giovedì 01.10.15


Iniziativa
Vado a Messa senza la mia auto

giovedì 22 gennaio 2015, di LucianoLor

Campagna di sensibilizzazione dei fedeli (con il coinvolgimento dei parroci) per convincere chi va a Messa a non usare l’auto.

Referente: Bepo Merlin (328.8212267 giuseppe[punto]merlin[chiocciola]alice[punto]it)

Scarica il volantino, stampalo e affiggilo sulla bacheca della tua parrocchia (non dimenticarti di domandare prima al Parroco).


La domenica andiamo a Messa a piedi o in bicicletta

Il giorno del Signore è il più bello della settimana.
Facciamo in modo che sia anche l’occasione per incontrare i nostri amici e conoscenti in sicurezza e tranquillità, con l’aria più pulita, meno rumore e più possibilità di fermarci a chiacchierare.
Faremo un grande regalo alla nostra comunità, ma anche a noi stessi, perché pedalare o andare a piedi fa bene alla nostra salute.
Usare il “cavallo di San Francesco” o la bicicletta, inoltre, ci farà sentire più coerenti con lo stile di sobrietà del cristianesimo e più in sintonia con gli insegnamenti contenuti nell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.




Il nostro comunicato stampa


Dalle piazze ai sagrati la nuova campagna Fiab Verona: “A Messa senz’auto”

La nuova campagna di sensibilizzazione Fiab Verona sposta l’attenzione dalle strade che ogni giorno percorriamo per andare a scuola oppure al lavoro verso i percorsi della domenica, che per i credenti vedono una tappa irrinunciabile nella Santa Messa che si celebra nelle chiese della città e provincia.
“A messa senz’auto”, questo il nome della campagna, è infatti un invito a riscoprire nel giorno del Signore la dimensione umana di piazze e sagrati pieni di persone piuttosto che di auto in sosta; di contesti urbani meno rumorosi e meno inquinati in cui sia più piacevole socializzare. Tutto questo viene facilitato se, ogni volta che possiamo, scegliamo per i nostri spostamenti e quelli della nostra famiglia la bicicletta oppure, come si dice, “il cavallo di San Francesco”, ovvero l’andare a piedi.
L’idea, a cui da tempo pensavamo, è in perfetta sintonia con l’ultima enciclica di Papa Francesco, “Laudato si’”, incentrata sull’importanza del rispetto per il Creato e per uno stile di vita più sobrio. Il documento è stato molto apprezzato nel mondo ambientalista al punto tale che la nostra presidente nazionale Fiab Giulietta Pagliaccio, il giorno 30 settembre, ottenuta un’udienza da Papa Francesco, ha consegnato al Santo Padre la tessera numero 1 del 2016 della nostra Federazione, assieme ad una copia del volantino di questa iniziativa ed alla richiesta di benedizione speciale.
Come intendiamo veicolare questo messaggio a Verona? Innanzitutto con la nostra presenza nelle piazze e nei sagrati di tutte le chiese che ci sarà possibile coprire, dove distribuiremo il volantino qui allegato. Ci incoraggia enormemente che la Curia, informata delle nostre intenzioni, si sia detta disponibile a veicolare i contenuti della campagna attraverso il suo sito internet. Confidiamo inoltre nell’adesione dei parroci, affinché possano trovare tempi e modi per condividere il messaggio con i fedeli.
La scelta di mezzi di trasporto sostenibili aiuta la comunità a crescere perché favorisce la socialità, conserva l’ambiente e incrementa la salute pubblica, infatti un minimo di attività fisica quotidiana ci aiuta a rimanere in forma prevenendo e curando molte patologie legate all’età e alla sedentarietà.


calendario Manifestazioni 2015
Portfolio
per vedere le foto ingrandite cliccare (per tornare a questa pagina: usare comando "indietro" del vostro browser)

Documenti allegati