1. ABBIAMO QUASI CHIUSO LA STAGIONE…
Per una volta ancora, questo weekend ci ha regalato bellissime giornate e piacevoli escursioni. Ma la stagione avanza: è tornata l’ora solare, l’aria comincia a farsi pungente e l’incertezza del meteo scoraggia nuovi progetti. Abbiamo praticamente chiuso la stagione, sebbene il calendario tenga in serbo ancora qualche sorpresa per i pedalatori autunnali (prima di fine anno sono pianificate ancora ben quattro pedalate). Tieni comunque d’occhio il nostro programma; hai visto mai che un’improvvisa estate “di San Martino” spinga i nostri organizzatori a proporre qualche “last minute”… Qui.
2. SABATO 31 - CORSO GPS/MAPPE OPEN AL VERONA FABLAB
Vuoi usare lo smartphone come navigatore GPS per le tue escursioni ma non hai la pazienza di aspettare il prossimo corso organizzato da FIAB Verona (probabilmente a primavera)? Vuoi contribuire al progetto mondiale di mappatura OpenStreetMap? Ecco una proposta che ti può interessare: sabato 31 ottobre, al Verona FabLab (se non sai cos’è un FabLab, leggi qui: http://www.veronafablab.it/fablab-info/) ne organizzano uno, concentrato. In tre ore, un’introduzione completa ai segreti delle mappe digitali e molto di più. Ingresso libero. Trovi tutte le informazioni qui.
3. LEGGE DI STABILITÀ. CAMBIO DI PASSO PER LA MOBILITÀ CICLISTICA?
Il recente incontro con il Ministro delle Infrastrutture Delrio ha un primo riscontro di concretezza con la legge di stabilità che prevede, in una sua prima bozza, stanziamenti triennali per la realizzazione di ciclovie turistiche, di ciclostazioni nonché per la ciclabilità cittadina. Leggi qui.
4. SGUARDO EUROPEO 1: A COPENHAGEN NELL’ORA DI PUNTA
Ti proponiamo un gioco: in questa ripresa dall’alto, conta il numero di automobili in transito sul ponte. Fatto? Adesso prova a contare lo sciame di biciclette in transito nella stessa direzione. Impressionante, vero? L’ultimo sforzo che ti chiediamo è quello di immaginare come cambierebbe il traffico se quel numero di ciclisti dovesse scegliere di spostarsi in automobile. La bicicletta È una soluzione, non smettiamo di crederci. Guarda qui.
5. SGUARDO EUROPEO 2: CAR-FREE DAY A PARIGI
In vista dell’ormai prossimo vertice delle Nazioni Unite sul Clima, il 27 settembre scorso Parigi ha fatto le prove per migliorare se stessa, chiudendo per un’intera domenica gli Champs-Élysées. Il risultato più rilevante è stato un immediato calo delle emissioni inquinanti di circa il 40%. Ma il vero spettacolo è stata la risposta dei parigini (e dei molti venuti da lontano): semplicemente entusiastica. Il boulevard straripante di pedoni, ciclisti e pattinatori, tutti a spasso, tutti felici. Uno scenario promettente... Cerca la notizia sul web (paris car free day 2015), sfoglia il sito web (anche in italiano) o guarda un video, qui.
6. SGUARDO EUROPEO 3: ENTRO IL 2019 BASTA AUTO NEL CENTRO DI OSLO
A Oslo si insedia il nuovo consiglio comunale; e che fa? Annuncia il piano per rendere car-free l’intero centro cittadino entro la fine del mandato. Leggi qui. L’annuncio è in linea con le politiche di mobilità operate dai governi precedenti. E il risultato si vede. Ce lo mostra in una bella galleria fotografica, il “solito” Kevin Maine, corrispondente speciale per conto di ECF.