1. MARTEDÌ 15 – LA VERONA FRANCESE-AUSTRIACA (SERATA IN SEDE)
Una serata in sede con Giovanni Lugoboni, saggista e divulgatore di storia veronese, per parlare delle costruzioni e dei progettisti veronesi del periodo francese-austriaco (1797-1866). Ingresso libero. Tutte le informazioni qui.
2. MERCOLEDÌ 16 – RACCONTI DI VIAGGIO A PEDALI (LEGNAGO)
Alle 20.45, a Legnago, presso la Sala Civica di via Matteotti 4. Ingresso libero. Tutte le informazioni qui.
3. GIOVEDÌ 17 / VENERDÌ 18 – BANCHETTO DI PRIMAVERA
Arriva la primavera, arrivano anche i nostri banchetti per incontrare i ciclisti e i simpatizzanti, promuovere l’Associazione, raccontare le nostre esperienze, ascoltare idee e suggerimenti, raccogliere nuove iscrizioni e rinnovare le tessere. Vieni a trovarci in piazza Pradaval, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.00. Se hai un po’ di tempo disponibile puoi darci una mano con un turno di presenza (ma anche un’ora sola è un bel regalo). Comunica la tua disponibilità in Sede (sede@fiabverona.it). Trovi il calendario turni e tutte le informazioni qui.
4. SABATO 19 – BICI & BIO AL LAZZARETTO DI VERONA
Facile biciclettata per ciclabili e strade secondarie con visita all’Azienda Agricola "La Folaga Rossa" e all’Azienda per "il lavoro agricolo animale" di Albano Moscardo. Tutte le informazioni qui.
5. SABATO 19 – L’ORA DELLA TERRA (CON IL WWF)
Noi AdB usiamo la bicicletta perché crediamo sia una risposta possibile alla grave emergenza energetica che assilla il nostro pianeta. Per questo non possiamo non condividere le finalità della campagna del WWF "L’ora della Terra". Anche il motto (L’ENERGIA PIÙ POTENTE È LA TUA) sembra coniato per i ciclisti, che ogni giorno sperimentano il piacere e l’efficacia di spostarsi utilizzando le sole energie del proprio corpo. A Verona parteciperemo alla manifestazione organizzata in piazza Brà, alle 20.00, ove ascolteremo il Babycoro di Verona, diretto da Marta Benciolini, in attesa dello spegnimento dell’Arena, alle 20.30. Seguirà un momento di festa con ANIMAZIONE e DANZE, nella suggestiva piazza illuminata da mille candele. Tutte le informazioni qui.
6. DOMENICA 20 – INCONTRO CON LA PRIMAVERA
Tradizionale escursione tra i colori della Primavera, da Verona a Volta Mantovana, via Salionze, lungo la ciclabile del Mincio. Tutte le informazioni qui.
7. DOMENICA 20 – CICLOPEDALATA DELLA LEGALITÀ (ISOLA)
In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (il 21 marzo), la sezione FIAB Isolainbici organizza, insieme a Libera e all’AGESCI (base scout Airone) la manifestazione “Porte aperte sui beni confiscati” con la facile “Ciclopedalata della Legalità”, da Isola della Scala a Erbè. Tutte le informazioni qui.
8. DOMENICA 20 – GIORNATA FAI DI PRIMAVERA (LEGNAGO)
Per l’annuale “Giornata FAI di Primavera” la sezione FIAB Legnago Bassainbici organizza una biciclettata medio-facile di 40 km pianeggianti fino a Bergantino, con visita al Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare. Tutte le informazioni qui.
9. SGUARDO EUROPEO 14: IN NORVEGIA UN MILIARDO PER LE DUE RUOTE
A Oslo siamo già “stati” lo scorso anno in occasione dell’annuncio di pedonalizzare l’intero centro storico entro il 2019. Oggi, invece, con un nuovo annuncio, la capitale norvegese vara un progetto per costruire ciclabili a due corsie destinate a collegare il centro delle grandi città con l’hinterland. Obiettivo: aiutare i pendolari a raggiungere il posto di lavoro viaggiando comunque a velocità elevata su due ruote. Il freddo e la neve? «Non sono un problema» assicurano al ministero dei trasporti. Leggi qui.
10. DIECI MOTIVI PER LIBERARE LE CITTÀ DALLE AUTO
In un recente, cliccatissimo articolo, il giornalista americano J.H. Crawford ha spiegato per filo e per segno perché “il secolo dell’auto è stato un errore” ed è dunque ora di voltare pagina. Bikeitalia.it ha letto l’intero articolo e ha riassunto per noi italiani i 10 motivi principali per liberare le città dalle auto. Puoi leggerli qui.
11. DONNE MUSULMANE IN BICI A MILANO
La trasmissione “Striscia la notizia” ha recentemente affrontato il tema della difficolta per le donne musulmane a utilizzare la bicicletta e ci ha raccontato un’esperienza che alcune realtà milanesi hanno organizzato per insegnare loro a pedalare, come strumento di emancipazione e integrazione. Guarda com’è andata, qui e qui.