Newsletter 20/2016

domenica 22 maggio 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 24 MAGGIO – P2L: DA PARIGI A LONDRA LUNGO L’AVENUE VERTE
Il nostro socio Bruno Pegorini lo scorso anno si è regalato l’emozione di un viaggio in solitaria (con tenda al seguito) lungo il nuovo itinerario della “Avenue Verte”, il tragitto che collega Parigi a Londra. Condividerà le emozioni e le immagini del viaggio, raccontandoci la sua esperienza. Presso la sede FIAB Verona (in piazza Santo Spirito 13) alle 21.00 con ingresso libero. Tutti i dettagli qui.


2. VENERDÌ 27 MAGGIO – CICLOCIACOLANDO (5)
Penultima edizione (prima della pausa estiva) della “Ciclociacolando”, la pedalata mattutina senza fretta guidata da Marisa Milani, appena rientrata dalla ciclovacanza breve “Dal Po all’Adriatico”. Gli argomenti per una bella “ciacolata” non dovrebbero mancare. Tutte le informazioni qui.


3. DOMENICA 29 MAGGIO – VERONA A PEDALI – VISITA GUIDATA A VERONA ANTICA
Visita guidata a Verona monumentale, rivolta soprattutto alle associazioni FIAB di altre città (ma aperta a tutti). Il facile percorso, di pochi chilometri, ci porterà a scoprire i monumenti più significativi di Verona antica. La vista dei monumenti cittadini lasciatici in eredità dai nostri antenati, sarà l’occasione per rinfrescarci le conoscenze sulla storia di Verona, con leggerezza e simpatia (inevitabile, considerando che cicerone dell’evento sarà Bepo Merlin). Tutte le informazioni qui.


4. DOMENICA 29 MAGGIO – CICLOSOFICA 32 – LA DIFESA DEGLI INVISIBILI
Programma d’eccellenza per l’ultima escursione ciclosofica del 2016. Si parlerà della Giustizia, in particolare della garanzia alla tutela giuridica, che la legge assicura a tutti i cittadini, anche ai più deboli. Ne parleremo con Renzo Segala, avvocato, nella consueta “passeggiata con salotto filosofico” guidata da Donatella Miotto. Tutti i dettagli qui.


5. LUNEDÌ 30 MAGGIO – TUTTI AL CINEMA A VEDERE «BIKES VS. CARS»
Il quorum necessario a confermare l’evento è stato raggiunto! Il film verrà quindi proiettato. È tuttavia ancora possibile acquistare il biglietto a prezzo ridotto in prevendita (5 euro anziché 6). Siamo sicuri che hai già segnato la data. Ma te lo ricordiamo ugualmente, invitandoti a coinvolgere un amico. Confessiamo che ci piacerebbe vedere la sala piena… Recensione, trailer e tutti i dettagli qui.

COMUNICAZIONI


6. SABATO 28 MAGGIO – RINVIATA LA BICI & BIO A MEZZANE DI SOTTO
Per problemi organizzativi l’escursione all’Azienda Vinicola “Corte Sant’Alda” di Mezzane di Sotto è rinviata a sabato 9 luglio. Segui gli aggiornamenti qui.


7. DOMENICA 5 GIUGNO – PEDALIAMO E PAGAIAMO: SONO APERTE LE ISCRIZIONI
Come da titolo, sono aperte le iscrizioni all’edizione 2016 della tradizionale uscita bici+gommone. Un’emozione unica, un’uscita davvero piacevole e originale. Leggi tutti i dettagli qui. E, se sei curioso, guarda qualche foto della precedente edizione qui.


8. ULTIMI DUE POSTI IN DOPPIA PER LA CICLOVACANZA IN BRETAGNA
Si sono liberati due posti in camera doppia per la splendida ciclovacanza in Bretagna, dal 30 luglio al 12 agosto. Pensaci. Trovi la descrizione del viaggio e la scheda di iscrizione qui.

CULTURA CICLISTICA


9. SGUARDO EUROPEO 21: BARCELLONA CAMBIA PER FAVORIRE BICI E PEDONI
Hai presente gli isolati ottagonali dell’Eixample di Barcellona? Con l’obiettivo di ridurre inquinamento e incidentalità, aumentando conseguentemente comfort acustico e qualità di vita, la municipalità catalana ha deciso di accorparli in “superisolati” quadrati da nove blocchi, riservando l’accesso al loro interno ai residenti e alle bici. La contemporanea trasformazione degli spazi pubblici risultanti dall’operazione e il potenziamento dei trasporti pubblici completeranno l’ispirato progetto urbanistico. Bello! Leggi i dettagli qui.


10. QUANDO ANDARE IN BICI ERA COOL
Potrebbe piacerti questo vivace e provocatorio articolo di filosofia ciclistica che racconta alcuni scenari di trasformazione urbana e sociale che l’uso della bicicletta comporta.