1. È PARTITA LA NUOVA INIZIATIVA “VADO A MESSA SENZ’AUTO”
L’abbiamo presentata alla stampa giovedì: la nuova campagna di sensibilizzazione Fiab Verona sposta l’attenzione dalle strade che ogni giorno percorriamo per andare a scuola oppure al lavoro verso i percorsi della domenica. L’invito a raggiungere i luoghi di culto a piedi o in bicicletta diventa così l’occasione per incontrare amici e conoscenti in sicurezza e tranquillità, con l’aria più pulita, con meno rumore e più possibilità di socializzare. Un regalo alla Comunità e un regalo alla nostra salute. Parlane con il tuo parroco (c’è l’approvazione delle gerarchie) e diffondi il volantino (comunicando a Bepo la copertura della Parrocchia). Trovi i materiali, il nostro comunicato stampa e tutte le informazioni qui.
2. SABATO 17 - BICI & BIO A GNIREGA DI MARANO
Una settimana dopo la partecipatissima uscita odierna a Montorio, Giuseppe e Adriano ci propongono una nuova escursione verso la Valpolicella, per visitare l’azienda “Terre di Gnirega” di Luigi Aldrighetti. Tutti i particolari e un dettagliatissimo volantino, qui.
3. DOMENICA 18 – IL LAGO DALLA ROCCA DEL GARDA
Alessandro e Gianbattista ci lanciano una proposta “panoramica”: salire alla Rocca del Garda per vedere il lago da una nuova prospettiva. Bici + passeggiata (porta il lucchetto per legare la bicicletta), difficoltà media. Tutti i dettagli qui.
4. DOMENICA 18 – BICINOSTALGIA: LE ATMOSFERE DEL PASSATO
Anche a Verona, girando per frazioni e contrade, non è difficile trovare le tracce di antichi manufatti legati ai mestieri di un tempo che fu. Bepo ci porterà alla ricerca di questi luoghi caratteristici, in un percorso facile che ci consentirà di essere a casa in tempo per gustare il pranzo in famiglia, con tortellini e codeghìn. Se possiedi una vecchia bici e qualche capo di abbigliamento tipico, è l’occasione giusta per sfoggiarli. Tutte le informazioni qui.
5. FESTA DI RUOTALIBERA: APPELLO RACCOLTA MATERIALI
Ti sei segnato che la Festa di Ruotalibera avrà luogo sabato 14 novembre a Forte Gisella (Santa Lucia)? Come ogni anno, sarà bello proiettare i ricordi delle nostre ciclovacanze, per condividerli con gli amici. Se vuoi proporre un tuo filmato (file in formato video, di circa 10 minuti) predisponilo per tempo e spediscilo per il montaggio in scaletta a Claudio Bares, all’indirizzo filmati.festaruotalibera@fiabverona.it, attraverso il servizio di file transfer che preferisci (non inviare il file via email!). In tal modo potremo provare il tutto in anticipo, evitando i problemi “last minute” che rischiano di rovinare lo spettacolo. Usa la stessa modalità, scrivendo a Bepo Merlin all’indirizzo racconti.festaruotalibera@fiabverona.it, se vuoi inviare un racconto a pedali (cerchiamo letture da 5/10 minuti al massimo). Per chiarimenti puoi chiamare Claudio (334.6176781) o Bepo (328.8212267). Grazie.
6. GIORGIO MAZZA DI DANTE: IL TESTIMONIAL DEL CICLOTURISMO
Incontrare quest’uomo dev’essere un’emozione unica. Scoperchiare il vaso dei suoi ricordi, una scuola di vita a cui ogni cicloturista vorrebbe attingere. Oltre sessant’anni in sella alla sua Hannibal, in giro per il mondo, con tantissime storie da raccontare. Giorgio Oppici ne ha raccolte alcune e ha provato a riassumere questa abbondanza in soli dieci minuti. Un’impresa quasi impossibile, ma bisogna dire che è riuscito piuttosto bene a rendere l’idea. Guarda qui e lasciati affascinare.
7. OGNI CICLISTA FA RISPARMIARE 16 CENTESIMI A CHILOMETRO
Ma c’è di più: ogni auto produce costi per 10 centesimi a chilometro. Un’analisi costi-benefici del comune di Copenhagen valuta la convenienza degli investimenti nelle varie tipologie di infrastruttura. Il risultato te l’abbiamo anticipato nel titolo. Il resto, leggilo qui.
8. FRANCIA: PAGATI PER ANDARE AL LAVORO IN BICI. MA ALLORA…
… forse che a Milano sono da meno dei francesi? Il “Milanese Imbruttito” non lo crede affatto. E, preso in mano il suo Mac, ha scritto al Comune. Uno spasso (ma solo se leggi con la giusta intonazione), qui.
9. LA BICICLETTA CANDIDATA AL NOBEL PER LA PACE
La bici è uno strumento di pace. E allora perché non candidarla per il Nobel? È la proposta, tra il serio e il faceto, della trasmissione di RaiRadio2 “Caterpillar”, nella giornata mondiale della Pace… Qui.