E’ autunno. Cadono le foglie, si riaprono le scuole e ripartono gli interventi nelle scuole elementari e medie della Città Possibile. Gli Amici della Bicicletta hanno promosso la divulgazione del movimento "La città… possibile" anche a Verona. Esso è nato a Torino, si è esteso a varie realtà locali e si occupa di ecologia urbana.
Una città possibile è quello spazio urbano che comunica ai suoi abitanti gioia di abitare e di appartenere ad un luogo e ad una comunità.
L’attività dell’associazione si è sviluppata attraverso la:
1 - Formazione e sensibilizzazione dei simpatizzanti tramite incontri divulgativi di iniziative realizzate in altre città;
2 - Promozione di progetti volti alla riqualificazione dei quartieri, in particolar modo attraverso la riduzione del traffico e la moderazione della velocità dei veicoli, indirizzati alle Autorità locali: Assessori, Presidenti di Circoscrizione, Consiglieri comunali e di Circoscrizione:
3 - La realizzazione di interventi educativi nelle scuole elementari e medie.
Con il sostegno del Comune di Verona - Assessorato all’Ecologia, i percorsi didattici
"Riqualificazione del cortile scolastico" per le scuole elementari,
"Ecologia urbana - Sicurezza del percorso casa - scuola" per le scuole medie,
verranno riproposti anche per l’anno scolastico 1996/1997 a quelle classi che ne faranno richiesta. E’ stato inserito un nuovo progetto per le scuole elementari denominato: "Giocare nell’ambiente urbano". Nelle pagine seguenti in un articolo di Donatella Tarozzi, si cerca di dare in dettaglio un esempio di come di si è affrontato e realizzato un percorso
didattico.
Un ringraziamento ai nostri soci, principalmente insegnanti ed educatori professionali, che hanno dato vita al nucleo operativo: Laura Costantini, Paola Gerosa, Enrico Girardi, Lidia Merlin, Annalisa Nuvoloni, Donatella Tarozzi. Un augurio anche a coloro che si sono affiancate nell’attività: Alessia Pelanda e Luigia Pignatti.
Una segnalazione particolare a Stefania Castellani che da subito ha sostenuto la nostra proposta all’interno dell’Assessorato all’Ecologia ed a Tatiana Basso, Giampietro Cigolini, e all"assessore Giovanni Maccagnani che hanno realizzato la delibera del Comune di Verona.