domenica 07.05.17


Cicloescursione
Energita

domenica 8 gennaio 2017, di LucianoLor

Cicloescursione
Da Verona a Bussolengo e ritorno


Alla scoperta delle centrali elettriche ad acqua fluente e della storia del Canale Biffis, sulle tracce del futuro percorso ciclabile dell’Ecomuseo dell’Energia Pulita.

30 KM Difficoltà media (2 su 5)PER TUTTI

- Tipologia: cicloescursione
- Difficoltà: ** medio/facile su strade secondarie e piste ciclabili
- Ritrovo: ore 8.45 presso l’ex Arsenale Austriaco
- Partenza: ore 9.00
- Ritorno: ore 12.30 circa

- Accompagnatori: Corrado Marastoni e Marco Passigato

- Informazioni: in sede e c/o gli organizzatori
- Iscrizione: non richiesta, partecipazione libera e gratuita

Per maggiori dettagli guarda il volantino





DESCRIZIONE DETTAGLIATA


L’8^ edizione di EnerGita, escursione in bicicletta organizzata dalla Commissione Sostenibilità dell’Università di Verona assieme con FIAB Verona per conoscere i luoghi di produzione delle energie rinnovabili, in questa edizione 2017 si svolgerà nell’ambito del Festival in Bicicletta organizzato dal Comune di Verona dal 6 al 14 maggio e avrà l’adesione dell’Ordine degli Ingegneri - attività OPEN, cioè iniziative rivolte alla cittadinanza.

Il tema di questa evento sarà il progetto dell’Ecomuseo dell’Energia Pulita con una gita in bicicletta alla scoperta delle centrali nuove e future ad acqua fluente, quella di recente realizzazione alla diga del Chievo e quella prevista di futura realizzazione in sinergia con il rifacimento del ponte di Settimo di Pescantina; l’intervento sarà illustrato dal progettista ing. Simone Venturini di Technital.

Il progetto Ecomuseo dell’Energia Pulita nasce da due idee. La prima è che alcuni luoghi di Verona e dintorni celano storie di centrali idroelettriche, di dighe e di canali che tra Otto e Novecento hanno cambiato il nostro territorio; la seconda, è che la città metropolitana, percorsa da un traffico privato a motore sempre più congestionato e inquinante, ha urgente bisogno di ripensare la sua mobilità in una direzione sostenibile, utile sia per la vita quotidiana che per il tempo libero; il nuovo percorso ciclabile costituirà inoltre la parte cittadina della pista ciclabile interregionale dell’Adige.

PROGRAMMA. Partenza ore 9.00 dall’ex Arsenale austriaco, Lungadige Attiraglio, transito dalla Diga del Chievo per vedere le turbine, proseguimento per Bussolengo ove all’interno di Villa Spinola, dopo i saluti delle Amministrazioni di Bussolengo e Pescantina e dell’Ordine degli Ingegneri, l’ing. Venturini illustrerà il progetto della nuova turbina, il prof. Claudio Malini parlerà della storia del Canale Biffis avvenuta nel 1938-1943 e sarà mostrata una presentazione del progetto Ecomuseo dell’Energia Pulita. Nel ritorno passeremo a vedere il ponte di Settimo. Conclusione della manifestazione ore 12.30 circa a Verona, ex Arsenale austriaco, ove si tengono le principali iniziative del Festival in Bicicletta, ed in particolare sarà possibile provare gratuitamente numerose e-bike, biciclette a pedalata assistita, messe a disposizione da varie aziende e rivenditori.

calendario Gite 2017
Documenti allegati