccolto il diario di viaggio e una piccola guida ragionata dedicata a chiunque volesse scegliere la bicicletta per esplorare il mondo.
«L’aria che mi sfiora il volto mentre pedalo è una piacevole sensazione di libertà. Il sole che splende in cielo, alto a mezzogiorno, oggi è più caldo e luminoso del solito e rende ogni dettaglio del paesaggio gioioso e amichevole. Anche l’asfalto che scorre sotto le mie ruote è più leggero. Leggero come il mio stato d’animo nel giorno della partenza.»
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’Europa in bici: 3724 Km in 31 giorni attraverso 13 nazioni”
«L’idea di un viaggio in bicicletta era un sogno che nutrivo fin da ragazzo… Fu quando osservai il mio volto allo specchio e colsi i primi capelli bianchi che realizzai che non ero più un ragazzo. E che il tempo delle aspirazioni giovanili se ne stava andando… Così decisi che l’estate che stava per arrivare sarebbe stata quella buona… In Europa una delle scoperte più affascinanti è stata la presenza di tante ciclovie…. Proprio nei primi giorni di viaggio ho potuto pedalare sulla ciclovia Eurovelo 7, che fa parte della rete ciclabile europea e che taglia il continente da nord a sud. Io l’ho imboccata poco dopo Verona e da lì ho percorso tutta la Valle dell’Adige fino ad entrare in Austria.».
(tratto dalla rivista La mia bici, n. 6, gennaio 2017)
Silla crede fermamente nella mobilità sostenibile, in un mondo più ecologico e nella solidarietà tra gli uomini. E così nel mese di dicembre è partito per le Marche in un ciclo viaggio-reportage solidale, nei paesi colpiti dal terremoto, con l’intenzione di tracciare dei nuovi percorsi cicloturistici per promuovere il turismo in questa meravigliosa regione e creare una nuova risorsa economica per il territorio. Il progetto si chiama “Jemo!”, che in dialetto marchigiano significa “Andiamo!”: questa è stata la prima sessione, alla quale ne seguiranno altre due nei prossimi mesi e diventeranno un documentario televisivo ed un libro, i cui proventi verranno devoluti alle popolazioni terremotate.
(tratto dalla rivista La mia bici, n.7, febbraio 2017)