giovedì 31.03.16


Incontro in sede / Workshop
OpenStreetMap - Mappare, che forza!

lunedì 22 febbraio 2016, di LucianoLor

Qualche tempo fa abbiamo segnalato una serata in collaborazione con Verona FabLab su GPS, mappe OpenStreetMap e OruxMaps (argomenti presenti anche nel corso GPS appena conclusosi).

Giovedì 31 marzo 2016 alle ore 20.30 presso la Sede FIAB di Verona in piazza Santo Spirito 13, riprenderemo il discorso, in una serata dedicata alle mappe libere, parlando di OpenStreetMap.

VRFabLab Logo La serata-laboratorio è organizzata dal Verona FabLab, un’associazione no-profit che si occupa di diffusione e democratizzazione della tecnologia, con la collaborazione con alcuni mappers veneti. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti, soci e non soci, ed è dedicata specialmente ai partecipanti al corso GPS (del quale può considerarsi un’estensione), e a tutti coloro che già possiedono la dimestichezza di base con il mondo delle mappe digitali.


- Incontro a cura di Verona FabLab
- Ritrovo alle 20.30 in sede FIAB Verona, in piazza Santo Spirito 13
- Serata a ingresso libero
- Aperta a tutti


Cos’è OpenStreetMap? E’ una mappa liberamente modificabile dell’intero pianeta; il progetto permette a chiunque di visualizzare, modificare e (ri)utilizzare dati geografici in modo volontario e collaborativo.

Chi sono i mappers? Sono appassionati che a piedi, in bici, auto, treno o qualsiasi altro mezzo di trasporto, usando unità GPS, smartphone, prendendo appunti, scattando fotografie e registrando tracciati rilevano e mappano elementi geografici presenti sul territorio. Attualmente sono più di 2.300.000 gli utenti registrati.

Chi può diventare mapper? Grazie alla diffusione dei ricevitori GPS ed alla disponibilità di numerose banche dati utilizzabili, contribuire alla mappatura è davvero alla portata di tutti! Non è necessario essere cartografi; chiunque, con strumenti semplici, può contribuire arricchendo o correggendo i dati. E’ un’attività open, appassionante e coinvolgente. In caso di difficoltà tecniche c’è sempre una community molto attiva di volontari in grado di aiutarci.

Mappe libere da chi e da cosa? La maggior parte della cartografia digitale presente online è disponibile in regime di copyright. Questo significa che tutti i diritti relativi a quella creazione appartengono a chi l’ha realizzata. OpenStreetMap invece risponde all’esigenza di diffondere e condividere liberamente i dati cartografici utilizzabili con licenza libera.

Qual è l’obiettivo della serata? Far conoscere il progetto di mappe libere OpenStreetMap e gli strumenti messi a disposizione per mappare il territorio. Sarà dato ampio spazio a domande a approfondimenti. Verona FabLab ed alcuni mappatori stanno creando un gruppo stabile nella nostra città che potrà diventare punto di riferimento per tutti i volontari che vogliono contribuire al progetto.


calendario Incontri 2016