1. MARTEDÌ 1 MARZO – ITINERARI PER CICLISTI (CORSO GPS)
Comincia martedì pomeriggio il nuovo corso in quattro incontri per prendere dimestichezza con il mondo delle mappe digitali e dei navigatori GPS. Trovi tutte le informazioni qui.
2. VENERDÌ 4 – VIAGGIANDO IN BICICLETTA – PATAGONIA IN BICI, SI PUÒ!
Per la quarta serata della rassegna “Viaggiando in bicicletta nel mondo – L’esperienza cicloturistica diventa racconto” andremo in Patagonia con Maria Cristina Negro e Paolo Civolari. Un racconto coinvolgente condito da immagini suggestive. Presso la Sala Lucchi all’Antistadio, in piazzale Olimpia, alle 21.00, con ingresso libero. Tutte le informazioni qui.
3. SABATO 5 – ASSEMBLEA DEI SOCI
Durante l’assemblea annuale discuteremo il bilancio e le attività svolte nel 2015, presenteremo i programmi e gli obiettivi per il 2016 e rinnoveremo le cariche sociali con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo. Dalle 15.30 alle 18.30 presso la nostra sede di piazza Santo Spirito. La tua presenza è importante! Trovi la convocazione e tutte le informazioni qui.
4. DOMENICA 6 – LA FESTA DELLA DONNA IN BICI
Gli amici della nostra sezione FIAB Legnago Bassainbici organizzano per domenica prossima una “Biciclettata per la Festa della Donna”: un suggestivo percorso pianeggiante di circa 40 km, con un breve tratto di sterrato, lungo la destra Adige fino a Roverchiara, Tombazosana, Roverchiaretta e Bonavigo, con ritorno a Legnago percorrendo il fiume sulla sponda sinistra. Tutte le informazioni qui.
5. DOMENICA 6 – GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE – IL PROGRAMMA
Ogni anno FIAB organizza molte manifestazioni per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema delle Ferrovie Dimenticate. Noi veronesi partiremo con un convoglio storico a vapore alla volta di Peschiera per poi pedalare lungo la vecchia Peschiera-Valeggio-Mantova, ora completamente recuperata a ciclabile. Le iscrizioni per il treno sono già tutte esaurite, ma puoi partecipare alla festa partendo da Isola della Scala alla volta di Mantova per una bella pedalata in compagnia. Tutte le informazioni qui.
6. CICLOVACANZE – ANCORA POSTO PER LA BRETAGNA
Consentici un invito-sollecito per le iscrizioni alla ciclovacanza in Bretagna: ci sono ancora posti liberi! Ci permettiamo di insistere perché è molto importante poter fermare le prenotazioni alberghiere in anticipo per spuntare il miglior prezzo. Se ci stavi facendo un pensierino, affrettati: la quota è molto concorrenziale. Ah, ci sono ancora quattro posti liberi anche per la Tirreno–Adriatico. Trovi l’elenco gite qui.
7. AMARCORD – UNA PROIEZIONE FOTOGRAFICA SULLE ATTIVITÀ 2015
Abbiamo pensato di raccontare le attività 2015 durante l’Assemblea, attraverso una proiezione di immagini che raccontino le tappe principali del nostro stare insieme. Se nel tuo archivio fotografico conservi qualche foto significativa di un’uscita o di un momento associativo (ufficiale o conviviale non importa, va bene tutto), mandacelo: ne faremo un piacevole filmato. Spedisci le foto a Bepo, all’indirizzo bepomerlin[chiocciola]fiabverona[punto]it. Andranno bene due o tre foto per evento (per non caricare troppo la casella), specificando, se le ricordi, data e luogo dello scatto. Entro martedì/mercoledì al massimo. Grazie!
8. SGUARDO EUROPEO 13: A UTRECHT SI RIPRISTINANO LE VIE D’ACQUA
Tra le proposte di VeronaPolis, spicca per originalità l’idea di riaprire all’acqua il nostro Isolo. Al di là delle necessarie verifiche tecniche idrauliche, vi sono indubbiamente molte interessanti ragioni alla base di un sogno che qualcuno reputa irrealizzabile, principalmente a causa dell’impossibilità di riconvertire una importante arteria cittadina. Ma è realmente così? O non dipende piuttosto dall’impostazione che la politica urbanistica intende imprimere alla progettazione della città? Usciamo di casa e saliamo fino in Olanda, a Utrecht, dove nei primi anni 70 i canali cittadini furono convertiti in strade per la circolazione dei veicoli. Oggi questo processo è stato invertito, e nel dicembre 2015 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo canale in sostituzione della vecchia strada carrabile, riaprendo all’acqua la sua via storica, risalente al XII secolo. Bellissimo! Guarda il filmato che mostra i passi di un progetto visionario. E, se l’inglese non ti difetta, leggi anche tutti i dettagli.
9. LECCE-VENEZIA PEDALANDO – L’AUTOSOLE DELLE BICICLETTE
L’”Autosole delle biciclette” (meglio sarebbe dire la “Bicisole”), da Lecce a Venezia, è sempre meno un sogno, e la possibilità di vederla realizzata, assieme ad altre opere cicloturistiche nazionali, è sempre più concreta. I media se ne stanno occupando con molto interesse (anche L’Arena odierna ne scrive con compiutezza per quanto riguarda le possibilità per la nostra provincia) e per noi ciclisti informarsi è d’obbligo. Puoi cominciare leggendo qui.
10. LA CYCLETTE-LAVATRICE CHE LAVA I PANNI SENZA ELETTRICITÀ
Perché limitarsi a pedalare quando puoi anche lavare i panni? La domanda non è peregrina o almeno non è lo è più da quando è stata rivelata Bike Washing Machine, la cyclette-lavatrice. Ideata da un gruppo di studenti della cinese Dalian National University, ha un funzionamento semplice e immediato. Apri l’oblò, carichi i panni, l’acqua e il detergente e poi pedali. Niente di più. Grazie allo sportello trasparente puoi ammirare i vestiti che girano e vengono lavati, come in qualsiasi lavatrice; ma in questo caso vedere la rotazione può costituire un incentivo in più a continuare la pedalata e, magari, ad aumentare la velocità durante la centrifuga. Le nonne ci ricordano che un tempo era più o meno così, con la manovella al posto dei pedali, ma non si può certo arrestare il progresso... Pedala e ammira qui.