1. MARTEDÌ 7 GIUGNO – ROTTE D’ASIA CENTRALE (INCONTRO IN SEDE)
In viaggio da solo, a piedi e con i mezzi pubblici per i paesi dell’Asia centrale: Alessandro De Giuli ci racconterà il suo viaggio, mostrandoci immagini mozzafiato. Incontri e suggestioni a cavallo tra vita quotidiana, storia e geografia, nel cuore della massa continentale più vasta della terra. Uno sguardo discreto sull’Afghanistan dalle sponde del fiume Oxus, e sulla Cina vista dalla periferia delle sue minoranze oppresse. Alle 21.00 presso la sede di Piazza Santo Spirito 13. Ingresso libero. Tutte le informazioni qui.
2. MERCOLEDÌ 8 GIUGNO – ENERGITA (INCONTRO INTRODUTTIVO)
La 7^ manifestazione ENERGita 2016, realizzata in collaborazione con l’Università di Verona, sarà dedicata alla presentazione di un nuovo progetto di FIAB Verona: il percorso ciclabile dell’EcoMuseo dell’Energia Pulita. Nell’incontro serale di mercoledì alle ore 21.00 presso la sede di Piazza Santo Spirito, saranno introdotti i temi poi sviluppati nell’escursione di domenica. Tutte le informazioni qui.
3. VENERDÌ 10 GIUGNO – CICLOCIACOLANDO
Ultima uscita a “pedali e ciacole”, prima della pausa estiva. Non mancare questa bella occasione di salutare passeggiata, con sosta colazione, assieme a Marisa e agli “amici del venerdì”. Tutte le informazioni qui.
4. SABATO 11 GIUGNO – BICI & BIO A MONTORIO
Facile escursione per ciclabile e lungo "i Fossi di Montorio" con visita e assaggi all’Azienda Agricola "Fondo Prognoi - Biodiversity Friendly" di Laura Tinazzi. Tutte le informazioni qui.
5 DOMENICA 12 GIUGNO – A BADIA POLESINE SULL’ARGINE (LEGNAGO)
Bella e facile escursione (50 km) fino a Badia Polesine, pedalando lungo la bella ciclabile destra Adige. Sosta per la visita guidata all’Abbazia della Vangadizza e al Teatro Sociale Eugenio Balzan. Ritorno a Legnago attraverso le Valli Grandi Veronesi, un tempo paludi ricchissime
d’acqua ed ora sconfinate coltivazioni di cereali. Tutte le informazioni e il volantino qui.
6 DOMENICA 12 GIUGNO - ENERGITA
Escursione sulle tracce del futuro EcoMuseo dell’Energia Pulita. Attraverso un percorso che sfrutta tratti di argine destro dell’Adige e argini di servizio dei suoi canali (Camuzzoni, Milani, Marazza), si vorrebbe dare alla città metropolitana nel contempo un itinerario culturale sulla lunga e interessante storia veronese della produzione di energia verde, e un sistema viario sicuro e gradevole tra il centro città e San Giovanni Lupatoto, adatto a una mobilità dolce alternativa all’auto, per la vita quotidiana e per il tempo libero. Visiteremo strade e percorsi poco conosciuti e arriveremo al Lazzaretto, ove esperti del FAI ci illustreranno i lavori di restauro in corso, e assieme immagineremo il futuro ponte sull’Adige verso Bosco Buri, già finanziato. Partecipazione libera, senza prenotazione. Tutte le informazioni qui.
7. GIOVEDÌ 16 GIUGNO – CENA “CICLOSOFICA” CINESE
Chi ha partecipato all’uscita ciclosofica di maggio avrà senz’altro voglia di sperimentare ‘sul campo’, davanti a una serie di prelibatezze cucinate da mani esperte, i significati e i sapori di quanto abbiamo sentito raccontare in modo così affascinante. Ma anche chi non c’era sarà forse curioso di capire e gustare la tradizione del cibo cinese! Potremo farlo, guidati da Marco Perusi Savorelli, insegnante di cinese e sinologo. Costo 25 euro. Prenotazioni in sede fino a venerdì 10 giugno. Tutte le informazioni qui.
8. DOMENICA 3 LUGLIO – VAL RENDENA – APERTE LE PRENOTAZIONI
Sono aperte, fino a venerdì 17 giugno, le iscrizioni per la cicloescursione bus+bici da Madonna di Campiglio al Lago di Toblino. Tutte le informazioni qui.
9. RUOTALIBERA – È USCITO IL NUOVO NUMERO
Se sei socio, a breve ti verrà consegnato per posta. Se non lo sei… ti invitiamo a pensare di aderire (siamo una bella -e utile- realtà; ti offriamo possibilità di svago, cultura e amicizia, oltre a una imperdibile occasione di consapevolezza urbana). Per tutti, soci e non, la possibilità di sfogliare da subito la nostra bella rivista in anteprima, qui.
10. A CASALMAGGIORE LA PRIMA TANGENZIALE PEDONALE DEDICATA AI BAMBINI
È stata inaugurata lo scorso 7 maggio a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, la prima Tangenziale pedonale che sfrutta l’argine maestro del fiume Po: un chilometro di tangenziale e una rete “metropolitana” pedonale a cielo aperto. Lo scopo? Promuovere una mobilità sostenibile e una viabilità sicura. Leggi l’articolo qui.
11. A NAPOLI LA GIUNTA APPROVA L’ANALISI E GLI OBIETTIVI DEL PUMS
In occasione della recente visita a Napoli per l’Assemblea Nazionale FIAB abbiamo notato la grande volontà di cambiamento nelle abitudini di mobilità del capoluogo campano e la spinta politica che la sostiene. Leggi qui una notizia che conferma questa sensazione. Il cammino è senz’altro ancora lungo, ma è importante avviarsi con convinzione su questa strada. Leggi il comunicato qui.