venerdì 22 gennaio 2016, di LucianoLor
La 7^ manifestazione ENERgita 2016 sarà dedicata alla presentazione di un nuovo progetto di FIAB Verona: il percorso ciclabile dell’Ecomuseo dell’Energia Pulita.
Con questo percorso, che sfrutta tratti di argine destro dell’Adige e argini di servizio dei suoi canali (Camuzzoni, Milani, Marazza), si vorrebbe dare alla città metropolitana nel contempo un itinerario culturale sulla lunga e interessante storia veronese della produzione di energia verde, e un sistema viario sicuro e gradevole tra il centro città e San Giovanni Lupatoto, adatto a una mobilità dolce alternativa all’auto, per la vita quotidiana e per il tempo libero.
L’ENERgita 2016 sarà articolata in due fasi:
MERCOLEDÌ 8 GIUGNO alle ORE 21.00
presso la sede di FIAB Verona - Amici della Bicicletta, in Piazza Santo Spirito, saranno introdotti i temi poi sviluppati nell’escursione di domenica.
DOMENICA 12 GIUGNO alle ORE 9.00
con partenza dalla sede di FIAB Verona - Amici della Bicicletta, in Piazza Santo Spirito, avrà luogo la cicloescursione guidata da esperti del territorio. Visiteremo strade e percorsi poco conosciuti e arriveremo al Lazzaretto, ove esperti del FAI ci illustreranno i lavori di restauro in corso, e assieme immagineremo il futuro ponte sull’Adige verso Bosco Buri, già finanziato.
Ritorno in città per le ore 12.30 circa.
In collaborazione con l’Università di Verona.
20 KM | PER TUTTI |
Tipologia: cicloescursione di circa 20 km
Difficoltà: facile (zona di Borgo Roma e San Giovanni Lupatoto)
Partenza: ore 9.00 dalla Sede di Piazza Santo Spirito
Ritorno: ore 12.30 circa
Accompagnatori: Corrado Marastoni e Marco Mozzo
Informazioni: in sede e c/o Marco Passigato: marco[punto]passigato[chiocciola]univr.it
Iscrizioni: partecipazione libera, senza obbligo di iscrizione