Newsletter 46/2016

venerdì 30 dicembre 2016, di LucianoLor


TANTI AUGURI DI BUON ANNO DA FIAB VERONA
Dal Presidente e dal Direttivo di FIAB Verona un augurio di un Felice e Prospero 2017.
Ma gli auguri non bastano e non ci aspettiamo grandi regali da Babbo Natale: ciò che il nuovo anno porterà ai ciclisti veronesi dipenderà anche dall’impegno che sapremo impiegare per portare avanti le nostre richieste, che sono anche le tue.

A proposito, hai rinnovato l’iscrizione?
La sede sarà aperta venerdì 30 (c’è il servizio marchiatura) e poi, dal 9 gennaio, con la consueta regolarità. Passa a trovarci!

APPUNTAMENTI


1. VENERDÌ 6 GENNAIO 2017 – BEFANA DEL VIGILE CON FIAB
La “Befana del vigile”: il prossimo 6 gennaio ci sarà anche FIAB, a ricordare che non esistono solo i veicoli a motore. Il ritrovo è alle 10 in piazza San Zeno, da dove partiremo prima dei veicoli a motore per un facile giro di circa 3km con arrivo in Brà. Tutti i tipi di bici vanno bene, ma se ne hai una “storica” tanto meglio. Ricorda di portare un omaggio (non deperibile: pasta, riso, scatolame, ecc… - NO alcolici) che verrà devoluto ai frati di San Bernardino.


2. VENERDÌ 6 GENNAIO 2017 – PUNZONATURA E REGISTRAZIONE BICI IN BRÀ
In occasione della “Befana del vigile” il prossimo 6 gennaio saremo con il nostro gazebo in piazza Brà per la punzonatura e registrazione bici dalle 10.30 alle 12.30 circa. Ricorda di portare un documento di identità e la tessera sanitaria. Cerca di compilare il modulo on line e di venire con la stampa della registrazione. In ogni caso trovi tutte le istruzioni a questo link.


3. PROGRAMMA 2017 – PRIMI APPUNTAMENTI
Stiamo lavorando per caricare quanto prima sul sito il programma 2017. Nel frattempo abbiamo pubblicato il primo appuntamento: la tradizionale rassegna "Viaggiando in bicicletta nel mondo - L’esperienza cicloturistica diventa racconto", giunta alla 29^ edizione. Quattro serate per raccontare il fascino e la magia del viaggio lento in terre lontane, alla scoperta del mondo, della natura, dell’uomo e delle sue diverse tradizioni. Segnati le date e scopri gli argomenti delle serate qui.

COMUNICAZIONI


4. IN UN VIDEO TUTTE (QUASI) LE ATTIVITÀ 2016 DI FIAB VERONA
Grazie all’infaticabile impegno di Bepo Merlin, possiamo godere di una significativa carrellata di immagini relative alle moltissime iniziative che ci hanno visto pedalare e trascorrere tempo insieme nel 2016. Buona visione! E se non sei sazio, c’è anche un analogo filmato di fine d’anno della sezione ValpoBike. Lo trovi su Facebook, scorrendo il gruppo “Amici della Bicicletta di Verona".


5. AAA: VOLANTINATORI CERCANSI – RIF. ADBVOL1
Con l’anno nuovo ripartirà la campagna iscrizioni, a supporto della quale abbiamo stampato delle bellissime cartoline. Ma ci sarà bisogno di distribuirle. Se ci vuoi aiutare, coprendo una piccola zona, aggiungiti ai volontari che hanno già risposto al nostro appello nelle scorse settimane. Vieni a lavorare con noi: ti garantiamo un sacco di soddisfazioni! Leggi l’appello qui.

CULTURA CICLISTICA


6. IL MESSAGGIO DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE DI ECF
Un bel messaggio pieno di speranza e di incoraggiamento, quello che Manfred Neun, presidente di ECF (la FIAB d’Europa), ha voluto scrivere a tutti i lettori del bollettino di fine anno. Parla anche di noi, di uno dei successi colti da FIAB. Da leggere, qui. Se l’inglese ti difetta, puoi provare con Google Translate.


7. SGUARDO EUROPEO 27: MADRID – STOP ALLE AUTO DURANTE LE FESTE
È una gigantesca isola pedonale il regalo di Madrid ai propri abitanti in occasione delle feste natalizie. Madrid dichiara guerra al traffico vietando la circolazione alle auto per nove giorni, comprese le festività natalizie. Il centro città si trasforma in una gigantesca area pedonale, mentre l’inquinamento si riduce di un terzo. Leggi tutto, qui.


8. INTERMODALITÀ – DA TRIESTE I NUMERI DI UN’ESPERIENZA IN CRESCITA
Il trasporto di biciclette sui servizi pubblici intermodali del Friuli Venezia Giulia ha presentato nel 2016 tassi di crescita a due cifre: +22% sui treni, +33% sui traghetti e +13% sui bus. Questa esplosione non è casuale, ma frutto di pianificazione e qualità dei servizi. Leggi sul sito di FIAB Trieste, qui.