Newsletter 31/2016

domenica 4 settembre 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. DOMENICA 11 SETTEMBRE – A PESCHIERA ESPLORANDO LE FORTIFICAZIONI
Cicloescursione in compagnia degli Amici del Bici di FIAB Rovigo. Seguendo il canale Biffis, attraverseremo, Chievo, Bussolengo, Pastrengo, percorrendo strade che ci faranno conoscere alcune fortificazioni asburgiche costruite dagli austriaci nella seconda metà del 1800 come sistema difensivo territoriale. Faremo da guida agli amici di Rovigo, visitando i forti di Piovezzano e Pastrengo e il telegrafo ottico asburgico. Tutte le informazioni qui.


2. VENERDÌ 16 SETTEMBRE – PEDALATA / CICLOAPERITIVO AL COSMOBIKE
Per festeggiare insieme l’apertura della Fiera Internazionale della Bicicletta di Verona, siamo tutti invitati a pedalare assieme, per colorare di festa le strade cittadine. Con partenza dal piazzale antistante Verona Fiere, al termine della pedalata, in piazza Brà, gusteremo alla Gran Guardia un aperitivo offerto da Cosmobike Show e dal Consorzio di Tutela del Soave, con l’intrattenimento di uno spettacolo di giochi tradizionali cinesi in collaborazione con il festival Tocatì. Tutte le informazioni qui. Attenzione: la partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi, scrivendo qui: pedalatacosmobike@fiab-onlus.it.

COMUNICAZIONI


3. TESSERAMENTO 2016 CON SORPRESA
L’estate sta finendo e mancano pochi soci per superare il numero di iscritti 2015. Ancora non ti sei iscritto o non hai rinnovato la tessera? Sei in tempo a provvedere! La tessera, con i relativi benefici, sarà valida fino al 31 marzo 2017, e tu ci avrai sostenuto anche per la parte dell’anno già trascorsa. Puoi farlo comodamente on-line. Inoltre, se vieni a trovarci in sede, troverai tante novità e tornerai a casa con la tessera ed anche una bottiglia di vino: affrettati, le scorte sono limitate!


4. DOMENICA 11 SETTEMBRE – ALCUNE ATTIVITÀ SOSPESE
Occhio al calendario: ci sono alcune attività sulle quali siamo forse stati un po’ ottimisti in fase di programmazione… Segnaliamo l’annullamento di tre appuntamenti in calendario per domenica 11 settembre: l’uscita “Graspo del Moro” (rimandata alla prossima primavera), la biciclettata “Laudato si’” a Villa Buri e la manifestazione “Bimbinfiera”. Perdonate il disagio.


5. SETTEMBRE – UN MESE RICCO DI INIZIATIVE E DI IMPEGNO: CI DAI UNA MANO?
A metà settembre ci lanceremo in una serie di eventi mai visti! Si intrecciano, già dal prossimo fine settimana, tre appuntamenti importanti: il Tocatì (con l’organizzazione del parcheggio), la Fiera Cosmobike (con il sostegno alle iniziative di FIAB nazionale) e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (con la tradizionale iniziativa “Premia il ciclista”). Inoltre saremo anche in campo con il servizio punzonatura. Una serie di impegni che richiederanno tutte le nostre energie, e anche qualcosa di più. Se stavi pensando di avvicinarti all’Associazione per dare una mano, questo è il momento giusto: c’è molto da fare e c’è posto anche per te. Scrivi a presidente@fiabverona.it indicando le tue disponibilità. Dividendo i compiti fra molti l’impegno richiesto si fa più leggero. Grazie!

CULTURA CICLISTICA


6. LA BICI È SALUTE – PARLA UMBERTO VERONESI
Sono parole che coronano quello in cui crediamo. Sono parole di enorme spessore visto chi è a pronunciarle. Si tratta di un’autorità assoluta nel campo della medicina in generale, ma più nello specifico nella cura e prevenzione dei tumori. Un vecchio, ma sempre attuale articolo pubblicato sul sito della Fondazione Veronesi, qui e qui.


7. PILLOLE DI SICUREZZA DA LONDRA PER AUTISTI E CICLISTI
Diritti e doveri per ciclisti e automobilisti. Cautele e obblighi (e sanzioni) per entrambe le categorie. Ma soprattutto… attenzione e rispetto da parte di tutti per ciascuno degli utenti della strada. Questa è solo un piccolo assaggio della campagna THINK! che TfL, la società di trasporto pubblico londinese, promuove ormai da anni con l’obiettivo di ridurre l’incidentalità sulle strade. Non cacce alle streghe; non attribuzioni di responsabilità aprioristiche. Ma sensibilizzazione ed educazione (e, si fa capire, anche un po’ di repressione; se occorre… a fin di bene, s’intende!). Mira il video.