1. TUTTO IL PROGRAMMA È ONLINE!
Abbiamo finalmente completato il caricamento del programma online. 145 eventi, tra gite, vacanze, incontri e manifestazioni attendono la trascrizione sulla tua agenda. Dai un’occhiata qui.
2. FIAB, PER CITTÀ PIÙ BELLE, SICURE E VIVIBILI!
Guarda il nuovo video promozionale per la campagna del tesseramento FIAB 2016: https://youtu.be/I5oFkLoC9VU. E passa in sede a rinnovare la tua tessera, ti aspettiamo! (anche online).
3. LUNEDÌ 25 – MENS SANA IN CORPORE SANO
Domani 25 gennaio, presso la libreria Libre! di via Scrimiari 51 B, verrà presentato un ciclo di quattro incontri sul tema "Mens sana in corpore sano". Una parte teorica, tenuta dalla dott.ssa Susanna Morgante, sul benessere psicofisico e l’importanza del movimento unita ad una parte esperienziale, in cui due insegnanti di yoga guideranno laboratori sulla respirazione, sul rilassamento e sulla postura. I temi dei tre incontri, l’8 e il 22 febbraio e il 7 marzo, sono: “Benessere fisico e benessere psicologico - Integrazione mente-corpo"; “Prevenire l’osteoporosi e il mal di schiena”; “Prevenire i tumori ed evitare le recidive con gli stili di vita”. Per informazioni: Maria Elena (deceglia.mariaelena@gmail.com - 335.5647629).
4. VENERDÌ 29 – VIAGGIANDO IN BICICLETTA NEL MONDO
Continuano le nostre serate di racconti di viaggio, con un bis. Il giovane Alan Raimondi, cicloviaggiatore “curioso” alla scoperta dell’Europa in solitaria, lo scorso anno ha talmente affascinato l’uditorio da convincere gli organizzatori a richiamarlo. Se te lo fossi perso, non mancare questa seconda occasione. Alle ore 21 in Sala Lucchi (Antistadio). Qui, il link alla serata dello scorso anno (non ti far confondere dalle date, sbagliate).
5. DOMENICA 7 FEBBRAIO – LA FIERA DEL RADICCHIO A CASALEONE
Un fuori programma che riunisce la città e la Bassa per visitare una delle migliori zone di produzione del pregiato radicchio di Verona e far conoscere questa peculiarità della nostra provincia con un’accurata visita dei siti produttivi e un imperdibile menu a base di radicchio presso le strutture gastronomiche. Nell’occasione saranno presentate le attrattive di un territorio naturalmente votato al cicloturismo. Partenze da Verona (con ritorno in treno), Isola della Scala e Legnago. Se pensi di partire da Verona, occorre la prenotazione entro lunedì febbraio. Tutti i dettagli e il volantino, qui.
6. DOMENICA 6 MARZO – VERONA-MANTOVA IN TRENO A VAPORE + BICI
In occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, l’AVTS (Associazione Veneta Treni Storici) ci propone di partecipare a un’idea di viaggio-escursione in treno a vapore. Con partenza da Verona fino a Peschiera del Garda, ove verranno scaricate le biciclette per la prosecuzione sulla pista ciclabile (ex ferrovia Mantova-Peschiera) fino a Mantova. Da qui, dopo una visita alla città e una pausa per il pranzo, riprenderemo il treno speciale per Verona. Possono partecipare all’escursione anche i non ciclisti, che proseguiranno il viaggio da Peschiera verso Mantova rimanendo a bordo del treno. Il convoglio verrà realizzato solo a fronte del raggiungimento di un certo numero di iscrizioni, ed è pertanto indispensabile prenotarsi quanto prima. Tutti i dettagli e il volantino, qui.
7. #NOBELTHEBIKE – PREMIO NOBEL ALLA BICICLETTA – AGGIORNAMENTI
Avevamo già parlato della proposta di assegnare alla bicicletta il premio Nobel per la Pace. L’idea, scaturita dalle menti dei conduttori della famosa trasmissione Caterpillar, ha raccolto 10 mila firme e così la ciclista Paola Gianotti ha iniziato il suo viaggio verso Oslo in qualità di ambasciatrice della petizione. In bicicletta, ovviamente. A salutarla, sabato scorso, accompagnandola per il primo tratto, erano in tanti, compresa la nostra presidente Giulietta Pagliaccio, con una delegazione FIAB. Guarda qui. #NobelTheBike!
8. BICICLETTE SPECIALI PER SPETTACOLO
Sul suo sito, il “Mago Moro” presenta biciclette da spettacolo create nel corso degli anni a partire dal 2005. Sono veri e propri mezzi da lavoro, costruiti sulla base di specifiche richieste. Non dei semplici assemblaggi, bensì pezzi unici dal particolare funzionamento e con parti speciali appositamente create. Molte di queste bici non sono utilizzabili da un utente comune ma richiedono abilità. Molte scelte tecniche sono assurde ed è la vena di follia dell’artista che le genera. Guarda qui.
9. LE 20 MIGLIORI CITTÀ AL MONDO IN CUI ANDARE IN BICICLETTA
Classifica fotografica delle 20 città al mondo (ben 17 sono in Europa), dove è bello e facile andare in bicicletta. Nelle didascalie sono spiegate le motivazioni: qui.